La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo mutuo e spread

#1
Ciao a tutti, stamattina siamo andati alla banca Intesa per un primo preventivo sul mutuo. Premetto che è la banca di cui i miei suoceri sono clienti "storici" (definizione della direttrice :lol: ), e che la famiglia del mio ragazzo ha un'attività in proprio, il che sembra aver un qualche peso nella richiesta del mutuo :roll: . Il consiglio della direttrice è stato il tasso fisso nella contingenza attuale, nello specifico ci ha proposto:
mutuo 140000
irs20 + spread 0.80%= tasso 5.50% rata 963€ mensile per 20 anni
irs25 + spread 0.80%= tasso 5.60% rata 868€ mensile per 25 anni
Lei dice che conoscendo la famiglia, ci propone di favore lo stesso tasso che attualmente farebbe per un mutuo variabile.
In più, spese di istruttoria e di perizia gratuite, spese di incasso rata gratuite (tranne che per il costo della quietanza che spediranno ogni mese), assicurazione incendio e scoppio gratis per 10 anni.
Che dite? Ci ha fatto davvero un trattamento di favore? Non vuole nemmeno che abbiamo un conto unico e che io porti il mio conto sulla loro banca.
Attendo qualche parere, a noi lo spread è sembrato buono.

Edit: in mutuionline danno le spese di istruttoria per Banca Intesa a 700€, mentre noi le avremmo gratis :shock:

#2
i tassi che ti propongono sono molto buoni per un tasso fisso considerando i tempi che corrono...
l'unico dubbio è per le spese di invio-quietanza

#3
Atomik ha scritto:i tassi che ti propongono sono molto buoni per un tasso fisso considerando i tempi che corrono...
l'unico dubbio è per le spese di invio-quietanza
Da quello che ha detto dovrebbe essere la spesa che si sostiene anche per l'invio dell'estratto conto mensile, o così ho capito. Qualche bancario può confermare?
Grazie del parere Atomik :wink:

#4
Bambola ha scritto:
Atomik ha scritto:i tassi che ti propongono sono molto buoni per un tasso fisso considerando i tempi che corrono...
l'unico dubbio è per le spese di invio-quietanza
Da quello che ha detto dovrebbe essere la spesa che si sostiene anche per l'invio dell'estratto conto mensile, o così ho capito. Qualche bancario può confermare?
Grazie del parere Atomik :wink:
può essere si... quindi una spesa che avreste anche senza mutuo...
tieni presente che ormai tutte le banche propongono diverse tipologie di conto ed alcune non prevedono costi di invio!

#5
Atomik ha scritto:
Bambola ha scritto:
Atomik ha scritto:i tassi che ti propongono sono molto buoni per un tasso fisso considerando i tempi che corrono...
l'unico dubbio è per le spese di invio-quietanza
Da quello che ha detto dovrebbe essere la spesa che si sostiene anche per l'invio dell'estratto conto mensile, o così ho capito. Qualche bancario può confermare?
Grazie del parere Atomik :wink:
può essere si... quindi una spesa che avreste anche senza mutuo...
tieni presente che ormai tutte le banche propongono diverse tipologie di conto ed alcune non prevedono costi di invio!
Sì anche questo è vero. Qualcuno mi sa dare la propria esperienza di quanto paga di incasso rata? O non pagate nulla del tutto?

#6
C'è un po' di tutto....da incasso rata a costo zero fino a qualche euro.
Comunque per fare una valutazione completa io ti consiglierei di farti dire a quanto ammontano esattamente le spese di invio quietanza della rata.
Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#7
Se ti compri un sole 24h ti accorgerai che l'euribor e l'irs oramai si equivalgono... quindi farti la stessa rata non è farti un favore. Lo spread dello 0.80, quando il mutuo è superiore ai 20anni è da considerarsi buono.
L'euribor potrebbe scendere ancora di pochino e quindi potresti risparmiare, ma se non sei propensa al risparmio e vuoi la vita più tranquilla ti consiglio il fisso.... magari tratta ancora uno 0.50: irs + 0.75.
Considera che tra 20 anni il tuo stipendio dovrebbe essere più alto e la rata, se fissa, incidere quindi di meno.
Qualche giorno prima di andare dal notaio, dovrai farti fare una copia dell'atto dalla tua banca e leggilo, leggilo, leggilo... spesso ci sono arrotondamenti o soglie minime che ti portano il tasso effettivo ad uno 0.25 ... 0.40 in più.
Un mio cliente, che ha fatto il mutuo tramite un suo amico in banca, paga uno spread del 3% !!!!!!!!! Fidarsi è bene.. non fidarsi è meglio.
Immagine
Immagine

#8
Ing 76 ha scritto:Se ti compri un sole 24h ti accorgerai che l'euribor e l'irs oramai si equivalgono... quindi farti la stessa rata non è farti un favore. Lo spread dello 0.80, quando il mutuo è superiore ai 20anni è da considerarsi buono.
L'euribor potrebbe scendere ancora di pochino e quindi potresti risparmiare, ma se non sei propensa al risparmio e vuoi la vita più tranquilla ti consiglio il fisso.... magari tratta ancora uno 0.50: irs + 0.75.
Considera che tra 20 anni il tuo stipendio dovrebbe essere più alto e la rata, se fissa, incidere quindi di meno.
Qualche giorno prima di andare dal notaio, dovrai farti fare una copia dell'atto dalla tua banca e leggilo, leggilo, leggilo... spesso ci sono arrotondamenti o soglie minime che ti portano il tasso effettivo ad uno 0.25 ... 0.40 in più.
Un mio cliente, che ha fatto il mutuo tramite un suo amico in banca, paga uno spread del 3% !!!!!!!!! Fidarsi è bene.. non fidarsi è meglio.
Ciao, grazie della risposta, sì credo proprio che lei intendesse che ci dava uno spread pari a quello che darebbe per un variabile, perchè l'euribor e l'irs infatti li sto tenendo d'occhio e vedo che viaggiano quasi di pari passo. Lei però ci consiglia di rogitare se possibile entro fine anno perchè prevede un aumento dei tassi da gennaio, qualche bancario vuole sostenere o contraddire la previsione?

#10
ciao a tutti

volevo sapere se la 1a rata sul mutuio si paga al momento della stipula del contratto con la banca o dopo un mese?

#11
lapo95 ha scritto:ciao a tutti

volevo sapere se la 1a rata sul mutuio si paga al momento della stipula del contratto con la banca o dopo un mese?
di solito c'è una rata iniziale che si chiama preammortamento (se non ricordo male) e copre il periodo che intercorre tra la data in cui viene erogato il mutuo e la prima rata...

#12
io nn entro nel merito di euribor o altro xkè non sono esperta nè competente.
5.60% x 25 anni mi sembra buono.io sono figlia di dipendente intesa e a giugno mi hanno dato 5.50 (era al 6.05 se non sbaglio)x i 25 anni e anche io spese di istruttoria gratuite, ma che fatica x ottenere ste cose!!

confermo una rata di preammortamento che copre il periodo dall'erogazione alla prima rata.

#13
elemauli ha scritto:io nn entro nel merito di euribor o altro xkè non sono esperta nè competente.
5.60% x 25 anni mi sembra buono.io sono figlia di dipendente intesa e a giugno mi hanno dato 5.50 (era al 6.05 se non sbaglio)x i 25 anni e anche io spese di istruttoria gratuite, ma che fatica x ottenere ste cose!!

confermo una rata di preammortamento che copre il periodo dall'erogazione alla prima rata.
Grazie! E forse riusciamo a strappare ancora qualcosa, perchè abbiamo presentato il prospetto all'altra banca del moroso, la quale prima ha fatto :shock: , ma poi ci ha proposto uno spread allo 0.70 (ma spese di istruttoria 150€, risparmio totale sui 25 anni €2400).
Ora noi abbiamo rimpallato a Banca Intesa e vediamo che dice, perchè la nostra idea sarebbe di fare il mutuo con loro visto che il moroso ha agevolazioni anche per il conto corrente.
Grazie ancora

#14
il mio ocnsiglio tasso fisso a 25 anni.. e vivi tranquilla..

noi abbiamo iniziato (praticmaente obbligati) con un variabile...
per i primi 8 mesi la rata mi è aumentato di 90 eruo ripesto alla prima, ora avendone le possibilità ho esercito l'opzione di passare al fisso per tre anni.. io sono molto ansiosa e stare a vedere ogni 3 mesi di quanto aumenta mi stava rovinando...

per l'incasso io non pago nulla anzi avendo il conto fineco a scalare (cioèmi costa 5.99 euro al mese ma in base ad alcune operazioni mi abbuonano degli euro) per il primo anno mi hanno abbuonato le spese di conto (5.99) e per gli altri anni mi abbuonano 1 euro quaindi pago 4.99 (in realtà date le operazioni non pago mai nulla)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#15
missbo83 ha scritto:il mio ocnsiglio tasso fisso a 25 anni.. e vivi tranquilla..

noi abbiamo iniziato (praticmaente obbligati) con un variabile...
per i primi 8 mesi la rata mi è aumentato di 90 eruo ripesto alla prima, ora avendone le possibilità ho esercito l'opzione di passare al fisso per tre anni.. io sono molto ansiosa e stare a vedere ogni 3 mesi di quanto aumenta mi stava rovinando...

per l'incasso io non pago nulla anzi avendo il conto fineco a scalare (cioèmi costa 5.99 euro al mese ma in base ad alcune operazioni mi abbuonano degli euro) per il primo anno mi hanno abbuonato le spese di conto (5.99) e per gli altri anni mi abbuonano 1 euro quaindi pago 4.99 (in realtà date le operazioni non pago mai nulla)
Grazie, in effetti anch'io sono parecchio ansiosa e sceglieremo il fisso a 25 anni. Anche se mi secca un po' l'idea che dai 20 ai 25 c'è differenza di ben 30000€ in più di interessi :shock: , che in quei 5 anni potremmo invece mettere da parte :roll: . Però i 100€ in più che pagheremmo sui 20 anni temo che potrebbero pesare troppo mese per mese :?