La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo costruzione casa e mutuo completamento costruzione

#1
Ciao a tutti/e oggi scrivo in questa sezione per chiedere se qualcuno ha esperienza con questa tipologia di mutuo. Ho letto qualche articolo presente sul web e sentito una banca di fiducia..a titolo informativo..ma non ho capito ancora molto bene come funzioni, quindi volevo sentire un esperienza diretta di chi sta affrontando o ha affrontato questo tipo di finanziamento.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondere.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mutuo costruzione casa e mutuo completamento costruzione

#4
Innanzitutto grazie per la tua risposta..non ci speravo più!
Comunque ciò che volevo sapere è questo: il banchiere (responsabile della filiale) presso cui sono andata a chiedere info..banca in cui ho il c/c, mi ha spiegato a grandi linee che il mutuo viene rilasciato a SAL, ma prima occorre che realizzi lo scheletro della casa, a quel punto viene il perito fà le sue valutazioni (naturalmente tenendo conto anche di tutta la documentazione comune, ingegnere, ecc), dopodiché stabilisce i lavori che vanno fatti e la banca eroga un certo ammontare per realizzarli, ma stabilisce anche a che punto dei lavori bisogna arrivare per ottenere la successiva tranche..almeno così l'ho capita.. 8)
Quello che mi chiedo ma se i soldi che ti vengono erogati non sono sufficienti?
E poi..ma è possibile che uno debba realizzarsi lo scheletro da solo prima?..
Volevo capire bene come funziona perché disponiamo di un terreno edificabile, un po' problematico perché prima di costruire è necessario palificare..operazione molto costosa..e prima di abbandonare del tutto l'idea ho cercato delle info che mi hanno sconvolta un po'..ma non so se ho capito bene, bene..quindi mi sono buttata sulla ricerca di una casa nuova o da ristrutturare..ma questa possibilità mi perseguita :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mutuo costruzione casa e mutuo completamento costruzione

#5
io l'ho gestita diversamente.
ho chiesto il mutuo a quasi termine dei lavori, il perito ha fatto una valutazione del valore della casa per l'ipoteca e poi hanno erogato l'importo.
ho chiesto un importo basso, circa il 10% del valore effettivo,

nel tuo caso potrebbero decidere il valore complessivo del mutuo, in base anche al preventivo dell'impresa edile e in base alle garanzie che puoi prestare.


scusa una considerazione:
in fase preventiva alla costruzione della casa, io ho valutato le spese che avremmo dovuto affrontare e le nostre disponibilità. MAI avrei fatto affidamento su un mutuo al 100% dei costi. Sarebbe stato un sacrificio a vita!!!!

Re: Mutuo costruzione casa e mutuo completamento costruzione

#6
Assolutamente neanche noi pensiamo a un mutuo al 100% (neanche nel caso dovessimo acquistarla già "costruita"..mi voglio godere la vita e non voglio essere una schiava del mutuo)..ed è la ragione per cui abbiamo accantonato l'idea..ma la nostra situazione è un po' complessa per via della palificazione..solo per quella servono dai 35.000 ai 40.000 euri :twisted: ..poi lo scantinato perché o questo o un muro di cinta visto che il terreno presenta una forte pendenza, e l'ingegnere ci ha consigliato la prima opzione, e infine un'abitazione di 70/80 mq.
Esattamente io volevo capire bene questa cosa dello scheletro costruito, prima di richiedere il mutuo, e delle tranche, nel caso in cui non fossero sufficienti a completare il lavoro per passare allo step successivo.
Comunque il tuo caso è molto diverso dal mio..grazie per aver risposto al mio post :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare