La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione 50%

#1
Salve,
sto iniziando la MANUTENZIONE STRAORDINARIA del mio immobile.
Il mio architetto ha aperto tutte le pratiche (DIA, etc...) e sto effettuando i primi bonifici a pagamento delle fatture di muratore, idraulico ed elettricista (ivati al 10%) seguendo le corrette procedure per la detrazione del 50%.
Ora mi sorge un dubbio: i sanitari,il box doccia, il lavello, le mattonelle per la pavimentazione e il parquet li ho acquistati da una ditta esterna, che non prevede la messa in opera (la quale verrà eseguita dal mio muratore). Questa ditta esterna mi fatturerà con Iva al 21% e a detta loro potrò inserirli nelle detrazioni...mi potete confermare questa cosa? Non vorrei invece che la fattura dovrà essere intestata al muratore...
Altro quesito per le porte: le ho acquistate da una ditta esterna, che sarà la stessa che effettuerà la messa in opera: se ad esempio pago le porte 4000 € , di cui 500 € per la messa in opera, quanto posso inserire nella detrazione del 50%?

Re: Detrazione 50%

#2
Il discorso di avere fornitura e posa da parte della stessa ditta è fondamentale per usufruire dell'iva agevolata al 10% mentre non credo sia necessaria per le detrazioni.