La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

utile un po' per tutti......

#1
AGEVOLAZIONI FISCALI

Continua per tutto il 2007 il Contributo Statale per l’installazione di un nuovo climatizzatore

Sono state prorogate al 31 dicembre del 2007 le agevolazioni fiscali per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, a suo tempo previste dall’articolo 1 della legge n. 449 del 1997, e via via prorogate con successive disposizioni normative. Il comma 387 dell’ultima legge finanziaria si articola in due parti: la lettera a) fa riferimento alle detrazioni Irpef del 36 per cento, e la lettera b) all’applicazione dell’Iva agevolata del 10%. Il comma 388, invece, ripete l’obbligo, già sancito dall’articolo 35, comma 19, del decreto legge n. 223/2006, di evidenziare in fattura, a partire dal 4 luglio scorso, il costo della manodopera per fruire dei benefici.
Il limite di costo su cui calcolare la detrazione è pari a 48mila euro per ogni immobile.
Installando una pompa di calore, fino a dicembre 2007, il contributo statale passa dal 36% al 55%, con un recupero da 10 a 3 anni attraverso la detrazione fiscale della denuncia dei redditi, sul costo totale dell'impianto pagato con regolare bonifico. Si può trattare di:
• proprietari e loro familiari conviventi;
• titolari di diritti reali (nuda proprietà, uso, usufrutto, abitazione);
• inquilini e comodatari (persone che usano gratuitamente la casa);
• futuri acquirenti di un immobile, con compromesso registrato;
• soci di cooperative in proprietà divisa e indivisa;
• soci di s.s, s.a.s. e s.n.c. (società semplici, in accomandita semplice, in nome collettivo), nonché di imprese familiari.

Il nuovo modulo del 55% non è ancora disponibile, per cui secondo l'Ufficio delle Entrate si continuerà ad adoperare quello attualmente in vigore per la detrazione del 36%, che è da compilare e spedire con raccomandata, prima dell'acquisto, conservandone la ricevuta, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate di Pescara Via Rio Sparto, 21 - 65100 Pescara. Non solo: per fruire dei benefici è ribadita la necessità di evidenziare in fattura il costo della manodopera

Queste le operazioni da effettuare per usufruirne:
1. munirsi del modulo "Comunicazione per la Detrazione del 36% ai fini Irpef";
2. produrre:
• se proprietario, le copie delle ricevute ICI (se dovuta) dal 1997 in poi;
• se inquilino, copia del contratto d'affitto regolarmente registrato e dichiarazione di consenso all'installazione del possessore;
3. compilare in ogni sua parte la "Comunicazione per la Detrazione del 36% ai fini Irpef" a stampatello e a lettere chiare;
4. per l'installazione di climatizzatori:
• secondo le linee guida dettate dalla FNA, bisognerebbe presentare la Dia da allegare in fotocopia al modulo (vedere Sezione Amministrativa -> Detrazioni - Introduzione);
• secondo le risposte mai smentite del call-center dell'Agenzia Entrate di Pescara, la DIA è necessaria solo quando le norme comunali la richiedano espressamente;
5. non bisogna effettuare la comunicazione alla ASL;
6. di comune accordo con il venditore/installatore, che deve essere un'azienda in perfetta regola (operai a posto, contributi a posto, ecc..., pena la decadenza dell'agevolazione), identificare la data di inizio lavori (che deve essere naturalmente a seguire la data di spedizione della Comunicazione);
7. il modulo debitamente compilato, datato e firmato, assieme alla documentazione da allegare, deve essere spedito in una busta che possa contenere il tutto senza piegare le pagine (per la raccomandata non c'è bisogno di ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo, che per tutta Italia è:
Agenzia Entrate - Centro Operativo di Pescara - Via RIOSPARTO, 21 - 65100 PESCARA (PE);
8. inviata la Comunicazione di inizio lavori, effettuare l'installazione nella data stabilita e poi farsi rilasciare la fattura;
9. saldare la fattura attraverso bonifico bancario o postale da cui risultino:
• l'intestazione e la partita Iva dell'azienda beneficiaria del bonifico;
• il proprio nome e cognome e codice fiscale;
• la causale del versamento e cioè "BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE N°449/97;
• nel caso non ci fosse l'apposito stampato, effettuare un normale bonifico a favore della ditta installatrice indicando nelle note tutti i dati possibili.

Nei 10 anni seguenti, 5 per chi ha meno di 75 e non più di 80 e 3 per gli 80 e più, con la copia modulo (o fotocopia), la fattura e la ricevuta del bonifico, il commercialista (o patronato) potranno detrarre un decimo all'anno del 36% dell'intero importo pagato.

N.B.: in luogo di tutta la documentazione sopra prevista (ad eccezione del modulo per richiedere la detrazione che va comunque compilato ed inviato barrando le caselle relative alla documentazione richiesta) nei punti 2, 4, 6 e 8 i contribuenti possono produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con firma autenticata, attestante il possesso della stessa e la disponibilità ad esibirla se richiesta dagli uffici finanziari.


Per quanto riguarda l’Iva agevolata transitoria del 10%…

La lettera b) del comma 387 proroga al 31 dicembre del 2007 l’Iva agevolata del 10%, prevista dall’articolo 7, comma 1, lettera b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488. Questa agevolazione transitoria si applica alle prestazioni che hanno per oggetto gli interventi di recupero edilizio per manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e opere di risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata. Sui beni cosiddetti significativi, espressamente indicati dal decreto 29 dicembre 1999, l’aliquota agevolata si applica fino a concorrenza del valore complessivo della prestazione relativa all’intervento di recupero, al netto del valore dei predetti beni.
L’Iva agevolata transitoria del 10% non si applica:

alle cessioni di beni, sia nei confronti del prestatore d’opera che del committente
alle cessioni di beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori
alle prestazioni di natura professionale quali, progettazione, consulenza, eccetera
alle prestazioni di servizi resi in subappalto alla ditta che segue i lavori.


Per quanto riguarda l’Iva del 10% a regime…

L’agevolazione sopra indicata non esclude la possibilità per il contribuente di ricorrere all’aliquota ordinaria del 10% prevista a regime, quindi senza termine di scadenza, dalla voce n. 127-quaterdecies della tabella A, parte terza, allegata al Dpr 633/72. Tuttavia, la portata della citata norma è diversa da quella prevista per l’Iva transitoria, e non sempre sovrapponibile a essa, ai fini di una eventuale scelta da parte del contribuente.

L’Iva ordinaria del 10% si applica agli interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione, con esclusione, quindi, di manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Si applica alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera e alle cessioni di beni finiti, con esclusione delle materie prime e dei semilavorati, destinati alla realizzazione degli interventi stessi.

#5
Qual'è la fonte di queste informazioni?

Sei sicura che per l'installazione di una pompa di calore si passa dalla detrazione del 36% in 10 anni alla detrazione del 55% in 3 anni?

Perchè io ho letto letto che questa interpretazione non regge, non è applicabile agli impianto di climatizzazione a pompa di calore.

Se puoi dammi qualche riferimento più preciso, devo ordinare a giorni e questa notizia potrebbe farmi modificare delle scelte....
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#6
Pubblico l'art. 1 del decreto attuativo alla finanziaria 2007 al cui interno è affrontata la questione che ci interessa:

Articolo 1

(Definizioni)
Agli effetti del presente decreto si applicano le definizioni di cui ai commi seguenti.

Per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti di cui all’articolo 1, comma 344, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi che conseguono un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nelle tabelle di cui all’allegato C del presente decreto.

Per interventi sull’involucro di edifici esistenti di cui all’articolo 1, comma 345, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache verticali, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno e verso vani non riscaldati che rispettano i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, evidenziati nella tabella di cui all’allegato D al presente decreto.

Per interventi di installazione di pannelli solari di cui all’articolo 1, comma 346, della legge finanziaria 2007, si intende l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale di cui all’articolo 1, comma 347, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi, di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione.
Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali.

Si applicano, inoltre, le definizioni di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive modifiche e integrazioni.



Si fa preciso riferimento alla sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale con un impianto dotato di Caldaia a condemsazione: non si parla di pompa di calore. Mi sembra chiaro che non si può usufruire della agevolazione del 55% in 3 anni. Rimane la possibilità di usufruire della detrazione del 36% in 10 anni.
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#7
Mi ha messo la pulce ...vari installatori della mia zona e poi informandomi su internet ho trovato questo articolo! :wink:

#8
Su che sito hai trovato l'articolo? Mi inserisci il link?

Grazie :wink:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...