La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema persiane sovrapposte

#1
buon pomeriggio, ho un problema con le persiane....casa a 2 piani, sulla facciata principale ho in ordine da sinistra a destra portoncino finestra finestra portafinestra, al piano superiore portafinestra finestra finestra portafinestra. Praticamente le ante delle persiane delle portefinestre si sovrappongono a quelle delle finestre di un 3-4 cm sul lato appunto portafinestra finestra ...questo perchè anche se in fase di ristrutturazione mi era stato garantito che lo spazio tra finestre e porte era sufficiente poi di fatto non è stato così...le persiane sono in battuta, mi è stato detto che comunque a volte succede, che ci sono dei fermi apposta per questi casi e che è comunque la soluzione migliore perchè quelle in luce poi avrebbero fatto passare luce e si sarebbero viste le differenze delle spallette non proprio dritte. Mi han proposto anche di cambiare quelle delle finestre con delle persiane a libro ma poi sporgerebbero più delle porte e starebbe male. Ci sono delle altre soluzioni o me le devo tenere così sovrapposte di 4 cm? mi sa troppo di "c'è qualcosa di sbagliato..."
Grazie

Re: problema persiane sovrapposte

#2
jda81 ha scritto:buon pomeriggio, ho un problema con le persiane....casa a 2 piani, sulla facciata principale ho in ordine da sinistra a destra portoncino finestra finestra portafinestra, al piano superiore portafinestra finestra finestra portafinestra. Praticamente le ante delle persiane delle portefinestre si sovrappongono a quelle delle finestre di un 3-4 cm sul lato appunto portafinestra finestra ...questo perchè anche se in fase di ristrutturazione mi era stato garantito che lo spazio tra finestre e porte era sufficiente poi di fatto non è stato così...le persiane sono in battuta, mi è stato detto che comunque a volte succede, che ci sono dei fermi apposta per questi casi e che è comunque la soluzione migliore perchè quelle in luce poi avrebbero fatto passare luce e si sarebbero viste le differenze delle spallette non proprio dritte. Mi han proposto anche di cambiare quelle delle finestre con delle persiane a libro ma poi sporgerebbero più delle porte e starebbe male. Ci sono delle altre soluzioni o me le devo tenere così sovrapposte di 4 cm? mi sa troppo di "c'è qualcosa di sbagliato..."
Grazie
Potrebbebbe invertire l'apertura di una delle due persiane da destra farla sinistra ( se sono a due ante ) qualora il battente sia maggiore dei 3 o 4 cm che si sovrappongono.

Re: problema persiane sovrapposte

#3
grazie per il suggerimento, se ho capito bene dovrei provare ad invertire le ante della finestra per esempio, proverò a verificare ma detta così mi sembra che le ante siano di ugual misura, forse quella che chiude è più larga ma mi sa che non li guadagno 4/5 cm...grazie comunque per il consiglio!!

Re: problema persiane sovrapposte

#4
jda81 ha scritto:grazie per il suggerimento, se ho capito bene dovrei provare ad invertire le ante della finestra per esempio, proverò a verificare ma detta così mi sembra che le ante siano di ugual misura, forse quella che chiude è più larga ma mi sa che non li guadagno 4/5 cm...grazie comunque per il consiglio!!
Sicuramente sono stato poco chiaro: le due ante sono uguali ma l'anta ricevente (quella senza la maniglia per intenderci) ha in più il battente riportato che ingombra circa 4 cm in più dell'anta con la maniglia, invertendo l'apertura da destra a sinista per esempio si ribalta anche il battente e quindi si recuperano i 4 cm, semprechè le persiane siano a due ante, questa comunque è una cosa che deve fare il suo serramentista perchè non basta invertire le ante, ma bisogna sostituire un montante.