La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazione 36%: solo x la ditta incaricata o anche x altri?

#1
ciao
domani spedisco la domanda all'ufficio di Pescara per comunicare la richiesta di detrazioni fiscali sui lavori di manutenzione straordinaria di un appartamento (effettuerò io i pagamenti tramite bonifico).
Qualcuno mi ha detto che posso indirizzare i bonifici o comunque richiedere questa detrazione SOLO sui pagamenti che effettuo alla DITTA incaricata di svolgere i lavori.
Ma allora non posso far rientrare anche questo che vorrei bonificare direttamente ai diretti interessati e che vorrei naturalmente non passasse per la Ditta Y? (Cioè posso fare bonifici anche a questi destinatari, farli rientrare nel monte di 46.000 euro e calcolare l'IVA al 10% dal 1 ottobre al 31 dicembre 2006?)
- acquisto e posa del parquet (anche la ditta preferisce che la responsabilità della posa se la accolli il fornitore del materiale, così non possono sorgere dispute ed esercizi di scaricabarile e d'altronde alcuni produttori (come Listone Giordano Margaritelli) emettono la garanzia di 5 anni solo per la posa effettuata da loro
- acquisto di tutte le porte-finestre
- acquisto di pavimenti e rivestimenti
- parcella dell'architetto
ecc.


grazie e ciao
Chicane

#2
Fatti un giro su google e cerca il sito della agenzia delle entrate. Una volta lì, cerca la sezione documentazione dove ci sono "Le guide", dei pdf scaricabili, e cerca la "Guida fiscale alla ristrutturazione della casa". Sono fatte benissimo, molto chiare (strano) e precise.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."