La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso dispositivo medico - detrazione 19%: sì o no?

#1
Salve a tutti, sto leggendo qui e altrove per farmi qualche idea in più sull'argomento materassi (tanto col mal di schiena chi dorme...).

Ora, sui materassi si può sicuramente discutere a lungo, ma un argomento sul quale secondo me deve esistere LA risposta è quello della detraibilità o meno dei materassi considerati presidio medico.
Tuttavia in merito ho letto (e sentito) cose contrastanti.

Se c'è una prescrizione del medico è pacifico (...o no?) che se ne abbia diritto, ma in caso di autocertificazione che requisiti deve avere l'acquirente?

Per esempio io ho avuto un incidente, è da un mese che faccio fisioterapia, ho fatto tre visite da ortopedico e fisiatra. Nel caso autocertificassi la necessità di un materasso "presidio (o dispositivo) medico" starei dichiarando il falso?
Quando ho chiesto ad un negoziante perchè un certo materasso aveva la detrazione mi ha parlato delle proprietà anallergiche ed antidecubito del prodotto (che in realtà a me non interessano).

Qui ci sono tanti rivenditori, qualcuno può gentilmente spiegare come funziona? E' vero o no che per i materassi considerati presidio medico si può chiedere la detrazione del 19% in sede di denuncia dei redditi?

Penso che questo interessi molti, visto che risparmiare dei soldi senza rinunciare alla qualità del prodotto fa sempre comodo :)

Re: Materasso dispositivo medico - detrazione 19%: sì o no?

#2
se metti su "cerca" la parola "detrazione materasso" ti verrà fuori una sfilza di topic che trattano questo argomento :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso dispositivo medico - detrazione 19%: sì o no?

#4
Ciao, questo è il link del ministero della salute che fa riferimento alla detrazione di tutti i dispositivi medici (io scarico tutti gli anni le lenti a contatto giornaliere che compro e fatturo al corner di ottica dell'ipermercato).

Il materasso deve avere la marcatura CE e puoi fare un'autocertificazione, anche se sarebbe meglio allegare una ricetta del medico che prescrive l'utilizzo di questo genere di materasso.

http://www.salute.gov.it/dettaglio/dett ... 7&tipo=new