La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

agevolazione fisco per ristrutturazione

#1
Salve a tutti, avrei da chiedere una informazione urgente e importante. Ho iniziato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento (presentando il cil al comune- manutenzione ordinaria-) in cui ancora non sono residente (trasferirò la residenzaa non appena termineranno i lavori)..Abbiamo rifatto il bagno e acquistato i materiali, con bonifico , come richiesto dall'agenzia delle entrate. La domanda è: possiamo scaricare la spesa per l'acquisto dei materiali (piastrelle, sanitari ecc)?Le spese di manodopera non le avremo percghè il lavoro lo sta facendo mio marito...Inoltre, devo mandare qualche comunicazione all'Enea?Grazie e scusate, ma non riesco a reperire chiare informazioni

Re: agevolazione fisco per ristrutturazione

#3
Adessoleggevo proprio il documento rilasciatomi dal comune>: in tale documento (manutenzione ordinaria ai sensi della L.R. art.6 16/08)si fa riferimento a "riparazione o sostituzione di impianti idraulici"...questo mi fa pensare che forse per il comune questa è manutenzione ordinaria, ma l'agenzia delle entrate la considera straordinaria (dato che ho cambiato impianto idraulico in bagno...Vedi, penso di poter scariccare il materiale (e non la manodopera perchè nella guida dell'ade si ammette l'acquisto dei materiali...heeeellp

Re: agevolazione fisco per ristrutturazione

#4
Sono in una situazione simile, o meglio, lo sarò presto, devo ristrutturare il bagno della casa che stiamo acquistando e i lavori di miratura li faranno mio padre e mio marito; solo l'idraulico è un professionista.

Da quello che ho capito se si cambia massetto e tubature è manutenzione straordinaria, ma ogni comune fa a se, nel mio sembra ci voglia addiruttura la cila(e quindi spesa per il tecnico abilitato!!!)
I materiali acquistati li paghi con iva al 10 solo se li acquista la ditta che ti fa i lavori(se li fai da te...nada) se poi si possono comunque scaricare non so; di sicuro andrebbero scaricati con bonifico "parlante"
Immagine
Immagine