La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anch'io non ho capito. L'importo della rata è 800, sia che la paghi solo Nasin sia che la paghino in due.

Penny

#17
Io ho fatto 15 anni di mutuo... spero in questi 5 anni di anticipare il più possibile così di non trovarci a pagare molto di più di 50 € all'anno....
gli ultimi 10 anni gli intressi saranno minori e quindi non mi interessa anche se aumentano... :roll:
almeno spero...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#18
tidelady ha scritto:Io ho fatto 15 anni di mutuo... spero in questi 5 anni di anticipare il più possibile così di non trovarci a pagare molto di più di 50 € all'anno....
gli ultimi 10 anni gli intressi saranno minori e quindi non mi interessa anche se aumentano... :roll:
almeno spero...
10 /15 ANNI??? BASTARDE! :evil:
Immagine
Immagine
Immagine

#21
domovoy ha scritto:Intendevo dire che su uno stipendio di 2000 euro pagare 50 euro in piu' di mutuo ti rimbalza!

:roll:

dici? sarà, però se in pochi mesi molti hanno pagato circa 30 euro in + passa, ma se ogni tot mesi ti ritrovi ad avere aumenti, non rimbalzano affatto :?
Immagine
Immagine
Immagine

#22
Forse non mi son spiegata bene.

Se non scegli il fisso perchè paghi 800 invece che 700 è una scelta, a mio avviso, sciocca!! Visto che con due alti stipendi (come dici che avete te e il tuo ragazzo) pagare 100 euro in due in piu' al mese è davvero una cifra irrisoria.

Se scegli il variabile perchè pensi che in 25 anni ti convenga posso dire che ho un'idea diversa dalla tua ma è una questione di personale valutazione del rischio.

#23
domovoy ha scritto:Forse non mi son spiegata bene.

Se non scegli il fisso perchè paghi 800 invece che 700 è una scelta, a mio avviso, sciocca!! Visto che con due alti stipendi (come dici che avete te e il tuo ragazzo) pagare 100 euro in due in piu' al mese è davvero una cifra irrisoria.

Se scegli il variabile perchè pensi che in 25 anni ti convenga posso dire che ho un'idea diversa dalla tua ma è una questione di personale valutazione del rischio.
Non so se sono io che non ci arrivo, oppure ho scritto sbagliato prima, faremo 25 anni, e a spanne ci verrebbe un 700 euri mensili, col variabile.
Se invece facessimo fisso, che a occhio conviene, se aumentano i tassi, la rata sarà di 800 euro, ora tu giutsamente dici, che 100 euro in + di fisso non ci cambiano la vita e hai ragione, ma io dico, visto che 25 anni son cmq tanti, se ne facciamo 30 non è che cambia molto, e preferisco avere 100 euri in tasca. Poi come diceva moni, giustamente, la differenza non è tanto da 25 a 30 che son cmq tanti, ma che gli devi regalare ulteriori interessi alla banca ALLA FINE, questo è un pò da decidere, o di qua o di la, te lo prendi nel dadrè, bisogna decidere da che parte :lol: :lol: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#24
30 anni di mutuo????

Tanto vale che fai un figlio e lo intesti a lui :lol: :lol: :lol: :lol:

Come fai a dire che son meglio 100 ora se ne hai a disposizione 3000????

Posso capire un discorso cosi' da una famiglia che vive cone 2000 euro al mese e non si schioda, ma se hai delle buone entrate io trovo assurdo anche fare 25 anni.

IO (soggettivo quindi) al tuo posto farei proprio una rata da 1000 e passa euro e scenderei a 15/20 anni perchè di regalare i soldi alle banche non mi va.

Poi ognuno fa quel che vuole :wink:

#25
Giusto come esempio:

Un fisso a 15 anni con 150.000 finanziati e un tasso del 5.40 ha una rata di 1217 euro.

Se scegli il variabile ancora meno.

#26
domovoy ha scritto:30 anni di mutuo????

Tanto vale che fai un figlio e lo intesti a lui :lol: :lol: :lol: :lol:

Come fai a dire che son meglio 100 ora se ne hai a disposizione 3000????

Posso capire un discorso cosi' da una famiglia che vive cone 2000 euro al mese e non si schioda, ma se hai delle buone entrate io trovo assurdo anche fare 25 anni.

IO (soggettivo quindi) al tuo posto farei proprio una rata da 1000 e passa euro e scenderei a 15/20 anni perchè di regalare i soldi alle banche non mi va.

Poi ognuno fa quel che vuole :wink:
Domo bisogna sempre vedere quanto sono le entrate... e poi fare i conti in tasca agli altri non mi sembra molto delicato...

Nasin, noi abbiamo fatto un mutuo rinegoziabile ogni 5 anni, siamo partiti con il fisso, fra 5 anni seguendo l'andamento dei tassi decideremo se continuare il fisso o rischiare con il variabile!!!

#27
Io ho soltanto espresso la mia idea picci.

Se vai in banca ti chiedono "quanto guadagni, quanto vale la casa, quanti anni".

Poi ognuno sceglie rispetto alle proprie esigenze.

#28
picci ha scritto:
domovoy ha scritto:30 anni di mutuo????

Tanto vale che fai un figlio e lo intesti a lui :lol: :lol: :lol: :lol:

Come fai a dire che son meglio 100 ora se ne hai a disposizione 3000????

Posso capire un discorso cosi' da una famiglia che vive cone 2000 euro al mese e non si schioda, ma se hai delle buone entrate io trovo assurdo anche fare 25 anni.

IO (soggettivo quindi) al tuo posto farei proprio una rata da 1000 e passa euro e scenderei a 15/20 anni perchè di regalare i soldi alle banche non mi va.

Poi ognuno fa quel che vuole :wink:
Domo bisogna sempre vedere quanto sono le entrate... e poi fare i conti in tasca agli altri non mi sembra molto delicato...

Nasin, noi abbiamo fatto un mutuo rinegoziabile ogni 5 anni, siamo partiti con il fisso, fra 5 anni seguendo l'andamento dei tassi decideremo se continuare il fisso o rischiare con il variabile!!!
Grazie picci, anche la tua soluzione è ottima :wink:

Il fatto è che noi siamo ancora in decisione, tutto può essere, bisogna vedere cosa ci conviene a noi in base alle ns esigenze, che sono diverse da quelle di domo, che però ha scritto una soluzione cmq comprensibile.
Anch io vorrei poter fare 15/20 anni, x dare meno soldi alla banca, però non possonemmeno vivere a pelo, xchè ho una mega rata, preferisco pagare rata bassa e togliermi i pochi sfizi che abbiamo, tanto 25 anni, si son tanti, ma magari fra 10 vendiaMO ed estinuguiamo, quello che voglio dire, è che 25/30 son cmq tanti, a sto punto preferisco averli subito che poi, magari mi sbaglio.
Immagine
Immagine
Immagine

#29
sono d'accordo con nasin, io ho preferito 30 anni di mutuo a tasso variabile (ma posso anche bloccarlo con il fisso) piuttosto di una rata alta che non mi permetesse di arrivare a fine mese!!!
ora ringrazio la scelta che ho fatto nonostante l'aumento!


il mutuo è troppo soggettivo, non posso permettermi di dare dei pareri.

#30
nasin ha scritto: Il fatto è che noi siamo ancora in decisione, tutto può essere, bisogna vedere cosa ci conviene a noi in base alle ns esigenze, che sono diverse da quelle di domo, che però ha scritto una soluzione cmq comprensibile.
Anch io vorrei poter fare 15/20 anni, x dare meno soldi alla banca, però non possonemmeno vivere a pelo, xchè ho una mega rata, preferisco pagare rata bassa e togliermi i pochi sfizi che abbiamo, tanto 25 anni, si son tanti, ma magari fra 10 vendiaMO ed estinuguiamo, quello che voglio dire, è che 25/30 son cmq tanti, a sto punto preferisco averli subito che poi, magari mi sbaglio.
Nasin non c'è una scelta migliore. E' una cosa molto caratteriale.

Io sono il tipo di persona che fa i sacrifici per comprare qualcosa e non faccio le rate e c'è chi si compra il cellulare ogni anno a rate o pur avendo i soldi in contati si fa la macchina in 6 anni a rate!!! :wink: Tant'è che mi son fatta il "censured" per 8 anni risparmiando ed ora non ho mutuo :wink:

A me metterebbe angoscia l'idea di avere una casa ipotecata per 30anni. Sono tanto lunghi e puo' succedere di tutto. Se avro' un figlio vorrei almeno evitargli eventualmente il problema mutuo sulle spalle.