La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#1
salve a tutti...ho bisogno di alcune info in merito alle pratiche per le detrazioni, ovvero:
1) posso chiedere detrazioni se acquisto materiale edile ed eseguo in proprio le opere?
2) conviene fare foto del prima e dopo per dimostrare la ristrutturazione?
3) il mio geometra dice di fare un CAL (che non so che sia) al posto della Dia...voi sapete cosa sia!?
4) se inizio quest'anno, e finisco nel 2014 devo chiedere 2 volte la detrazione (1 per i lavcori 2013 e 1 per i lavori 2014)!?

grazie a tutti

Re: domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#3
grazie salvo72 per le risposte, ulteriori chiaqrimenti in merito:
1. che significa ci rimetti l'iva!?...non posso acquistare al 10%?
2.ok..grazie molto esauriente
3.questa certificazione impone limiti ai lavori o può creare problemi in sede di eventuale controllo?
4.ok..grazie molto esauriente

Re: domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#6
no, la comunicazione di lavori in edilizia libera, di per se, non fa scattare nulla; è semplicemente l'atto amministrativo che ti da titolo per effettuare lavori edilizi.
che poi ci siano altri adempimenti quali certificazioni energetiche, rispetto di trasmittanze limite, installazione di componenti con caratteristiche certificate, dipende dai lavori che fai o da cosa installi, non tanto dal tipo di autorizzazione amministrativa.

Re: domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#7
il problema è che ho letto in giro che questa certificazione si fa solo per la manutenzione ordinaria dell'immobile e non per quella straoirdinaria.
io dovrei fare:
- l'intonaco esterno di casa in quanto era quello fatto a mano e sono oltre 20 anni che ci stava;
- il bagno con rivestimenti e sanitari nuovi
- sostituzione dei termosifoni
- ricostruzione del muro di contenimento con relativo riempimento
- rifacimento della fossa biologica
- sostituzione del manto di copertura (adesso ci sono i coppi) con tegole portoghesi (probabilmente bisogna anche sostituire il legname esistente.
- sostituzione della grondaia e dei pluviali esistenti.
-sostituzione degli infissi a singolo vetro con infissi a doppio vetro e relative persiane (adesso ci son o i scuretti)

secondo te, sono cose che ricadono nella ristrutturazione edilizia!?...se si basta questa certificazione per poter iniziare e avere la detrazione necessaria?!...tieni conto che molti di questi lavori li faremo io e mio padre per risparmiare (tranne altre cose tipo fosse e muro di contenimento)

grazie per il tempo dedicato a rispondermi

Re: domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#8
perchè si qualifichi come manutenzione straordinaria, e non come normale man. ordinaria è necessario che vi sia qualche elemento innovativo, cioè che non si tratti semplicemente di 'riportare' alla loro funzione elementi che l'hanno persa nel tempo (piu' o meno è questa la definizione della 380/01 alla quale ci si rifà)

Ogni comune ne ha dato la sua interpretazione, per cui, un giretto all'UT lo dovresti fare; loro ti diranno se la ritengono ordinaria o straordinaria e le autorizzazioni amministrative necessarie.
Tra gli interventi che citi, mi pare che il tetto sia completamente nuovo, per cui, a mio avviso, potrebbe essere manutenzione straordinaria (per inciso, questo ti obbliga a coibentarlo secondo i minimi previsti per la tua zona: e non mi dire che vuoi farlo 'come piace a te' :) perchè non vale: se tieni quello che hai, non detrai, se fai qualcosa di nuovo, questo deve sottostare le direttive in materia :) ... hai presente 'moglie piena e ubriaca'?)
Tutti gli altri interventi mi paiono piu' manutenzione ordinaria.

Re: domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#9
scusate ma le detrazioni nn sono anche per la manutenzione ordinaria? Io muri non ne butto giù ma per rifare tutte le pavimentazioni e i bagni non rientro in manutenzione ordinaria?
Devo quindi fare il CAL o la Dia? Mi pareva che non fosse più necessario e bastasse una autocertificazione. Io familiari vari facciamo i lavori in economia, devo dare comunicazione ugualmente?
Comunque è stato confermata la proroga delle detrazioni?Sui siti delle e ntrate e del governo non cìè niente

Re: domande su detrazioni per ristrutturazioni.

#10
Il punto è proprio questo.
Per anni, si è cercato di far passare tutto come manutenzione ordinaria, evitando geometra, dichiarazioni, rispetto delle nuove normative.
Bene, dai benefici del 50%, la manutenzione ordinaria delle parti di proprietà esclusiva E' ESCLUSA; quindi, o si tratta di manutenzione straordinaria (= pratiche, rispetto dei limiti di legge, DIA/SCIA), oppure non si detrae.

Per capirci: rifai i pavimenti. Se delimitano il volume riscaldato, li devi coibentare; se li coibenti fai un pavimento 'nuovo', con caratteristiche diverse dal precedente e quindi, probabilmente, rientri nella manutenzione straordinaria e le spese sono detraibili.

No, sui siti dell'AdE e dell'ENEA si aspetta probabilmente la conversione in legge del decreto.