La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Per quanto riguarda il 4% di IVA sugli acquisti brancolo nel buio: dovrei acquistare una doccia-sauna e continuo a chiedere al costruttore se posso far fatturare l'acquisto a lui ma continuo a non ricevere risposte (lui ovviamente vorrebbe vendermela tramite i suoi subfornitori, peccato che la pagarei più del doppio rispetto al negozio).
Nel negozio dove ho chiesto un preventivo mi hanno detto che' l'unico modo per avere il 4% è far fatturare al costruttore; se dovessi ricevere un rifiuto dal costruttore non so se devo pagare l'IVA al 20% o se riesco almeno a pagare il 10% e magari a usufruire della detrazione del 41% nei 10 anni successivi.
Qualcuno ha le idee chiare sulla normativa ?
Grazie

#32
grazie az
se ho ben capito la documentazione deve essere fornita dal costruttore mentre nel bonifico relativo all'acquisto del garage dovro' far indicare dalla banca la causale del versamento da te segnalata.
spero di trovare un costruttore piu "onesto" del tuo, nel frattempo mi informero' se questa operazione è obbligatoria o facoltativa e appena avro notizie ti informero in merito.

#33
scusate io non sto ristrutturando ma acquistando casa, pero' non ho ancora capito cosa devo presentare, ad un commerciante che per esempio vende porte in vetro, per poter usufruire dell'aliquota del 4%?
potete aiutarmi per favore???????????????????
sigh sigh :(

#34
L'IVA è al 4% per l'intestatario di prima casa. Tuttavia, questo non vale su tutto, ovvero si può ottenere l'iva al 4% sull'acquisto dei soli beni REMOVIBILI Es. cucine, sanitari, climatizzatori, mobili, infissi...insomma su tutto ciò che si può spostare e rimettere in altro posto. Questo non vale dunque per piastrelle e pavimenti. Alcuni rivenditori (forse più scrupolosi?) chiedono la certificazione che dimostri la proprietà, la concessione edilizia, o la semplice autocertificazione, da cui si può evincere che trattasi di prima casa. Per quanto riguarda ristrutturazioni e completamenti lavori, non sono certa, io per il completamento non ho ottenuto la fatturazione al 4% ma al 10%. Preciso che quanto vi dico viene solo dalla mia diretta "esperienza casa".

#35
az68
Assolutamente no! il rivenditore DEVE fatturare al 4% se gli dimostri che sei proprietario di prima casa! secondo me non ti conviene acquistare dal costruttore... più passaggi avvengono nelle vendite...più si paga!

#36
Ka ha scritto:
az68
Assolutamente no! il rivenditore DEVE fatturare al 4% se gli dimostri che sei proprietario di prima casa! secondo me non ti conviene acquistare dal costruttore... più passaggi avvengono nelle vendite...più si paga!
Ne sei sicura ? Ma il 4% anche su cucina e mobili ??
Per caso hai un riferimento normativo, ho provato a cercare sul sito dell'agenzia delle entrate ma non ho trovato risposte chiare.
Grazie

#37
RISTRUTTURAZIONI E DETRAZIONI

Per effetto del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, artt. 35, commi 19 e 20, 35-ter e 35-quater, sono state introdotte alcune importanti modifiche in materia di agevolazioni per ristrutturazioni edilizie, commentate dalla circolare n. 28 del 04/08/2006 al paragrafo 11 e di seguito sintetizzate:

la fattura deve indicare distintamente il costo per la mano d’opera: decorrenza dal 4 luglio 2006;
la detrazione scende dal 41 al 36% e l’iva per manutenzione ordinaria e straordinaria dal 20 al 10%. Pertanto le fatture con l’iva al 20% fruiscono della detrazione del 41% e quelle con iva al 10% fruiscono della detrazione al 36%: decorrenza dal 1° ottobre 2006;
il limite di spesa su cui calcolare la detrazione viene fissato in 48.000 euro per ogni singola abitazione; pertanto in caso di comproprietà bisognerà dividere la spesa tra gli aventi diritto: decorrenza 1° ottobre 2006

#38
E' quanto mi è stato detto dai rivenditori, uno dei quali mi ha fatto parlare col suo ragioniere con esperienze da studio notarile. Ho già acquistato al 4% i sanitari e veramente...pure soglie e davanzali. Però io ho costruito da sola, in effetti nel caso di acquisto dal costruttore non so come stiano esattamente le cose... ma sei già proprietario a tutti gli effetti o no?

#39
Ka ha scritto:E' quanto mi è stato detto dai rivenditori, uno dei quali mi ha fatto parlare col suo ragioniere con esperienze da studio notarile. Ho già acquistato al 4% i sanitari e veramente...pure soglie e davanzali. Però io ho costruito da sola, in effetti nel caso di acquisto dal costruttore non so come stiano esattamente le cose... ma sei già proprietario a tutti gli effetti o no?
Non sono ancora proprietario a tutti gli effetti, il rogito sarà a novembre.
Quello che mi hanno detto i rivenditori di sanitari è che l'unico modo per avere l'IVA al 4% è quello di fatturare al costruttore, altrimenti si paga il 20%. Per la cucina mi hanno fatto diversi preventivi ma nessuno mi ha mai parlato della possibilità di IVA ridotta.
Ho comunque la sensazione che anche tra i rivenditori ci sia confusione e i comportamenti non siano omogenei.
Grazie comunque per le informazioni, proverò a leggermi con calma la normativa.

#41
Si, c'è davvero tanto tanto caos, anche fra i rivenditori... e tutti (o quasi) cercano di fregare il cliente. Claire1, a me tutti i rivenditori hanno detto che non è assolutamente applicabile lo sconto al 4% su piastrelle e pavimenti... a te si? sarebbe interessante anche questo...

#42
Si...ho anche dei preventivi in mano...bhò mi sembra strano...
Scusa il ritardo...
Io ne sono sicura...prova ad informarti meglio...fammi sapere poi...

#43
I sanitari li ho già comprati al 4%, quindi è sicuro, per il resto ti farò sapere certamente...in alternativa...ci scambiamo i rivenditori e così in ogni caso compriamo al 4%!!! :lol: ? ciao

#44
Io sapevo che l'iva al 4% c'è su tutto cio' che non puoi spostare dalla casa e su fatture in cui è compresa la manodopera di chi vi sta vendendo quel prodotto. (questo perchè chi ti fa' il 4% nel caso in cui abbia un controllo deve dimostrare di avervi installato a casa vostra cio che vi ha venduto)
ad esempio volevo comprare dei faretti incassati nel cemento con l'iva al 4% ma il venditore mi ha detto che poteva farmi il 4 solo sulle carcasse che vanno immurate ma sul faretto era al 20% perchè lo potevo poi togliere e mettere in un altra casa.
Sui pavimenti si puo' fare mentre sui mobili no assolutamente.
basta presentare una dichiarazione dove scrivete che è la prima casa con il nr della DIA e la firmate.

#45
Ho letto il topic e non ho ancora le idee kiarissime!!!

Ho acquistato una casa in costruzione e tra non molto andrò a fare il rogito, non ho fatto montare i sanitari e le rubinetterie previste nel capitolato perchè ORRENDE!!!!

Ora vorrei capire bene se posso usufruire dell'iva agevolata per l'acquisto di queste cose!!!!

Se si, cosa devo consegnare (in termini di documentazione) al venditore??

Ho scaricato pagine e pagine di articoli inerenti al problema ma non ci capisco niente!!!

Vi prego siate chiari, diretti devo acquistare in qs settimana!