La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fatture beni significativi

#1
Ciao a tutti,

oggi ho una questione fiscale per voi esperti...

Si parla di porte interne e quindi beni significativi, in intervento di manutenzione straordinaria.

Il venditore m'ha fatturato un primo acconto "X" del materiale "ivando" il tutto con l'aliquota del 21%.

Adesso m'è arrivata una seconda fattura di acconto "Y", a saldo del materiale. Nessuna traccia della manodopera "Z" che suppongo verrà computata in toto nella terza ed ultima fattura e a cui verrà applicata l'aliquota del 10%.

L'imponibile "Y" della seconda fattura è stato scorporato in due importi:
- "Z" a cui è stata applicata l'iva al 10%
- ("Y" - "Z") a cui è stata applicata l'iva al 21%.

Se non ho capito male il funzionamento dei beni significativi, l'approcio dovrebbe essere corretto... mi chiedo solo se la manodopera debba comparire già nella seconda fattura al fine di rendere evidente l'applicazione delle diverse aliquote IVA al materiale.

Grazie sin da ora.
Ernesta

Re: Fatture beni significativi

#2
sai il costo totale?

se lo sai basta fare cosi sul totale: ipotizziamo che le porte costano 10 e la manodopera 5:

devi pagare l'iva al 10% su 10 e l'iva al 21% su 5.
il calcolo si fa scorparando dal costo dei beni significativi (10) l'importo della manodopera (5) quindi il risultato è 5 (10-5) su cui paghi l'iva al 10%.
mentre sui restanti 5 la paghi al 21%.

se non capisci chiedi pure e se hai degli importi reali magari ti viene piu facile capire :D

Re: Fatture beni significativi

#3
Ciao Alexcs,

e grazie per la risposta. Le modalità di riparto su base IVA mi sono chiare. Mi servirebbe solo una conferma sulle modalità di riparto degli importi sulle tre fatture.

Mi spiego, si tratta di una spesa di circa 2500 euro di cui 400 euro di manodopera.

La prima fattura era di 800 euro di materiale, ivato quindi al 21%.

La seconda riporta il saldo materiale (2500-400-800) = 1300 euro.
Di questi 1300 euro: 900 sono stati ivati al 21% e 400 al 10%.
Ricordo che si tratta esclusivamente di materiale e non c'è ancora nessuna traccia della manodopera.

Manodopera (400 euro), che verrà infatti fatturata al 10% nella terza ed ultima fattura.

E' corretto? Intendo dire, è normale che l'iva al 10% applicata sulla quota di materiale equivalente alla manodopera, si trovi su una fattura che non riporta l'ammontare della manodopera?

Grazie ancora e buona serata.
Ernesta