La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio: affitto a riscatto pro e contro

#1
Buongiorno a tutti!
Sono nuova nel forum e questa e' la prima volta che scrivo...anche se in realtà vi seguo già da parecchio tempo!
Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'affitto a riscatto.
Io e il mio compagno viviamo in affitto in un bilocale e da qualche tempo stiamo cercando una casa più grande che possa essere la soluzione ideale per il nostro futuro. Abbiamo trovato una casetta indipendente ne' troppo grossa ne' troppo piccola...si tratta di una villetta anni 70 su due piani di circa 100mq l'uno. Piano terra grande locale uso box, cantina e locale caldaia. Piano primo abitazione con cucina, soggiorno, due camere e bagno. Il tutto collegato da scala interna.
Questa casa al momento la cedono in affitto ma, dato che comunque necessità di qualche lavoro di ristrutturazione e che il mio compagno lavorando nel campo edilizio potrebbe aggiustarsi a sistemarla senza troppe spese e troppa fatica noi volevamo proporgli un affitto a riscatto in modo tale da poter già iniziare i lavori con la sicurezza che un domani la casa sarà riscattata da noi.
Come vi sembra come soluzione? Qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere?

Re: consiglio: affitto a riscatto pro e contro

#2
Io ho venduto un appartamento con 50% al rogito e il resto a 500 euro al mese per 10 anni senza interessi.
L'immobile è ovviamente ipotecato per la parte di debito. L'atto non è costato molto.

Se invece fai una vendita con patto di riservato dominio o una vendita a riscatto dovrai ripresentarti dal Notaio al termine delle rate con ulteriore aggravio di spesa.

Ad ogni modo questi strumenti contrattuali sono davvero efficaci se si tratta di vendere seconde case.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子