La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavori e detrazioni fiscali?

#1
Buongiorno,
Nel nuovo anno avrò necessità di ristrutturare la cucina.Ho previsto i seguenti lavori:
Sostituzione infissi (portafinestra e una finestra) in legno usurati con nuovo infisso in pvc con zanzariera incorporata;
rifacimento impianto idraulico;
Revisione e messa a norma impianto elettrico;
acquisto e posa gres 3 mm. su vecchio pavimento;
decorazione per recupero vecchie piastrelle su pareti.

Infine cambierò la cucina.

Ipotizzando che la legge venga prorogata coi termini a oggi in vigore, vorrei sapere se ho diritto a detrazioni fiscali per ristrutturazione e se sì su quali lavori.
Inoltre, avrei diritto al bonus mobili?
Grazie.
Doranna

Re: lavori e detrazioni fiscali?

#2
Se fai una manutenzione straordinaria, hai diritto al bonus mobili, diversamente no.
I lavori che hai in mente, potrebbero non richiedere una pratica di manutenzione straordinaria, ma sono incentivabili solo :
I serramenti, al 65% per risparmio energetico
La messa a norma dell'impianto elettrico al 50% comma relativo agli infortuni domestici

Per gli altri due e la cucina, deve essere man stra; un geometra in zona ti sa dire quanto ti costa una CILA... che, secondo me, ti conviene.

Re: lavori e detrazioni fiscali?

#3
Salvo ti ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho letto parecchie discussioni che non avevo visto precedentemente avendo frainteso il titolo della sezione.
Credo di trovarmi nella classica situazione di discrepanza tra l'interpretazione del Comune (Torino), per cui non necessitano pratiche di alcun tipo ritenendo questi lavori man. ordinaria, e l' Agenzia delle Entrate che ritiene che cambiando il materiale dell'infisso si configuri una straordinaria (dato confermato, seppur solo verbalmente, da un impiegato dell'AdE stessa) che dà diritto al bonus mobili. :shock: certo speravo di avere un miglior margine di sicurezza e non questo dubbio interpretativo che, se deciderò di effettuare lavori e acquisto mobili e detrarre, mi rimarrà per i successivi 5 anni...

Non ho capito invece, per mia ignoranza in materia, quanto mi suggerivi della CILA: interpellerò un geometra allora, intanto vado a rivedere discussioni precedenti semmai ci sia già questo chiarimento da parte tua. Grazie!