La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spese notarili

#1
Ciao, verso fine febbraio dovrebbero consegnarci il tanto agognato appartamento comprato sulla carta più di 2 anni fa (il cantiere non era ancora cominciato, ora pianin pianino sembra che il fatidico momento si stia avvicinando).
Il rogito è previsto in estate e poiché le spese da sostenere sono una miriade mi chiedo quale possano chiederci per le spese notarili; il notaio verrà scelto dalla ditta edile costruttrice, in teoria non essendo un passaggio privato-privato ma costruttore-acquirente mi hanno detto che i costi dovrebbero essere più contenuti.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete un'idea di quanto si debba mettere in conto? Grazie!

#3
Nessun mutuo, dipende quindi da quanto costa la casa? devo mettere in conto ad esempio una percentuale su valore dell'immobile? scusate la *totale* ignoranza :oops:

#4
Sul foglio che mi avevano dato, in cui c'erano gli importi dei diversi acconti da dare ad avanzamento lavori alla fine c'erano le spese del notaio.
senza mutuo se non sbaglio 1500 euro con mutuo 4000!!!!!
:shock:

#5
marieclaire ha scritto:Nessun mutuo, dipende quindi da quanto costa la casa? devo mettere in conto ad esempio una percentuale su valore dell'immobile? scusate la *totale* ignoranza :oops:
Si, dipende dal valore dell'immobile.. Puoi mandare un'email ad uno studio notarile per poterti fare un preventivo, cosi lo confronti con quello che ti fara' il notaio scelto dalla tua impresa.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#7
In ogni caso il notaio deve tutelare soprattutto l'acquirente e quindi è all'acquirente che spetta la scelta (ciò non toglie che tu possa accettare quello proposto dal costruttore).
In ogni caso con tutti i dati dell'immobile (intendo le cifre di acuisto di mutuo etc..) fatti fare un preventivo scritto per il notaio del costruttore.
In teoria il notaio del costruttore ti dovrebbe far risparmiare perchè usa i soliti documenti per tutte le unità immobiliari che compongono l'intero complesso......in pratica lavora di meno e guadagna il solito.
La cifra sarà composta dalla sua parcella + IVA + le spese che dipendono dal valore dell'immobile.
Se c'è da fare anche il mutuo è un altro atto per il notaio (in questo caso usando lo stesso notaio dovresti risparmiare).
Fatti fare poi dei preventivi da almeno un altro notaio di tua fiducia e tira le somme......lo dico per esperienza diretta fatta lo scorso luglio (anch'io ho acquistato dal costruttore!!).

In bocca al lupo
Golzio