La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale mutuo?? On-line o allo sportello del direttore??

#1
Ciao a tutti,
abbiamo appena acquistato casa.. o meglio.. fatto il compromesso. A questo punto il grosso dilemma è: che mutuo e dove??

Ho visto che le condizioni dei mutui definiti On Line sono particolarmente vantaggiose.. parlo ad esempio di Mutuo Arancio e Banca Woolrich. In banca è un po' più caro.. soprattutto spese di istruttoria, perizia.. etc etc...

Qualcuno ha esperienze, positive o negativi, sui mutui on line che ho citato sopra??

Qualche consiglio??

Grazie mille a tutti!

ciao,
Luca

#2
Io preferisco sempre trattare de visu queste cose cmq per carità sono scelte personali; io sia mutuo che leasing (che dovrò fare tra poco) li faccio con un referente fisico con il quale posso avere una trattativa!

#3
Come ho già scritto in un altro post, io stipulerò venerdì il mutuo arancio (tasso fisso). Non ho avuto nessun problema per la gestione della pratica e ho potuto fare tutto online e per telefono; l'assegno è arrivato al mio notaio già alcuni giorni fa, con tutta la documentazione necessaria alla stipula dell'atto.
Ho speso effettivamente 0 euro per tutta l'istruttoria e anche l'assicurazione sull'immobile è a carico di Ing Direct (al notaio hanno mandato anche la polizza da consegnarmi). Questo, nel mio caso, significa un risparmio di 800-1000 euro, rispetto alle altre banche.
Lo spread è competitivo; alla Banca Intesa, di cui sono cliente da anni, il direttore mi ha detto che per loro non sarebbe stato possibile applicarlo, nemmeno come condizione di favore.
Anche qui sul forum ho letto che tutti hanno spread e costi di istruttoria più alti, nonostante qualcuno abbia stipulato mutui tramite amici/conoscenti.
Tieni presente che il mio mutuo verrà erogato alla compravendita e non all'iscrizione dell'ipoteca, senza costi aggiuntivi.

Per l'altra banca che nomini ti consiglio di verificare con molta pignoleria tutti i dettagli della proposta che eventualmente ti faranno e, prima di prendere impegni, farti mandare la copia del contratto di mutuo che dovrai firmare.

Penny

#4
ti dico come ho fatto io

sono andata su www.mutuionline.it ed ho preso contatti tramite loro con i 2/ 3 banche che avevano il mutuo piu vantaggioso.

ho provato a farlo con mutuoarancio la la pratica stava diventanto lunghissima e sarei andata fuoritempo

loro iniziano i 40 giorni perl'istruttoria dopo che tu gli hai procurato TUTTI ed intendo TUTTi di documenti che gli occorrono
alcuni ce li hanno richiesti due volte
io compravo dal costruttore quindi volevano l'impossibile....

alla fine li ho mandati a stendere ed ho preso un mutuo ( applicabile solo dopo contatto tramite mutuionline) con banca di roma, lo spread era il piu basso dopo quello di mutuoarancio .
sono stati disponibilissimi e velocissimi ( in 20 gg avevamo il conto + i soldi del mutuo) devo dire che come banca non li conoscevo ma ci hanno piacevolmente stupito .


Ovviamente solo il contatto è stato fatto via internet tutto il resto è stato concordato in agenzia con loro.

in piu mutuionline ci ha regalato una assicurazione per le emergenze idrauliche/elettriche etc etc con uscita d'urgenza per 1 anno...

se hai tempo da perdere e parti con 60/70 gg di anticipo puo anche provare con mutuo arancio ( rimangono sempre i piu vantaggiosi) se hai richieste particolari devi per forza andare tramite sportello....

roby

MMM si dimenticavo i costi..
allora x Arancio non hai costi tranne il perito che paghi direttamente tu ( ma questo anche nelle altre banche)
Come costi ho avuto i costi di istruttoria + quelli per l'assicurazione (direi sui 600 euro in più)
ma si sono sbattuti loro per tutti i documenti che servivano in + rispetto a quelli da noi consegnati contattando sia il notaio che il costruttore..
e per noi questo era un vantaggio..notevole visto lo spreco di tempo sforzo etc etc fatto per procurare i documenti per mutuo arancio. ( compreso l'estratto conto mio e dei miei di 1 anno........)

#5
Grazie per tutte le risposte!!

Bè per i tempi di Mutuo Arancio non dovrebbe essere un problema perchè avremo l'atto verso fine marzo..

ma hai pagato le spese di perizia anche con mutuo arancio?? Sul sito indicano 0 spese di perizia!

L'unico dubbio che ho su Arancio è cosa possa capitare a Ing Direct in 25 anni, cioè la durata del mutuo..

Ma i mutui richiesti tramite mutuionline hanno costi di provvigione aggiuntivi per il servizio offerto??

#6
lucaour ha scritto:ma hai pagato le spese di perizia anche con mutuo arancio?? Sul sito indicano 0 spese di perizia!
Non ho pagato nessuna spesa nè per la perizia nè per altro.
lucaour ha scritto: L'unico dubbio che ho su Arancio è cosa possa capitare a Ing Direct in 25 anni, cioè la durata del mutuo..
questo dubbio può valere anche per altre banche, online o no.

#7
giusto.

Ma mi chiedo: se una società on line di questo tipo dovessere fallire... cosa succede alla casa mutuata???

#8
lucaour ha scritto:giusto.

Ma mi chiedo: se una società on line di questo tipo dovessere fallire... cosa succede alla casa mutuata???
Non è di proprietà della banca per cui non può rientrare in alcun processo fallimentare. e ci mancherebbe anche...

ovvio che il discorso cambia se tu sei moroso e la tua garanzia dovesse venir escussa.

#9
Steve1973 ha scritto:
lucaour ha scritto:giusto.

Ma mi chiedo: se una società on line di questo tipo dovessere fallire... cosa succede alla casa mutuata???
Non è di proprietà della banca per cui non può rientrare in alcun processo fallimentare. e ci mancherebbe anche...

ovvio che il discorso cambia se tu sei moroso e la tua garanzia dovesse venir escussa.
Steve tu che sei del settore, che dici conviene??
Vantaggi/ svantaggi?

#10
bertok ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
lucaour ha scritto:giusto.

Ma mi chiedo: se una società on line di questo tipo dovessere fallire... cosa succede alla casa mutuata???
Non è di proprietà della banca per cui non può rientrare in alcun processo fallimentare. e ci mancherebbe anche...

ovvio che il discorso cambia se tu sei moroso e la tua garanzia dovesse venir escussa.
Steve tu che sei del settore, che dici conviene??
Vantaggi/ svantaggi?
Del settore... :lol: :lol: :lol:

va beh...

Credo che ormai il mutuo casa sia diventato un prodotto assolutamente a basso valore aggiunto e standardizzato nella sua gestione ed erogazione.
Detto questo, le differenze sono poche.
Ovviamente le cose "on line" costano meno.
Per cui se la logica è quella del risparmio, allora non ci vedo niente di male nel farlo.
Io personalmente ho l'assicurazione auto con una compagnia "on line" e mi sono trovato sempre bene.

Consiglierei comunque di rimanere, se si vuole fare on line, sulle due/tre banche principali.

Attenzione alle spese di incasso mensile per ogni rata... :wink:
Qualcuno ci sguazza...

#11
Steve1973 ha scritto:
bertok ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Non è di proprietà della banca per cui non può rientrare in alcun processo fallimentare. e ci mancherebbe anche...

ovvio che il discorso cambia se tu sei moroso e la tua garanzia dovesse venir escussa.
Steve tu che sei del settore, che dici conviene??
Vantaggi/ svantaggi?
Del settore... :lol: :lol: :lol:

va beh...

Credo che ormai il mutuo casa sia diventato un prodotto assolutamente a basso valore aggiunto e standardizzato nella sua gestione ed erogazione.
Detto questo, le differenze sono poche.
Ovviamente le cose "on line" costano meno.
Per cui se la logica è quella del risparmio, allora non ci vedo niente di male nel farlo.
Io personalmente ho l'assicurazione auto con una compagnia "on line" e mi sono trovato sempre bene.

Consiglierei comunque di rimanere, se si vuole fare on line, sulle due/tre banche principali.

Attenzione alle spese di incasso mensile per ogni rata... :wink:
Qualcuno ci sguazza...
So che sei un precisino, e se lo dici tu mi fido! :wink: