La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

assicurazione casa:furto? responsabilità civile?

#1
ieri sono passata in assicurazione perchè devo assicurare la casa.
avendo un mutuo ovviamente già so che ci sarà una clausola a favore della banca.
a parte questo, l'assicuratore mi ha fatto un preventivo che poi ovviamente è personalizzabile come si vuole.

assicurazione sull'incendio e scoppio siamo intorno alle 218 euro annue, se si vuole, aggiungere il furto sono circa 70 euro e altre 70 se si vuole mettere anche la responsabilità civile.

voi cosa avete fatto? consigli?

Re: assicurazione casa:furto? responsabilità civile?

#2
lalu ha scritto:ieri sono passata in assicurazione perchè devo assicurare la casa.
avendo un mutuo ovviamente già so che ci sarà una clausola a favore della banca.
a parte questo, l'assicuratore mi ha fatto un preventivo che poi ovviamente è personalizzabile come si vuole.

assicurazione sull'incendio e scoppio siamo intorno alle 218 euro annue, se si vuole, aggiungere il furto sono circa 70 euro e altre 70 se si vuole mettere anche la responsabilità civile.

voi cosa avete fatto? consigli?
per l'incendio un consiglio: chiedi bene se ti assicurano l'intero valore o il costo di ricostruzione. se è l'intero valore assicurati che poi ti paghino veramente quello e non il solo costo di ricostruzione.

per il furto... devi veramente personalizzartelo in base a quello che hai in casa. poi ti consiglio: tieni le ricevute e fai delle belle foto, magari le stampi e le mandi al tuo agente, altrimenti poi son dolori farti rimborsare.

per l'rc che si chiama anche polizza del capofamiglia, te la consiglio soprattutto se copre l'rc fuori della casa e anche i danni dei tuoi figli (se ne hai) perché in quel caso la sfrutti molto.
penne.2010

#3
RC abitazione e RC capofamiglia sono due polizze distinte, inglobabili una nell'altra, ma distinte all'origine:

RC- casa: copre gli infotuni o i danni che puoi arrecare a terzi "involontariamente" qaundo sono a casa tua (es. scivola l'ospite e ti chiede i danni, gli versi il caffè sul visone...), questa RC è integrabile con "RC verso Terzi" che consiglio tantissimo, ovvero sfiga vuole che scoppi un incendio, ti copre i danni al vicino, saltano i tubi dell'acqua idem... e non solo danni di lieve entità, anzi...

RC-capofamiglia, copre i danni lievi si usa soprattutto in condominio), come la lavatrice che perde e bagna i soffitti di quello del piano di sotto, ma soprattutto include animali domestici e i figli (minorenni o maggiorenni), ovvero tutti i guai che possono combinare in giro per il mondo, compresi i danni volontari che fanno fino ai 14 anni d'età. di solito c'è anche una parte per un'eventuale tutela legale.

insieme non costano molto e secondo me ti parano il cu...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
dunque...
il mio assicuratore mi ha detto che per quanto riguarda l'incendio la cifra che si intende assicurare sarebbe il costro per la eventuale ricostruzione della casa (ovviamente costo del terreno escluso).

per quanto concerne eventuali danni ai vicini c'è già una voce a parte inserita, fino a un massimo di 150 mila euro (che però credo si possa anche alzare o abbassare).

io al momento sono un po' indecisa per quella sul furto.
per ora (e per un bel po') in casa ci saranno solo i mobili indispensabili, e non credo che qualcuno venga a rubarsi un pezzo di cucina o il letto, insomma, non sono cose facilmente trasportabili.

poi un domani potremo sempre integrare.