La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma se io volessi semplicemente cambiare finestra (detr.65%)

#1
Buongiorno a tutti
Tra qualche giorno dovrò cambiare una finestra di casa con una più spessa e solida e sto cercando di districarmi dietro agli adempimenti per accedere alla detrazione del 65% per risparmio energetico.

Considerando che parliamo di una semplice finestra e che ho un minimo di manualità volevo montarmela da solo.
Posso comunque accedere alla detrazione?
leggo tra le varie cose di:
- certificazioni energetiche dell'immobile (che non ho mai fatto)
- asseverazioni di tecnici abilitati che dimostrano il miglioramento dopo l'intervento
- documentazioni certificanti la data di collaudo o la data fine lavori.

Leggo però anche che per la sostituzione di infissi le cose dovrebbero essere molto più semplici (se leggo bene non è necessaria nè certificazione energetica nè asseverazione, non ho idea per certificare la data fine lavori)

Io vorrei semplicemente comprare la finestra (ok per le modalità del bonifico parlante) montarmela e compilare qualche modulo online, senza dover chiamare geometri, tecnici o architetti per certificare chissà cosa.
E' fattibile?

grazie mille
---
PS: leggo ora che è anche necessario "un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi"... che non saprei a chi far preparare... conviene che lasci perdere il bonus del 65% e punti a quello della ristrutturazione al 50%?

Re: Ma se io volessi semplicemente cambiare finestra (detr.6

#3
Spero anch'io sia così. Ovvio che se dipendesse da me il calcolo me lo farei da solo senza tanti problemi (anche in peggiorativo, tanto il vecchio infisso finirà in discarica la mattina dopo), ma leggendo nel vademecum Enea ho trovato il paragrafo completo che non mi lascia molte speranze:

un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi (che può essere stimato anche in modo approssimativo, utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato e posto al link “per i tecnici” del nostro sito ENEA - Efficienza energetica), che può essere riportato:
• all’interno della certificazione del produttore (di cui abbiamo già parlato), in una zona a campo libero;
• in un’autocertificazione del produttore;
• nell’asseverazione (architetto/ingegnere).

Visto che compro la finestra direttamente in un noto negozio di bricolage, dubito che loro mi possano certificare alcunchè di quello che ho adesso in casa mia, e fare l'asseverazione è quello che volevo evitare per una sola finestra...

Re: Ma se io volessi semplicemente cambiare finestra (detr.6

#4
Tu leggi da qualche parte che 'in una zona o campo libero' del documento che ti rilascia il venditore, il valore ce lo debba scrivere necessariamente un tecnico?
Io no.
Io leggo che qualcuno ce lo deve scrivere, perchè se ti chiedono i documenti, il valore ci deve essere, ci leggo che tale valore puo' essere stimato mediante l'algoritmo ecc.ecc.ecc..

E non escludere che te lo riportino loro: se vendono serramenti 'alla mano', non sarai il primo che glielo chiede.


Poi, se proprio vuoi a tutti i costi regalarmi una ricarica telefonica, te lo assevero io :D :D : però mi devi dire di che materiale sono fatti e che tipo di vetri montano, senno' diventa tutto più difficile e costoso :D :D