La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accollo mutuo costruttore

#1
Sono in trattativa per acquistare una casa da costruire ed ho la mia attuale da vendere; riuscirei a dare i primi due acconti, mentre il resto lo pagherei parte con un mutuo e parte con quello che prendo dalla vendita della casa dove abitiamo ora; dato che la casa sarà pronta in un paio d'anni, il costruttore mi ha detto che posso accollarmi il loro mutuo, nel momento in cui venderò la mia casa (e comunque prima che mi consegnino la nuova) pagando gli interessi maturati nell'anno e mezzo che intercorre tra gli acconti per l'avanzamento dei lavori e l'ultimazione della casa stessa. Chi mi fa luce? vorrei arrivare dallo spennapolli, preparato.

#2
Mah....sono un po' titubante :?
Di solito il costruttore svincola l'immobile ipotecato...non fa l'accollo perche' se tu poi non paghi il mutuo per varie ragioni la banca puo' avvalersi del costruttore....
Io lavoro per un notaio e ho sempre visto svincoli per i costruttori mai accolli...poi l'acquirente si fa il mutuo per i cavoli suoi e con la banca che vuole...
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#3
Ciao, io conosco diverse persone che si sono accollate il mutuo del costruttore, nella mia zona si tratta di una pratica abbastanza comune e che può presentare dei vantaggi (il maggiore è quello di risparmiare il costo per la stipula di un nuovo mutuo dal notaio).
Detto questo la cosa che mi lascia perplessa è il fatto che il costruttore voglia mettere a tuo carico gli interessi del periodo antecedente il rogito, su questo mi sembra che ci potrebbe essere spazio per la negoziazione....
Fammi capire: il "piano di pagamento standard" che lui utilizza per vendere quelle case prevede degli anticipi basati sullo sla che invece a te concede di non versare?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
Mocasetta ha scritto:Ciao, io conosco diverse persone che si sono accollate il mutuo del costruttore, nella mia zona si tratta di una pratica abbastanza comune e che può presentare dei vantaggi (il maggiore è quello di risparmiare il costo per la stipula di un nuovo mutuo dal notaio).
Detto questo la cosa che mi lascia perplessa è il fatto che il costruttore voglia mettere a tuo carico gli interessi del periodo antecedente il rogito, su questo mi sembra che ci potrebbe essere spazio per la negoziazione....
Fammi capire: il "piano di pagamento standard" che lui utilizza per vendere quelle case prevede degli anticipi basati sullo sla che invece a te concede di non versare?
in pratica è una casa che verrà costruita; ci ha chiesto un 10% al compromesso e poi 10% ogni 3 mesi ad avanzamento lavori. i primi due acconti li versiamo. dato che la casa dove abitiamo la venderemo al momento di trasferirci nella nuova, avremo la disponibilità del denaro solo in quel momento e quindi pagheremo gli interessi su quell'anno e mezzo in cui non verseremo gli acconti (dice che non siamo gli unici ad avere la disponibilità "teorica" di una parte dei soldi che serviranno per pagare la casa, dato che diverse sono state acquistate da coppie che hanno già una casa)

#5
Quindi pagheresti solo gli interessi dei mancati acconti, giusto? fossi in te mi farei dare una quantificazione delle cifre per valutare.....inoltre sai già quali sono le condizioni del mutuo che ti dovresti accollare?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#6
Mocasetta ha scritto:Quindi pagheresti solo gli interessi dei mancati acconti, giusto? fossi in te mi farei dare una quantificazione delle cifre per valutare.....inoltre sai già quali sono le condizioni del mutuo che ti dovresti accollare?
sì in pratica al rogito pagherei gli interessi sui mancati acconti, ma non siamo ancora entrati nel dettaglio delle condizioni praticate. poi per la quota che rimane, oltre agli acconti ed alla casa venduta, stipulerò un mutuo a parte. casualmente l'impresa ha il mutuo aperto nella stessa banca dove ho io il conto.

#7
Anche noi abbiamo avuto questa esperienza. I primi 3 aconti li abbaimo pagati, e poi non abbiamo tirato + fuori un centesimo fino al rogito (settimana prossima :wink: ) e sul totale mancante sono stati calcolati gli interessi di prefinanziamento.
Non sono costi eccessivi, in totale su € 120 mila circa abbiamo pagato 2000 euro per circa un ano di mancati versamenti...
Purtroppo se i soldi non li hai, o te li presta mammà o è l'unica soluzione....
Immagine
Immagine

#8
bamboladolly ha scritto:Anche noi abbiamo avuto questa esperienza. I primi 3 aconti li abbaimo pagati, e poi non abbiamo tirato + fuori un centesimo fino al rogito (settimana prossima :wink: ) e sul totale mancante sono stati calcolati gli interessi di prefinanziamento.
Non sono costi eccessivi, in totale su € 120 mila circa abbiamo pagato 2000 euro per circa un ano di mancati versamenti...
Purtroppo se i soldi non li hai, o te li presta mammà o è l'unica soluzione....
ok. beati voi che siete al rogito. noi siamo quasi alla firma del compromesso..........

#9
bamboladolly ha scritto:Anche noi abbiamo avuto questa esperienza. I primi 3 aconti li abbaimo pagati, e poi non abbiamo tirato + fuori un centesimo fino al rogito (settimana prossima :wink: ) e sul totale mancante sono stati calcolati gli interessi di prefinanziamento.
Non sono costi eccessivi, in totale su € 120 mila circa abbiamo pagato 2000 euro per circa un ano di mancati versamenti...
Purtroppo se i soldi non li hai, o te li presta mammà o è l'unica soluzione....
Anchi'io dovro' accendere un prefinanziamento per la costruzione della casa...o meglio la cooperativa che mi assegnera' la casa e ovviamnete gli interessi sono a mio carico...a che tasso hai fatto il prefinanziamento?
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!