La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore per nuove porte interne da laccare

#1
Chiedo il vostro aiuto, ho ristrutturato casa e ora devo decidere il colore per laccare le nuove porte interne in MDF, sulle quali ho effettuato delle incisioni con il pantografo CNC. Premesso che il pavimento è in ceramica color grigio seminato e le pareti sono bianche, ho fatto una prova facendo laccare un pannello con il colore RAL 3007 rosso nerastro (amaranto) ma nonostante sia un colore affascinante si è rivelato troppo scuro. Ovviamente anche il battiscopa deve essere dello stesso colore. I serramenti sono in PVC in rovere tinto ciliegio, e l'arredamento sarà in stile moderno, vorrei comunque un colore "caldo", non mi piacciono molto i colori tipo bianco, avorio o beige. Un mio collega falegname mi ha suggerito il RAL 3015 (rosa chiaro) o il RAL 4001 (rosso lilla) magari leggermente "attenuati"..... Grazie per i vostri suggerimenti

Re: Colore per nuove porte interne da laccare

#4
Neppure il grigio ti piace immagino?! Peccato, secondo me avrebbe richiamato il resto.
Se vuoi osare fai benissimo, anche con un bel rosso ciliegia.. hai molto coraggio davvero! A me piacciono addirittura lucide!
Concordo con chi dice che potrebbero stufare, ma non se ne può più di bianco e legno!
Ma sono facili da trovare di tutti i colori?

Re: Colore per nuove porte interne da laccare

#5
Nocciolina ha scritto:Neppure il grigio ti piace immagino?! Peccato, secondo me avrebbe richiamato il resto.
Se vuoi osare fai benissimo, anche con un bel rosso ciliegia.. hai molto coraggio davvero! A me piacciono addirittura lucide!
Concordo con chi dice che potrebbero stufare, ma non se ne può più di bianco e legno!
Ma sono facili da trovare di tutti i colori?
Ho la fortuna di lavorare nel settore e le porte me le faccio come voglio e le posso far laccare in tutte le tinte, sinceramente i colori "smorti" non mi dicono nulla e le porte in simil legno laminato le odio, anzi le sconsiglio a tutti, con poco più si possono avere in mdf laccato. Cmq tornando alle mia porte: il grigio mi sembra un colore alla moda che nel mio ambiente "appiattirebbe", sto pensando alle varianti dell'arancio, magari leggermente più tenue, perchè vorrei che anche il battiscopa stacchi.

Re: Colore per nuove porte interne da laccare

#7
annsca ha scritto:prova a cercare la casa di Kia85, se non ricordo male lei ha porte di diversi colori, abbinate al colore delle veneziane, così ti fai un'idea dei possibili effetti finali :roll:
Ricordi bene, io ho usato questi colori: arancione RAL 2004, rosso RAL 3020, blu RAL 5022, viola RAL 4005, argento RAL 7047, antracite RAL 9011. Le foto sono nell'album che ho in firma! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)