La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sostituzione infissi e Iva al 10%

#19
Da quello che ho capito io è corretto. Cambiare gli infissi è considerato manutenzione ordinaria, o se cambi tipologia diventa straordinaria, e quindi al limite riesci ad ottenere il 10% sul doppio della posa in opera e il resto al 21. Se però non parliamo di manutenzione ordinaria o straordinaria ma di ristrutturazione, o restauro e risanamento conservativo, hai una DIA aperta, o una SCIA o quello che vuoi, ovvero stai ristrutturando (e ristrutturazione è aprire nuovi fori, spostare muri, rifare impianti) alora l'iva è al 10 su tutto, compresi i beni significativi.

Re: Sostituzione infissi e Iva al 10%

#21
Ma se rifai l'impianto elettrico e cambi i serramenti sono due cose distinte, ti pare? Non puoi far rientrare la spesa delle porte nel rifacimento dell'impianto elettrico, non ti crederebbe nessuno.
In compenso, se hai spostato porte, aperto o ampliato finestre lì sì che ti servono i serramenti nuovi.
Che poi ho clienti che vogliono inventarsi tutte le possibnili scappatoie, non si rendono conto che arriva un controllo e se non spettava loro la detrazione devono restituirla e pagarci pure una multa.