La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bonus mobili a seguito detrazione per installazione grat

#4
Nel bonifico per detrazione edilizia, si ho citato gli atti illeciti secondo la legge 388/2000 ecc... Però devo anche dire che le grate che ho installato sono di tipo a scomparsa http://www.youtube.com/watch?v=iZBsj41ibqA. In realtà un po di manutenzione straordinaria c'è perchè sono stati rotti alcuni muri e ritinteggiati sia per installarle ma sia per farci arrivare la corrente elettrica...

Ho trovato la circolare 10E sul sito dell'agenzia che dice:

La fruizione della detrazione per le spese sostenute per l’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi non consente di fruire dell’ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili. Tuttavia, in cui le misure di prevenzione, per le loro particolari caratteristiche, siano anche inquadrabili tra gli interventi edilizi (manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia), si ritiene possibile avvalersi anche dell’ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili. Detta verifica, concretizzando un accertamento fattuale sulla tipologia di intervento, deve essere effettuata caso per caso, con riferimento alla fattispecie concreta..

Quindi se vogliono posso venire a casa a verificare che non sono delle "normali" grate

Re: Bonus mobili a seguito detrazione per installazione grat

#5
Il punto, credo, non è quello.
Il punto è che per accedere al bonus mobili deve essere stata aperta una pratica amministrativa (DIA SCIA CILA) precedentemente all'acquisto dei mobili stessi.
Quindi ti fregano con un mero controllo documentale: se, in sede di controllo, ti venisse chiesto di inviare copia della SCIA, saresti in difetto.
La precisazione che citi, IMHO, afferma (giustamente) che se per realizzare l'intervento atto eccetera eccetera, HO APERTO una Scia (per esempio ho fatto un marciapiede alto mezzo metro davanti alla vetrina), ALLORA posso accedere al bonus mobili.

Re: Bonus mobili a seguito detrazione per installazione grat

#8
:)
Cosa ne pensi io, non conta nulla. La responsabilità della tua dichiarazione dei redditi e tua e del tuo CAF; fatti mettere per iscritto che rispondono loro dell'eventuale sanzione e sei a posto.

No, non basta (a oggi) una semplice dichiarazione che si sono fatte opere murarie; a oggi, e fino ad eventuale approvazione (e successivi chiarimenti) del decreto Sblocca Italia, le opere di Manutenzione Straordinaria (art.3 DL380/01), richiedono una autorizzazione amministrativa, sotto forma di CIL, SCIA o DIA in crescendo rossiniano (dipende dal comune); se tu le opere già le hai fatte, l'autorizzazione o ce l'hai già o non l'avrai mai più.

Però vale sempre il primo periodo: responsabile in solido di eventuali sanzioni (probabili o improbabili nessun lo può dire) siete tu e il tuo CAAF.

Re: Bonus mobili a seguito detrazione per installazione grat

#9
Il CAF ha capito bene che hai fatto opere senza titolo amministrativo? Oppure non glielo hai specificato? Perché mi sembra assai improbabile che possano assumersi la responsabilità di eventuale sanzione.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)