La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare Residenza senza fine lavori

#1
Buongiorno a tutti. Io e la mia ragazza stiamo ultimando i lavori di ristrutturazione (manutenzione straordinaria) di un appartamento in una palazzina degli anni 70/80. Sostanzialmente abbiamo rifatto tutto: impianti,pavimenti,muri,infissi,ecc..
La casa è quasi completata, mancano alcune cose come la vasca da bagno, i lampadari, ecc..
la nostra volontà sarebbe quella di spostare la residenza nell'appartamento senza però fare la chiusura lavori visto che ci sono ancora lavori da fare (e pure onerosi) che posso portare in detrazione.
E' possibile spostarla comunque?
Grazie

Re: Spostare Residenza senza fine lavori

#2
sbazaars ha scritto:E perché non potresti spostarla? Non mi risulta che avresti problemi.
Chiedevo appunto qui sul forum dove c'è senz'altro gente piu esperta di me in materia.
Il problema da quello che ho capito io è che dopo una manutenzione straordinaria come la mia è necessario rifare anche l'agibilità per poter spostare la residenza (correggetemi se sbaglio).Per rifare l'agibilità però è necessario avere la fine lavori. E quindi è un po come un cane che si morde la coda.

Re: Spostare Residenza senza fine lavori

#3
mikko ha scritto:
Chiedevo appunto qui sul forum dove c'è senz'altro gente piu esperta di me in materia.
Il problema da quello che ho capito io è che dopo una manutenzione straordinaria come la mia è necessario rifare anche l'agibilità per poter spostare la residenza (correggetemi se sbaglio).Per rifare l'agibilità però è necessario avere la fine lavori. E quindi è un po come un cane che si morde la coda.
io per scrupolo infatti l'ho spostata la residenza dopo il fine lavori...non saprei se sia vietato prima...

Re: Spostare Residenza senza fine lavori

#4
principe69 ha scritto:
mikko ha scritto:
Chiedevo appunto qui sul forum dove c'è senz'altro gente piu esperta di me in materia.
Il problema da quello che ho capito io è che dopo una manutenzione straordinaria come la mia è necessario rifare anche l'agibilità per poter spostare la residenza (correggetemi se sbaglio).Per rifare l'agibilità però è necessario avere la fine lavori. E quindi è un po come un cane che si morde la coda.
io per scrupolo infatti l'ho spostata la residenza dopo il fine lavori...non saprei se sia vietato prima...
Si però vorrei andare a viverci prima della fine lavori.
Boh sono sempre più confuso.

Re: Spostare Residenza senza fine lavori

#6
In sostanza ti stai chiedendo se puoi prendere la residenza in un immobile senza la nuova dichiarazione di abitabilità, corretto?
Su wiki non ho trovato nulla in merito alla residenza ma solo all'obbligatorietà della nuova dichiarazione in caso di compravendita: http://it.wikipedia.org/wiki/Certificat ... ilit%C3%A0
riporto un estratto:
Il documento va richiesto per le nuove costruzioni e va rinnovato a seguito di interventi di ricostruzione o sopraelevazione, totali o parziali, oppure per interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni originarie. La mancata presentazione della domanda di rilascio entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 77,00 a 464,00 euro.

Per la mia esperienza, quando ho cambiato residenza, le ultime tre volte, nessuno all'Ufficio Anagrafe del Comune mi ha domandato il certificato di abitabilità dell'immobile; l'ultima volta mi hanno chiesto di portare copia dell'atto di compravendita ma lo hanno solo guardato senza trattenerlo. Magari puoi informarti se nel tuo Comune serve questa abitabilità all'Ufficio Anagrafe.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)