La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Corrigetemi se sbalio

#1
Con ste detrazioni si diventa davvero matti perché oltre ad essere contradditorie cavillose e cervellotiche ,sono complicate anche per gli addetti ai lavori che mi stanno confondendo peggio della stessa guida dell'Agenzia delle entrate. Per ciò che riguarda il mio caso spero che qualche addetto ai lavori convinto legga e mi corregga o confermi ciò che scrivo.
Devo sostituire caldaia con una a condensazione ,sostituire gli infissi e comprare cucina nuova.
Da ciò che ho capito mi conviene:
Detrarre la caldaia x ristrutturazione al 50%(in questo caso non serve nessuna comunicazione all'ASL o all'ENEA o SCIA o autorizzazioni varie bensì solo certificazione di chi fa l'impianto e pagamento con bonifico ? )
Utilizzare la detrazione della caldaia per usufruire del bonus mobili (pagamento con bonifico max cifra detraibile 10000 per cui rimborso di 5000 euro).
Sostituzione finestre per il risparmio energetico(65%) che va per i fatti suoi(qui vengo aiutato da chi istalla)..Da quello che ho capito io è cosi e non devo chiedere nessuna autorizzazione o fare nessuna comunicazione (tranne x gli infissi con gli allegati da compilare online..)
Spero di trovare un'anima pia che mi aiuti...salute a tutti.

Re: Corrigetemi se sbalio

#2
se hai letto le guide dell'agenzia, avrai visto che, in ogni caso, dovrai aver almeno comunicato in Comune che intendi fare dei lavori; per i lavori che citi, basta una Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, cioè una tua dichiarazione che dica che quel giorno farai quei lavori per i quali chiederai detrazione ai sensi di cotal comma.
(determinazione del Direttore dell'AdE del 5/11)
Occhio anche alla comunicazione all'ASL di competenza, se richiesta.