La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per favore un aiuto, su preammortamento.

#1
Ragazzi a chi ne capisce qlcsa, vi ripropongo la domanda ma + precisamente, il PREAMMORTAMENTO come si calcola?
O meglio, vi posto un esempio x farvi capire quello che mi serve sapere:

Mettiamo che la casa costi 100.000 euro, x semplificare
Il costruttore mi chiede di pagare in 5 trance ogni 4 mesi, come pagamento, al 20% del capitale quindi

Dic 05 20.000 LA PAGO XCHè HO I SOLDI

Apr 06 20.000

Lug 06 20.000

Sett 06 20.000

Dic 06 20.000 Consegna

Ora, la prima rata gliela pago con assegno, tutte le altre, ci mettiamo d’accordo che le pagherà la banca, che sarà la banca con ciu ci accolleremo il mutuo, dal pagamento della rata di dicembre 05 alla consegna, noi non sganciamo un centesimo, questo periodo dicesi PREAMMORTAMENTO e lo si paga, in interessi.
Quello che io voglio sapere e che nessuno fin ora ha saputo dirmi è, da quando parte effettivamente il PREAMMORTAMENTO?? Come lo calcolo?

Vi prego aiutatemi.
Astenersi risposte aria fritta già ricevute e inutili.
:wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Premetto che non so se il mio caso sia assimilabile al tuo, ma ti dico cosa succede a me: domani rogito, l'11 agosto avviene l'erogazione del mutuo da parte della banca (cioè arrivano i soldi), dall'11 al 31 agosto pago il preammortamento, dal 1 settembre comincio a pagare le rate.

#4
Al di là del fatto che si tratti un preammortamento, di un finanziamento o di un prestito il calcolo degli interessi non cambia.

Quindi dal 1° Aprile (ammesso che la scadenza sia il 1° del mese) al 30 Giugno paghi l'interesse X% su 20.000 euro;
Dal 1° Luglio al 31 Agosto paghi l'interesse X% su 40.000 euro;
Dal 1° Settembre al 30 Novembre paghi l'interesse X% su 60.000 euro.

Gli interessi inizi a pagarli da quando la banca sgancia i primi €, cioè il 1° Aprile.

La formula di calcolo degli interessi è nel topic di ieri (o in excel).

Penny

#6
Penny01 ha scritto:Al di là del fatto che si tratti un preammortamento, di un finanziamento o di un prestito il calcolo degli interessi non cambia.

Quindi dal 1° Aprile (ammesso che la scadenza sia il 1° del mese) al 30 Giugno paghi l'interesse X% su 20.000 euro;
Dal 1° Luglio al 31 Agosto paghi l'interesse X% su 40.000 euro;
Dal 1° Settembre al 30 Novembre paghi l'interesse X% su 60.000 euro.

Gli interessi inizi a pagarli da quando la banca sgancia i primi €, cioè il 1° Aprile.

La formula di calcolo degli interessi è nel topic di ieri (o in excel).

Penny
Ma sei sicura che non si faccia invece, dal 31 aprile al 12 dicembre (es. 300 giorni) X 35800 X tasso e poi divido x 36500??? E così a scalare? Ovvero, poi sarà, dal 31 luglio al 30 dicembre sono (es. 270 gg) X tasso diviso 36500

E così fino ad esaurire le rate?
Immagine
Immagine
Immagine

#7
domovoy ha scritto:Il mutuo lo prendi tutto subito? il 5 aprile avrai in mano 80.000 euro?
Cosa fai qui tu???

Ha detto... astenersi aria fritta!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#8
domovoy ha scritto:Il mutuo lo prendi tutto subito? il 5 aprile avrai in mano 80.000 euro?

Scusami domo, ma sono in pappa, cosa vuoi dire?

io ho dato solo la prima rata. il resto dalla rata di aprile le pagherà la banca x noi. noi rogiteremo a gennaio 07
Ultima modifica di nasin il 27/07/06 16:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Allora...

la risposta più corretta ti è già stata data da Penny.

Il preammortamento inizia dal momento in cui ti viene erogata la prima somma dalla banca.
Tu pagherai interessi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle somme effettivamente erogate.
Il calcolo, nel 99% dei mutui, viene fatto su base mensile.

Ovviamente, quando cresce il montante delle somme dovute, crescerà anche la spesa per interessi da corrispondere.
Con un tasso fisso il calcolo è abbastanza facile.

Tutte le formule che ti sono state indicate tra ieri e oggi si riferiscono al ricalcolo mensile di una somma totale annua.
Questo ricalcolo ovviamente, se la somma erogata nel corso dell'anno non cambia, darà la stesso valore mensile. Se invece nel corso dei 12 mesi ricevi un'ulteriore erogazione in conto dalla banca, da quel momento in poi l'importo aumenterà ovviamente, e verrà calcolato sul nuovo totale erogato.

Per esperienza, riuscirai difficilmente a ricondurre esattamente al centesimo i calcoli che ti verranno fatti.

ma il principio è quello che ti ho appena descritto.

#12
nasin ha scritto:
Penny01 ha scritto:Al di là del fatto che si tratti un preammortamento, di un finanziamento o di un prestito il calcolo degli interessi non cambia.

Quindi dal 1° Aprile (ammesso che la scadenza sia il 1° del mese) al 30 Giugno paghi l'interesse X% su 20.000 euro;
Dal 1° Luglio al 31 Agosto paghi l'interesse X% su 40.000 euro;
Dal 1° Settembre al 30 Novembre paghi l'interesse X% su 60.000 euro.

Gli interessi inizi a pagarli da quando la banca sgancia i primi €, cioè il 1° Aprile.

La formula di calcolo degli interessi è nel topic di ieri (o in excel).

Penny
Ma sei sicura che non si faccia invece, dal 31 aprile al 12 dicembre (es. 300 giorni) X 35800 X tasso e poi divido x 36500??? E così a scalare? Ovvero, poi sarà, dal 31 luglio al 30 dicembre sono (es. 270 gg) X tasso diviso 36500

E così fino ad esaurire le rate?
scusa Nasin, ma non ho proprio capito nulla. Meglio che tu chieda alla banca. (p.s. cos'è 35800??)

#13
Steve1973 ha scritto:Allora...

la risposta più corretta ti è già stata data da Penny.

Il preammortamento inizia dal momento in cui ti viene erogata la prima somma dalla banca.


E IO COME FACCIO A SAPERLO? SONO X FORZA LE STESSE SCADENZE CHE AVEVANO DATO A ME DEL 20% DEL TOTALE?

Tu pagherai interessi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle somme effettivamente erogate.
Il calcolo, nel 99% dei mutui, viene fatto su base mensile.

Ovviamente, quando cresce il montante delle somme dovute, crescerà anche la spesa per interessi da corrispondere.
Con un tasso fisso il calcolo è abbastanza facile.

Tutte le formule che ti sono state indicate tra ieri e oggi si riferiscono al ricalcolo mensile di una somma totale annua.
Questo ricalcolo ovviamente, se la somma erogata nel corso dell'anno non cambia, darà la stesso valore mensile. Se invece nel corso dei 12 mesi ricevi un'ulteriore erogazione in conto dalla banca, da quel momento in poi l'importo aumenterà ovviamente, e verrà calcolato sul nuovo totale erogato.

Per esperienza, riuscirai difficilmente a ricondurre esattamente al centesimo i calcoli che ti verranno fatti.
ma il principio è quello che ti ho appena descritto.
NON è CHE MI AIUTI A FARE IL CALCOLO STEVE? ad esempio i 20.000 euro dell'esempio dal 31 aprile le pagherà la banca x me (sempre se è quella data la stessa x loro)
li devo moltiplicare x 300 giorni (da mag a lug) x 5,45 % diviso 36500??? dimmi se è giusto e poi a scalare??

cioè altri 20.000 x 150 gg( da ago a dic) x 5,45 % diviso 36500 è giusto???
Ultima modifica di nasin il 27/07/06 16:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#14
Penny01 ha scritto:
nasin ha scritto:
Penny01 ha scritto:Al di là del fatto che si tratti un preammortamento, di un finanziamento o di un prestito il calcolo degli interessi non cambia.

Quindi dal 1° Aprile (ammesso che la scadenza sia il 1° del mese) al 30 Giugno paghi l'interesse X% su 20.000 euro;
Dal 1° Luglio al 31 Agosto paghi l'interesse X% su 40.000 euro;
Dal 1° Settembre al 30 Novembre paghi l'interesse X% su 60.000 euro.

Gli interessi inizi a pagarli da quando la banca sgancia i primi €, cioè il 1° Aprile.

La formula di calcolo degli interessi è nel topic di ieri (o in excel).

Penny
Ma sei sicura che non si faccia invece, dal 31 aprile al 12 dicembre (es. 300 giorni) X 35800 X tasso e poi divido x 36500??? E così a scalare? Ovvero, poi sarà, dal 31 luglio al 30 dicembre sono (es. 270 gg) X tasso diviso 36500

E così fino ad esaurire le rate?
scusa Nasin, ma non ho proprio capito nulla. Meglio che tu chieda alla banca. (p.s. cos'è 35800??)

è l'importo di 1 rata
Immagine
Immagine
Immagine

#15
conta i giorni dal 6 aprile al 5 luglio--> capitale di 20000
conta i giorni dal 6 luglio al 5 settembre----capitale di 40000
conta i giorni dal 6 settembre l 5 dicembre.---capitale di 60000


capitale*giorni*tasso/36500 + capitale2*giorni2*tasso/36500 + capitale3*giorni3*tasso/36500

Aggiungici le spese che non conosco.

al 6dicembre parte il godimento del mutuo.

Non credere che sia preciso al centesimo.