La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Non dipende dal valore dell'immobile? Che io sappia i notai hanno delle tabelle che vanno per scaglioni di valori... dipende da quanto dichiari in atto.
Il mio rogito (cvomprese le tasse) mi è costato 5000 euro senza l'atto di mutuo che è a parte :evil:

#4
Io devo dichiarare tutto visto che sto prendendo una casa in costruzione...
Mi hanno detto che devo pagare l'iva del 4%, l'imposta di registro del 3% poi ho il rogito. Considerando che la casa costa 130000€...

#5
Io devo dichiarare tutto visto che sto prendendo una casa in costruzione...
Mi hanno detto che devo pagare l'iva del 4%, l'imposta di registro del 3% poi ho il rogito. Considerando che la casa costa 130000€...

#6
Resteve ha scritto:Io devo dichiarare tutto visto che sto prendendo una casa in costruzione...
Mi hanno detto che devo pagare l'iva del 4%, l'imposta di registro del 3% poi ho il rogito. Considerando che la casa costa 130000€...
No, se paghi l'IVA non paghi l'imposta di registro al 3% ma in misura fissa... Quindi IVA al 4%, imposta di registro, ipotecaria e catastale pari a Euro 129.11 ciascuna. Il prezzo di un atto per 130.000,00 Euro è + o - 2.000 euro per l'atto di compravendita (+ IVA) e 2.000 per l'eventuale atto di mutuo....
Se invece si compra da privato... No IVA, imposta di registro al 3%, ipotecaria e catastale pari a Euro 129.11 ciascuna. Non varia il prezzo dell'atto se si compra da privato o da impresa. :wink:

#7
Scusa Franco ma.... mi hanno un pò fregata???
Atto di compravendita (senza mutuo) tra privati, valore "dichiarato" 80.000 euro, assegno staccato al notaio 5.000 euro compreso tutto (ed è uno dei più economici a Torino)....

#8
Per una casa del valore di 191.000 € ed annesso mutuo in tutto, comprese le varie imposte e tasse, al notaio ho dato circa 10000 €.

Le cifre non me le ricordo di preciso ma dovrebbero essere cosi' :

Quindi 2 atti (acquisto e mutuo 3200 €) e imposte (6700 €)

Blucia

#9
lolamar ha scritto:Scusa Franco ma.... mi hanno un pò fregata???
Atto di compravendita (senza mutuo) tra privati, valore "dichiarato" 80.000 euro, assegno staccato al notaio 5.000 euro compreso tutto (ed è uno dei più economici a Torino)....
Allora: 80.000*3%= 2.400,00
Imposta ipotecaria= 129,11
Imposta catastale= 129,11
Atto compravendita 2,160,00 (ho considerato 1.800*IVA)
aggiungi spese anticipate dal notaio (mache da bollo, visure catastali e ipotecarie) e + o - ci siamo...

#11
lolamar ha scritto:Ok meno male perchè tra un pò faccio l'atto di mutuo dallo stesso notaio :wink:
Io ho speso tra atto di mutuo, rogito e spese varie (valore dichiarato 250milioni di vecchie lire = circa 129,000 euri) 4.400 euro ...

e poi l'IVA a parte

#12
Cercando in rete ho trovato questa pagina che potrebbe essere utile.

http://www.migliormutuo.it/costi_notarili.asp

E' possibile fare un calcolo approsimativa delle spese notarili ecc.... Io ho provato a fare il calcolo... saprò domani, che ho un appuntamento con l'agenzia se effettivamente è stato preciso.
sorry for my italian... I'm from the Uk

I costi complessivi sono questi.

#13
Su un sito (purtroppo non ricordo quale :oops: ) ho trovato questa tabella relativa ai costi per l'acquisto di una casa da impresa e accensione mutuo.

I calcoli sono effettuati sulla base dei seguenti dati:
costo immobile € 140000 mutuo richiesto 114000,
e portano alle seguenti stime:

Sintesi dei costi totali
Spese complessive di acquisto 11.206 euro
Costi vari
Accatastamento e allacciamenti 2850 euro

Imposta sostitutiva 350 euro

ASSICURAZIONE annua 77 euro
TOTALE 927 euro

Dettaglio costi di compravendita
Imposta di registro 168 euro

Imposta ipotecaria 168 euro

Imposta catastale 168 euro

IVA 5.700 euro

Onorari notaio per compravendita 1.782 euro
Totale costi di compravendita 7.986 euro

Dettaglio costi legati al mutuo

Domanda mutuo e richiesta documenti 26 euro

Istruttoria pratica mutuo 258 euro

Perizia tecnica 207 euro

Ipoteca 275 euro

Onorari notaio per atto di mutuo 1.528 euro
Totale dei costi legati al mutuo 2.293 euro

Spero che tutto questo ti sia utile