La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanto investite nella casa?

#1
Visto che parlate liberamente di soldi ...quanto avete speso per la vostra casa? Vi chiedo questo perchè sono un pò in discussione su questo col parentado. Avendo già un appartamento vorrei comprarne uno di doppio valore, trovandomi un mutuo circa pari ad un affitto...Mi sembra un investimento normale per una giovane coppia....Se aveste già un certo valore esempio 100.000 quanto vi azzardereste a spendere?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Poco dopo sposati abbiamo comprato la prima casa, pagandola 170 milioni di lire con un mutuo di 100 milioni. 3 anni fa, finito di pagare il mutuo, l'abbiamo rivenduta a 180.000 euro comprandone una a 270.000. Il costo del secondo mutuo (al 3.4%) è inconfrontabile con il precedente, preso 15 anni fa, al 13%. Da noi gli affitti sono molto più alti della rata di mutuo.

#3
L'importo dipende sempre da quello che ti puoi permettere.

C'è una regola non scritta in questo campo che fissa in un massimo di 1/3 dello stipendio NETTO la rata sopportabile del mutuo casa.
Fai un po' di conti!! :wink:

#4
ci sono troppe variabili da prendere in considerazione: stipendio e sicurezza del posto di lavoro, possibili appoggi nel caso dovesse andar male qualcosa, pargoli in arrivo oppure no, "passione" per la casa....
se voi avete adocchiato una casa che vi piace e siete disposti a pagare una rata di mutuo similare all'importo di un affitto... l'idea non è male, anzi!
come dice giustamente alice, poi, devi valutare che le cose cambiano con gli anni