La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuo con copertura....

#1
sono stata in banca per un preventivo di mutuo a 20 anni per 80.000 euro, mi sono state proposte diverse soluzioni, ma ora sono in crisi e non so quale scegliere anche perchè quella più vantaggiosa è quella che meno mi fa stare tranquilla. Vi spiego:
devo scegliere tra tasso fisso pari a IRS 5.06% + SPREAD 0.80%= 5.86%
oppure tasso variabile pari a EURIBOR 3 mesi 4.25% + SPREAD 0.80%= 5.05%
Se dovessi scegliere il variabile, mi hanno consigliato di fare una copertura per il tasso tramite l'acquisto di COVERED WARRANT EURIBOR, e cioè io devo comprare questi titoli che mi garantiscono per tutta la durata del mutuo (20 anni) un euribor fino al 5%.
Questo mi tutelerebbe da eventuali aumenti,ossia parto con un euribor di 4,25 poi se ci sono aumenti l'euribor massimo che pago sarà 5% e questi titoli vanno a coprire la differenza di tasso in aumento.
Per fare questa copertura devo sborsare però 3512.00 euro. Ne varrà la pena? o mi conviene fare il tasso fisso? o il variabile semplice senza copertura?
Vi prego datemi un consiglio è da ieri che non so dove andare a parare :cry:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

Re: mutuo con copertura....

#3
alemonal ha scritto:sono stata in banca per un preventivo di mutuo a 20 anni per 80.000 euro, mi sono state proposte diverse soluzioni, ma ora sono in crisi e non so quale scegliere anche perchè quella più vantaggiosa è quella che meno mi fa stare tranquilla. Vi spiego:
devo scegliere tra tasso fisso pari a IRS 5.06% + SPREAD 0.80%= 5.86%
oppure tasso variabile pari a EURIBOR 3 mesi 4.25% + SPREAD 0.80%= 5.05%
Se dovessi scegliere il variabile, mi hanno consigliato di fare una copertura per il tasso tramite l'acquisto di COVERED WARRANT EURIBOR, e cioè io devo comprare questi titoli che mi garantiscono per tutta la durata del mutuo (20 anni) un euribor fino al 5%.
Questo mi tutelerebbe da eventuali aumenti,ossia parto con un euribor di 4,25 poi se ci sono aumenti l'euribor massimo che pago sarà 5% e questi titoli vanno a coprire la differenza di tasso in aumento.
Per fare questa copertura devo sborsare però 3512.00 euro. Ne varrà la pena? o mi conviene fare il tasso fisso? o il variabile semplice senza copertura?
Vi prego datemi un consiglio è da ieri che non so dove andare a parare :cry:
mmm..io coperture simili non ne farei..
puoi dire che banca è?

#4
senti, è vero che di qui a fine anno probabilmente ci saranno altri aumenti di tasso, ma secondo me la cosa, fisiologiacemente, poi dovrebbe fermarsi se non addirittura invertire la rotta.
fatta questa premessa, secondo me o scegli il fisso e vai sul sicuro o se preferisci il variabile io lo farei senza paracadute. magari ci rimetti i primi mesi, poi però in 20 anni secondo me ci guadagni.

Re: mutuo con copertura....

#5
niumax ha scritto:
alemonal ha scritto:sono stata in banca per un preventivo di mutuo a 20 anni per 80.000 euro, mi sono state proposte diverse soluzioni, ma ora sono in crisi e non so quale scegliere anche perchè quella più vantaggiosa è quella che meno mi fa stare tranquilla. Vi spiego:
devo scegliere tra tasso fisso pari a IRS 5.06% + SPREAD 0.80%= 5.86%
oppure tasso variabile pari a EURIBOR 3 mesi 4.25% + SPREAD 0.80%= 5.05%
Se dovessi scegliere il variabile, mi hanno consigliato di fare una copertura per il tasso tramite l'acquisto di COVERED WARRANT EURIBOR, e cioè io devo comprare questi titoli che mi garantiscono per tutta la durata del mutuo (20 anni) un euribor fino al 5%.
Questo mi tutelerebbe da eventuali aumenti,ossia parto con un euribor di 4,25 poi se ci sono aumenti l'euribor massimo che pago sarà 5% e questi titoli vanno a coprire la differenza di tasso in aumento.
Per fare questa copertura devo sborsare però 3512.00 euro. Ne varrà la pena? o mi conviene fare il tasso fisso? o il variabile semplice senza copertura?
Vi prego datemi un consiglio è da ieri che non so dove andare a parare :cry:
mmm..io coperture simili non ne farei..
puoi dire che banca è?
abn amro ex antonveneta
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#6
abigaille ha scritto:senti, è vero che di qui a fine anno probabilmente ci saranno altri aumenti di tasso, ma secondo me la cosa, fisiologiacemente, poi dovrebbe fermarsi se non addirittura invertire la rotta.
fatta questa premessa, secondo me o scegli il fisso e vai sul sicuro o se preferisci il variabile io lo farei senza paracadute. magari ci rimetti i primi mesi, poi però in 20 anni secondo me ci guadagni.
questa è una considerazione che ho fatto anche io, quanto cavolo vorranno aumentare questi tassi? mi sono fatta fare una simulazione anche del variabile presupponendo due aumenti di 0.25 che probabilmente ci saranno visto l'andazzo e nonostante questo la rata resta sempre inferiore a quella del fisso!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#7
alemonal ha scritto:
abigaille ha scritto:senti, è vero che di qui a fine anno probabilmente ci saranno altri aumenti di tasso, ma secondo me la cosa, fisiologiacemente, poi dovrebbe fermarsi se non addirittura invertire la rotta.
fatta questa premessa, secondo me o scegli il fisso e vai sul sicuro o se preferisci il variabile io lo farei senza paracadute. magari ci rimetti i primi mesi, poi però in 20 anni secondo me ci guadagni.
questa è una considerazione che ho fatto anche io, quanto cavolo vorranno aumentare questi tassi? mi sono fatta fare una simulazione anche del variabile presupponendo due aumenti di 0.25 che probabilmente ci saranno visto l'andazzo e nonostante questo la rata resta sempre inferiore a quella del fisso!
appunto..e puoi mettere via quel che risparmi e fare un'estinzione anticipata, oppure goderteli in altro modo.
per la copertura puoi fare una temporanea caso morte. altre soluzioni sono rischiose e costose secondo me.
e cmq valuterei altre offerte.

#8
Ti racconto la mia esperienza:

Io ho aperto il mutuo un mese prima del primo aumento di 0.25 del Euribor...

Per scegliere se farlo fisso o variabile ho fatto anche io una simulazione, considerando un aumento di 0.25 ogni sei mesi (secondo me il caso peggiore)... e nei primi 5 anni mi conveniva il variabile... io ero decisa! Ma mio marito, meno coraggioso, preferiva il fisso... alla fine abbiamo fatto un misto: 50% e 50%.

Alla fine le previsioni della mia simulazione erano fin troppo ottimistiche!!!... e dopo poco + di un anno il variabile ha superato il fisso.

Tutto questo per dirti che:
- Nessuno, nemmeno le banche, sa cosa accadra' con l'Euribor nei prossimi anni, quindi azzardarsi a fare ipotesi lascia il tempo che trova...
- Una soluzione mista potrebbe essere anche per te un buon compromesso: ti permetterebbe di risparmiare inizialmente rispetto al tutto fisso, ma riducendo i "danni" in caso di forte aumento del variabile...

#9
io per decidere ho fatto una valutazione di quanto mi sarei potuta permettere di pagare ogni mese e da li son partita alla ricerca del mutuo... valutando anche diverse durate, alla fine ho scelto un fisso...
mi costa un po' di più.... ma quel "di più" lo considero il prezzo da pagare per starmene tranquilla e non vivere nell'ansia di eventuali aumenti...

#10
Atomik ha scritto:io per decidere ho fatto una valutazione di quanto mi sarei potuta permettere di pagare ogni mese e da li son partita alla ricerca del mutuo... valutando anche diverse durate, alla fine ho scelto un fisso...
mi costa un po' di più.... ma quel "di più" lo considero il prezzo da pagare per starmene tranquilla e non vivere nell'ansia di eventuali aumenti...
infatti con il mio ragazzo abbiamo fatto la tua stessa considerazione e finalmente abbiamo deciso per il fisso.
grazie a tutti dei consigli :D
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina