La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa venduta, bonifico dopo 20 giorni

#1
Ciao a tutti,
oggi ero assieme a dei colleghi uno dei quali ha appena venduto un'abitazione.
Il collega si è regolarmente recato alla banca dell'acquirente per concludere l'atto assieme allo stesso, il notaio ed il direttore della banca: tutto ovviamente è filato liscio, ma il collega riceverà il pagamento a mezzo bonifico fra 20/30 giorni.
Ora, io non sono un grande esperto in materia, ma a voi questa cosa non sembra strana?
Io vendo la casa oggi, e la banca mi paga fra un tempo non meglio precisato di 20/30 giorni?
Beh, tutto è accaduto davanti ad un notaio, per carità sicuramente il collega non avrà nessun tipo di problema....ma insomma, sentendola raccontare, la cosa per un profano come me è parsa abbastanza strana.
Chi può darmi spiegazioni sopratutto del perchè la banca si prende un simile tempo per effettuare il pagamento? Quando io acquistai casa alcuni anni fa la procedura si svolse molto velocemente, con il pagamento al venditore tramite assegno rilasciato dalla banca.
Sono forse nuove procedure anti frode?

Grazie :)

Re: Casa venduta, bonifico dopo 20 giorni

#3
Grazie per la risposta....il notaio è stato scelto dal compratore.
Poni un'obiezione giusta, anche io sono rimasto un pò perplesso, più che altro per il fatto di non aver mai sentito in vita mia amici/parenti/colleghi/conoscenti avere un'esperienza di vendita simile....ripeto, c'è un notaio, quindi tutto sarà stato fatto nella legalità....però ripeto, a me è parso parecchio strano.

Re: Casa venduta, bonifico dopo 20 giorni

#4
Ti rispondo avendo vissuto aaaanni fa un'esperienza simile in qualità di "accompagnatrice" del nostro AD: siamo andati insieme dal notaio (da noi proposto perché molto amico del mio AD) per il rogito di un immobile acquistato da un privato.