La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Noi abbiamo girottolato un bel po' ma ho avuto la sensazione anzi, in alcuni casi la certezza (detto dal funzionario di banca) che le banche abbiano ristretto il tiro perchè i prezzi delle case oggi sono veramente saliti troppo e spesso superano il valore reale dell'immobile...quindi loro, fanno i furbini e alzano i tassi oppure abbassano la percentuale erogabile (alcuni addirittura al 70%) in modo da tutelarsi...almeno è quanto dicono...ma tu Ingaria, quando stipulasti il tuo di mutuo a quanto era l'Euribor?

#17
stellina ha scritto:Noi abbiamo girottolato un bel po' ma ho avuto la sensazione anzi, in alcuni casi la certezza (detto dal funzionario di banca) che le banche abbiano ristretto il tiro perchè i prezzi delle case oggi sono veramente saliti troppo e spesso superano il valore reale dell'immobile...quindi loro, fanno i furbini e alzano i tassi oppure abbassano la percentuale erogabile (alcuni addirittura al 70%) in modo da tutelarsi...almeno è quanto dicono...ma tu Ingaria, quando stipulasti il tuo di mutuo a quanto era l'Euribor?
.... intorno al 5!!!

#18
io ho pagato la prima rata del mututo 10 giorni fa! un variabile (euribor 3 mesi) + 1,6 di spread. sinceramente non ho girato molte banche. spero solo che il tasso resti così basso (o giù di lì) almeno per 3-5 anni, mi accontenterei, se poi sale... ci siamo già mangiati una bella fetta di interessi! questo semplice testo mi ha illuminato.
http://www.telemutuo.it/culturamutui/sorpresemutui.html
ciaooooo

#19
... anch'io sono per il variabile, ma preferisco euribor 6 mesi e pagare la rata due volte all'anno magari in cocomitanza con l'arrivo della 14ma e della 13ma. Alcune banche "arrotondano" in eccesso l'euribor ogni mese e rosicchiamo qualcosina.

#21
noi l'abbiamo fatta mensile perché per noi a livello di gestione è meglio...ogni 6 mesi avremmo da pagare una mazzata e poi andrebbe a finire che pur mettendo da parte ogni mese il corrispondente di una rata se magari capita un imprevisto si andrebbe a pescare da lì e poi diventerebbe un gran canaio!! Secondo me la rata trimestrale o semestrale è più adatta a che non ha uno stipendio fisso mensile, tipo i liberi professionisti....

#22
Anch'io preferivo il mensile che avevo con il mutuo precedente. Questo, sempre variabile, è semestrale pero' "me lo faccio mensile" da sola. Ogni mese prelevo un po' più della quota e la metto nel conto arancio, poi alla scadenza semestrale ritiro e pago.

#23
Alice, anch'io seguo il tuo stesso percorso, mettendo periodicamente, quando non devo affrontare delle grosse spese (mobili, auto, etc) un pò di soldini sul Conto Arancio.... E inoltre con una rata semestrale non ho quella che io chiamo la "tassa" mensile, ma posso gestirmi il denaro come meglio credo, ricorrendo, per il pagamento delle due sole rate anche alla XIII e XIV...Ciò mi ha permesse di anticipare alcune spese, che se avessi avuto la rata mensile avrei probabilmente dovuto rimandare di qualche mese, fintanto che non mi fossi creato un piccolo gruzzoletto.

Consiglio vivamente a tutti il semestrale a tasso variabile!!!

PS: per leggere i vostri tassi Euribor quotidianamente:

http://www.bof.fi/eng/5_tilastot/5.1_Ti ... 1.2_korot/
oppure
http://www.euribor.org/html/content/euribor_data.html

Dovrebbe esserci anche l'IRS
Dan

Immagine

#24
henry_74 ha scritto:io ho pagato la prima rata del mututo 10 giorni fa! un variabile (euribor 3 mesi) + 1,6 di spread. sinceramente non ho girato molte banche. spero solo che il tasso resti così basso (o giù di lì) almeno per 3-5 anni, mi accontenterei, se poi sale... ci siamo già mangiati una bella fetta di interessi! questo semplice testo mi ha illuminato.
http://www.telemutuo.it/culturamutui/sorpresemutui.html
ciaooooo

Interessante questo articolo!
Non ci avevo pensato. Grazie :)
Anch'io a breve mi appresterò a fare il mutuo, variabile sicuramente e io vorrei 20 anni ma il mio ragazzo spinge per i 25. A me fa un po' di paura, anche per chè si paga una botta di + di interessi.
Boh, vedremo fra qualche mese.

#26
basta contrattare...io con una nota banca sono riuscita a farmi fare uno spread del 1,25 % con 30 anni di mutuo e un tasso del 0,50% se estinguo il mutuo o verso ei soldi per abbassare la rata negli anni futuri!! :wink:

#28
Bisogna anche avere il potere di contrattare!

Quando abbiamo cominciato a girare per le banche (e avevamo mire + alte riguardo la casa da comprare) le scene erano del tipo: vi prego concedeteci il mutuo :lol: :lol:
Fa ridere, ma con le misere paghe che ci ritroviamo... vien da piangere :cry:

#29
anche a me avevano detto che con le paghe non raggiungevamo 1/3 della rata e che non potevano farci il mutuo.
abbiamo fatto finta di disperarci e ci hanno fatto un'offerta, dopodichè siamo andati da un altra banca e abbiamo detto che quell'altra ci faceva tot così loro per farci diventare loro clienti ci hanno fatto meno.
poi siamo andati di nuovo dall'altra e abbiamo detto che non volevamo + fare il mutuo con loro perchè la concorrenza ci faceva meno e così via fino a che ci hanno fatto un buonissimo tasso!


(dalla prima rata ad adesso paghiamo 300 € in meno!!)


pensa solo che i soldi tanto devi sborsarli tu e non loro e vedrai che tiri fuori le unghie!!! :wink:

#30
libra ha scritto:(dalla prima rata ad adesso paghiamo 300 € in meno!!)
Porca miseria!!!
Mi sa che al momento dovrò far uscire la grinta che ènascosta in me :lol: :lol: :lol: