La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho scoperto solo ora che il notaio non fece la voltura

#1
Dal 18 Giugno gli amministratori devono redigere le anagrafiche dei condomini e l'amministratore di mio padre ci ha contattato dicendoci che al catasto risulta proprietario ancora la società costruttrice... di 40 anni fa!!

In poche parole il notaio non volturò la proprietà e quindi l'amministratore ci ha chiesto di sistemare la cosa...

Ora come dobbiamo fare?
Come devo regolarizzare la cosa?
Come funziona?

aiutooooooooooo!!!! :cry:

Re: Ho scoperto solo ora che il notaio non fece la voltura

#2
Pensa al lato positivo: potresti richiedere al costruttore-proprietario Ici ed Imu indebitamente da te pagate in questi anni per suo conto :mrgreen:
A parte le battute, in un momento comunque che crea un po' di scompiglio, intanto bisogna capire se è stato un errore del notaio o del Catasto (40 anni fa immagino si facesse tutto a mano). Poi immagino tu ti debba recare ora all'ufficio (non so sinceramente come si chiami adesso, Agenzia del Territorio, o è confluita nell'Agenzia delle Entrate?) con i documenti di allora, e dimostrare che esiste un atto non registrato per colpa di altri (accertati però che la responsabilità non ricada comunque anche sul compratore). In ultima analisi, avresti maturato i tempi per godere dell'usufrutto, e diventare comunque proprietario in base al possesso continuativo dell'immobile
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab