La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info Rogito

#1
Ciao a tutti.
Fra una ventina di giorni ci consegneranno le chiavi di casa :D :D :D !
Dovremo quindi fare il rogito dal notaio.

Sapete dirmi se ci sono delle tariffe fisse in base alla metratura della casa o al valore della casa?
l notaio lo trova la cooperativa, ma volevo informarmi un pò sui costi e fare qualche paragone :roll: ...insomma, se riesco a risparmiare anche 300 euro per me è un successo :oops: :oops: !

#3
Il costo del rogito comprende tasse + onorario notaio.
Le tasse vengono calcolate, da quest'anno, sul valore catastale dell'immobile, in funzione della tipologia di acquisto (da costruttore, da privato, da cooperativa, prima casa, seconda casa); la parcella del notaio viene calcolata sull'intero valore della compravendita (di solito diverso dal valore catastale) o su un importo più basso definito tra le parti (in questo caso si è cautelati solo fino a concorrenza dell'importo dichiarato nel rogito). Ogni collegio notarile (normalmente ce n'è uno in ogni provincia) stabilisce le proprie parcelle, che di solito sono abbastanza simili tra un collegio e l'altro. A questo vanno aggiunte le spese non documentate del notaio, che di solito vengono esposte a forfait. Il notaio può poi applicare uno sconto.

Per farla breve, se vuoi confrontare i preventivi, devi procurarti tutti i dati necessari e consultare vari notai. Molte cooperative, però, impongono il notaio scelto da loro; soprattutto se vengono fatti diversi rogiti contemporaneamente non hai modo di opporti.

Penny

#4
effettivamente io ho comprato casa da una cooperativa. Mi hanno però detto che se trovo un notaio che ha tariffe più economiche di quello a cui loro si appoggiano non c'è problema.

Da quello che hai scritto mi pare di capire (scusa ma sono un pò de coccio :oops: ) che la differenza la fa la tariffa del notaio.
Se i collegi sono provinciali, tutti i notai della provincia dovrebbero avere la stessa parcella, o sbaglio?

Grazie per le info! :D

#5
desdemona ha scritto:Da quello che hai scritto mi pare di capire (scusa ma sono un pò de coccio :oops: ) che la differenza la fa la tariffa del notaio.
Se i collegi sono provinciali, tutti i notai della provincia dovrebbero avere la stessa parcella, o sbaglio?
La parcella ufficiale non cambia, però, come ti dicevo, il notaio è libero di applicare uno sconto.
Io ho chiesto tre preventivi: i primi due erano molto simili, il terzo mi ha fatto uno sconto interessante.
Poi ci sono quelli che non fatturano tutta la parcella :wink: , così risparmi qualcosa di IVA.

Penny