La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto prima casa

#1
Buongiorno a tutti!
Domani andremo a parlare con l'agenzia per una casa in costruzione che abbiamo già visto.
Abbiamo alcuni dubbi:
  • le spese di allacciamento e accatastamento non sono comprese ma sono il 2%+iva del prezzo di vendita
    è un prezzo esagerato per una casa da 240.000! e poi non sono spese fisse? come fanno a calcolarle in base al prezzo di vendita?
  • ci hanno mandato il capitolato ma ci sono delle cose che non tornano.
    la casa che abbiamo visto ha tutte le porte a scrigno ma invece sul capitolato c'è scritto che solo una è prevista.
    ci hanno detto che ci sono le tapparelle elettriche ma il capitolato dice solo che c'è la predisposizione.
    secondo voi nella proposta dovremmo far scrivere in chiaro la cosa?
  • l'agenzia ci chiede il 3% di commissione
    è il massimo che possono chiedere, secondo voi è trattabile o non succede mai?
C'è qualcos'altro su cui dovremo fare attenzione? Siamo un po preoccupati... :oops:

Re: Acquisto prima casa

#2
4800 euro di allacciamenti è un furto.
L'impresa mi aveva chiesto 2500, la casa era in costruzione e con l'accordo su un secondo anticipo mi sono stati scontati.
Il 3% è quello che chiedono circa tutte le agenzie, sicuramente si riesce a scendere a compromessi, nel tuo caso, a mio sindacabilissimo avviso, riesci a tirarla fino a 6000 iva compresa. Detto ciò il massimo detraibile per spese di agenzia è 1000 euro...
Per il capitolato non mi esprimo in quanto l'impresa da cui ho comprato penso usi lo stesso modello dagli anni 80, ma ho fatto precisare nel preliminare certe rifiniture che, pur sapendo sarebbero state di quel livello, ho preferito scriverle. Esempio eclatante la ventilazione meccanizzata, non menzionata nel capitolato ma prevista o cose più semplici come le ante a ribalta solo sulle finestre invece comprese anche sulle porte finestre. L'idea di specificare certe cose nella proposta d'acquisto mi pare corretta.

L'unica cosa, a mio avviso, a cui prestare attenzione è la solidità dell'azienda, io prima di comprare ho indagato sulla solidità finanziaria dell'azienda costruttrice. Anche solo chiedere se hanno un mutuo cantiere può essere sufficiente per soppesare la reazione dell'impresa.