Pagina 1 di 1

Condizionatori e contributo statale

Inviato: 13/05/13 12:05
da mimmog
Ciao a tutti, a casa devo effettuare dei piccoli lavori di ristrutturazione (spostamento di un muro, rifacimento dell'impianto elettrico) tutti effettuati da me. Nell'occasione volevo anche far montare dei condizionatori inverter pompa di calore e quindi usufruire dell'agevolazione statale. La legge però non è chiara perchè a quanto ho capito esistono 2 tipi di agevolazioni riguardo i condizionatori e cioè :
- Quella relativa alle ristrutturazioni edilizie
- Quella relativa alla sostituzione di un impianto termico con i condizionatori
Per entrambe queste voci ho 2 domande e cioè :
- Quella relativa alle ristrutturazioni edilizie : Se i lavori li faccio io e quindi non pago nessuno per fare questi lavori posso comunque usufruire delle detrazioni per i soli condizionatori ?

- Quella relativa alla sostituzione di un impianto termico con i condizionatori
Non ho capito cosa si intende...dovrei eliminare totalmente i termosifoni ? attualmente l'appartamento è sprovvisto di condizionatori quindi non posso nemmeno dire che sò sostituendo i modelli vecchi con i nuovi inverter....

Grazie

Re: Condizionatori e contributo statale

Inviato: 22/05/13 1:14
da fabcons
Dovrebbe esistere anche una terza opzione, quella di integrazione dell'impianto esistente ai fini del risparmio energetico, per questo è necessaria la condizione della pompa di calore. Ne ho beneficiato anch'io qualche anno fa e l'ho cercata di nuovo poche settimane fa per un collega sulla guida dell'A.d.E.