La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo per ristrutturazioe e tassi...

#1
Salve a tutti, 10 mesi fa ho acceso un mutuo ipotecario per l’acquisto della prima casa.
Ora ho chiesto alla stessa banca un mutuo per ristrutturazione, per la banca tutto ok, ma mi viene detto che dovrò ripresentarmi davanti al notaio (e fuori soldi) come fatto la prima volta.
Alternativa utilizzare un’altra tipologia di mutuo da rimborsare però in 7 anni e rata troppo alta per me. Nel primo caso infatti posso decidere io la durata del rimborso.
Avete chiesto anche voi un mutuo per ristrutturazione? Se si aveva queste condizioni?

Il mio mutuo oggi è un variabile puro, ultima rata tasso 2,056% e non mi sembra male in questo periodo. Il tasso è agevolato dal fatto che io sono diventato socio della banca (il minimo indispensabile per ottenere il tasso agevolato).
Il mutuo per ristrutturazione però avrebbe il tasso pieno… di bene in meglio.

Fatemi sapere!

Re: Mutuo per ristrutturazioe e tassi...

#2
Se, come immagino, il mutuo ristrutturazione va ad accoppiarsi al mutuo prima casa esistente, sia come durata che come GARANZIE (leggasi ipoteca), il ricorso al notaio è obbligatorio e inevitabile, dovendo fare una modifica in conservatoria per gli importi dell'ipoteca.

L'altra forma tecnica è un finanziamento liquidità e viene concesso per svariati motivi, ovviamente con tassi più alti e, immagino, senza garanzia ipotecaria. Ragion per cui il notaio non serve.