La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Surroga o sostituzione mutuo.

#1
Nel Giugno 2010, quindi quasi 3 anni fa, ho stipulato il seguente mutuo:

Importo € 150.000
Durata 20 anni, tasso variabile puro.
Tasso applicato: Spread 0,8 + Euribor 6 mesi.
Rimborso: mensile
Incasso rata: € 1,2
Ipoteca

Visti i tempi secondo voi è possibile una surroga / sostituzione vantaggiosa ?

Vorrei cancellare l'odioso incasso rata, avere un euribor più corto ( es. 3 mesi o un mese)
e non avere l'obbligo di avere il c.c. nello stesso istituto dove ho il mutuo.

Questo è l'ottimale, poi si vede ....

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#2
credo che al momento gli spread richiesti dalle banche siano abbastanza più alti... quindi non sarebbe conveniente cambiare :?
per le spese di incasso rata, prova a lamentarti in banca, io sono riuscita a farmele togliere (e parliamo di 15 euro a rata!!! ),
Infine per l'obbligo di c.c. nella stessa banca: in realtà non dovrebbero proprio obbligarti ad aprirlo per ottenere il mutuo, ma una volta che hai ottenuto il mutuo, puoi chiudere il conto e aprirne un altro dove vuoi tu, non ti possono obbligare a tenerlo aperto!

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#3
Si è vero, hai ragione, ma dovrei leggermi attentamente l'atto.

Probabilmente come dici tu potrei togliere il conto, ma allora il mutuo si appoggerebbe su un c.c. della nuova banca ?
Potrei lamentarmi della spese incasso rata, ma credo sarà inutile.

Per il mutuo ... lo sò, ho un buon mutuo e per i tempi che corrono forse chiedo troppo.

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#4
:lol: :lol: :lol:

La surroga di un mutuo con spread dello 0,80% quando attualmente la media sui 20 anni è circa il 3% è sicuramente cosa buona e giusta.

Direi che ti conviene tranquillamente pagare Eur 1,2 al mese (peraltro cifra irrisoria e competitiva) per l'incasso e un Euribor 6M (la differenza con il 3M è di soli 0,1%).

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#6
Dimenticavo, ma nel caso che io potessi e scegliessi di cambiare banca per il c.c.
la banca creditrice del mutuo come farebbe ad appoggiarsi alla nuova banca dove detengo il
nuovo conto corrente ?

Sarebbe autorizzata a prelevare l'importo delle rate del mutuo ?
Non mi sono mai informato su questa cosa ...

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#7
MIK75 ha scritto:Si è vero, hai ragione, ma dovrei leggermi attentamente l'atto.
Si devi leggere l'atto di mutuo (ma anche il foglio informativo del mutuo stesso) e vedere soprattutto se in caso di chiusura cc o di variazione del mezzo di pagamento possono variare le spese di incasso rata.
MIK75 ha scritto:ma allora il mutuo si appoggerebbe su un c.c. della nuova banca ?
dovresti comunicare alla banca la variazione del conto di appoggio utilizzato per il rimborso del mutuo, trasmettendo il modello RID, con
l’indicazione delle nuove coordinate

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#8
piperita ha scritto:dovresti comunicare alla banca la variazione del conto di appoggio utilizzato per il rimborso del mutuo, trasmettendo il modello RID, con
l’indicazione delle nuove coordinate
Di solito, che tu sappia, ci sono spese oltre all'incasso rata ?

Quello che non digerisco è che l'incasso rata per le rate prelevate dal conto della stessa
banca che ha erogato il mutuo è una commissione ridicola,
almeno se cambio banca se lo guadagnano ... l'incasso rata.

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#9
Goditi tranquillamente i tassi di oggi ed uno spread semplicemente da sogno in questo momento. Non so se prima dei venti anni della scadenza troverai di nuovo certe condizioni. L'incasso rata concordo che è fastidioso, ma devi ammettere che parliamo di neanche 15 euro all'anno...baratterei le tue spese di incasso rata moltiplicate per 100 col tuo spread...e penso che con queste parole ho detto tutto :)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#10
Ribadisco, so di avere buone condizioni, ma ho posto la questione non per
sembrare incontentabile, ma per avere vs. opinioni.

Confrontarsi è sempre giusto e da questo si scopre, per esempio, le vere ruberie
delle banche come l'incasso rata di 15€ :evil: giustamente tolte a piperita.

Re: Surroga o sostituzione mutuo.

#11
...ti consoleresti molto anche a sapere il mio spread.... :evil: :evil: facciamo cambio visto che ora io non ho spese di incasso rata? :mrgreen: :mrgreen:
MIK75 ha scritto:
piperita ha scritto: dovresti comunicare alla banca la variazione del conto di appoggio utilizzato per il rimborso del mutuo, trasmettendo il modello RID, con ’indicazione delle nuove coordinate
Di solito, che tu sappia, ci sono spese oltre all'incasso rata ?
mi dispiace non ho informazioni al riguardo...