La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa a Pellet e Bonus Mobili

#1
Buonasera,
giro anche a voi il quesito che ho posto all'Agenzia delle Entrate e di cui ho avuto pareri contrastanti:

Abito in affitto e vorrei acquistare una stufa a pellet con rendimento >70%.
Sono consapevole del fatto che questa è detraibile al 50% in 10 anni. Mio padre, idraulico, si occuperebbe della certificazione di conformità DM 37/08 e della canna fumaria.

Volevo chiedervi se secondo voi l'installazione di una stufa a pellet da diritto anche al Bonus Mobili e quindi al conseguente acquisto detraibile dell'arredamento e di nuovi elettrodomestici in classe A+.
l'AdE di Pescara risponde così
gli interventi finalizzati conseguimento di risparmi energetici mediante generatori di calore che utilizzano come fonte energetica prodotti di trasformazione di rifiuti organici ed inorganici o di prodotti vegetali a condizione che, in condizione di regime, presentino un rendimento, misurato con metodo diretto, non inferiore al 70% , danno diritto alla detrazione per l'acquisto di mobili, nonché per l'acquisto di grandi elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore, A o superiore per i forni, se per quelle tipologie è obbligatoria l'etichetta energetica.
L'acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l'obbligo di etichetta energetica.
Cordiali saluti.
l'AdE di Mantova risponde così
Il Bonus mobili spetta in favore dei contribuenti che sostengono spese per interventi di recupero edilizio su immobili residenziali per i quali è stata richiesta la detrazione per la ristrutturazione, e non mi sembra il suo caso, e comunque la stufa non rientrebbe né nella categoria dei mobili né in quella dei grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatore, lavatrici ecc.) per i quali è possibili usufruire di tale agevolazione.

Cordiali saluti.


Chi ha ragione!? :(
Purtroppo facendo un interpello all'AdE potrei ricevere una risposta dopo il 31/12

Aiuto :mrgreen:

Re: Stufa a Pellet e Bonus Mobili

#2
Mantova.
Leggi il decreto, per una volta è chiarissimo: il bonus mobili si applica quando hai già in corso un intervento di cui alle lettere A e B del 16/bis del TUIR, quindi se hai in corso una manutenzione.
Al contrario, il tuo intervento di installazione della stufa è agevolabile ai sensi di una lettera diversa (risparmio energetico, credo H, dello stesso 16/bis), quindi non ti consente di accedere al bonus mobili.