La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Lalli, io sono dell'idea che se una cosa non te la puoi permettere, ne fai a meno.
se la casa non la riesci a mantenere, la vendi e ne prendi una + piccola.
se il riscaldamento costa, fai come i miei o come mia nonna: stufa a legna/pellet oppure dei gran maglioni uno sull'altro.
ci sarà anche crisi, eppure ieri all'ipercoop era strapieno e i carrelli anche. e non di pasta o farina, ma di giocattoli, vestiti, cestoni natalizi. :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#47
mi spaice dirlo ma sono d'accordo con Rana, claudia. penne ecc ecc... più che altro sono sfiduciata dal fatto che l'Italia è il paese dei furbi... troppa gente ne approfitterebbe.

in uni da me erano tuuuuutti in fascia economica. anche quelli firmatissimi con 2 macchine :shock:
nelle case popolari ad andar bene sono gestite male, altrimenti ci sta davvero tanta tanta gente che non lo meriterebbe. poi cavolo... possibile che ci entri e ci resti tutta la vita? secondo me andrebbe controllata ogni anno e comunque con l'obiettivo di toglierla appena possibile, per "spronare" la gente a darsi un pò da fare.

ovvio che questo discorso non vale per i realmente bisognosi... il punto è che allo stato attuale i realmente bisognosi non riescono ad essere aiutati :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#48
Sinceramente, non saprei...
Ma di sicuro, qualunque fosse l'agevolazione prevista, ne usufruirebbero i più furbi piuttosto che i più bisognosi (cosa che peraltro accade spesso e volentieri!)...
Certo, fare un mutuo a tasso variabile, con un importo magari superiore ai 100000 euro e soprattutto con una durata maggiore di 10 anni, secondo me, è una follia...sono troppi i fattori che possono cambiare in un lasso di tempo così ampio...ma resta il fatto che c'è gente che lo ha fatto...
E poi...dare la possibilità di posticipare una rata?!? Così, invece di risolvere il "problema", non si fa altro che mettere la solita toppa, rimandando a domani quello che accadrebbe oggi!
Non si potrebbe magari aiutare a rinegoziare i mutui, facilitando il passaggio da variabile a fisso, senza dover ripagare gli atti notarili e tutte le altre spese di gestione?!?
Vero è che in caso di fondo, pagheremmo noi, in caso di facilitazione della portabilità, ci sarebbero i mancati introiti per lo Stato...mi sa che la risposta me la sono data da sola..... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#49
Lalli04 ha scritto: Certo che e' cambiato il modo di consumare negli ultimi decenni, ma l'espansione della domanda e' funzionale al nostro sistema economico..o pensiamo che se avessimo le stesse abitudini di consumo dei nostri nonni il Pil crescerebbe :shock: ?
peccato che i miei nonni e i miei genitori con stipendi da fame riuscissero a mettere da parte dei soldi. io che già mi sembro morigerato non ci riesco perché ammetto che sono figlio del consumismo. vedo persone che oltre a non risparmiare vivono di spese a rate e non so tra qualche anno cosa faranno.
e non pagano a rate il gas o la legna per la stufa, ma gli elettrodomestici, la macchina nuova e cazz.ate del genere.
penne.2010

#50
la mia famiglia ha fatto casa in quindici anni... un regalo familiare all'anno, per mettere da parte il più possibile e guadagnare di più siamo stati "fuori" per 15 anni, ferie dai nonni, mia mamma cuciva per noi... adesso abbiamo casa, abbiamo preso casa a Pa per l'università mia e di mia sorella - e con l'affitto delle altre stanze ci pagavamo gli studi - e l'unico sfizio di mio padre in 50 anni di vita è stata una motocicletta... eppure non mi sento disperata perchè non faccio e non ho mai fatto la vita da consumista... adesso tocca a me, ho preso casa, mutuo a tasso fisso per 20 anni, e da un anno e mezzo vivo praticamente d'aria, per arrivare a finire tutto come voglio io!
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#51
State facendo un discorso a senso unico..

scommetto che la maggior parte di voi non ha un mutuo.. e se ce l'ha.. ha uno stipendio ben superiore alla media.

chi non ha nemmeno il mutuo non ha diritto di giudicare quelli che son stati costretti a stipularlo.
se non hai il mutuo vuol dire o che la casa te l'hanno comprata i genitori.. o che te l'ha lasciata la nonna in eredità.. o che guadagni così bene da comprartene una senza fare debiti..

e tu rana.. mi rivolgo a te perchè hai inizato te il topic..
non sei te che con il tuo compagno metti da parte 100.000-150.000 euro l'anno??
o sbaglio??

che poi la cosa si risolva solo in famiglie che si svenano quando sarebbe stato così semplice andare in affitto.. mi sembra fuorviante..
che gli affitti a casa vostra sono gratis??

da me per una casa non ammobiliata di 3,5 o 4 vani vogliono 750 euri.
di mutuo noi paghiamo 788..

cavolo.. 40 euro mensili.. :shock:
allora sì che mi conviene pagare per 30 anni una casa che alla fine non sarà la mia.. :roll:

noi ci siamo fatti i nostri conti.. purtroppo il tasso variabile è aumentato.. ma noi avevamo iniziato con una rata bassa.. 610 euro..
in due anni è aumentata fino ai 788 attuali.

Siamo in due e per ora ce la facciamo bene.
Stiamo però molto attenti a fare la spesa.. se usciamo da una stanza spengiamo la luce. quando facciamo la doccia mentre ci insaponiamo chiudiamo l'acqua..
quest'anno abbiamo iniziato ad accendere il camino (la legna ce la regalano i suoceri)... lasciamo le porte aperte e ci riscaldiamo abbastanza..
non abbiamo ancora comprato le luci di casa e le tende..

abbiamo rimandato tante spese.. :?
abbiamo 1 solo televisore..
abbiamo 1 sola macchina del 2000...
non abbiamo altre rate a parte il mutuo.

siamo poveri?
no non credo..
c'è gente che sta peggio..

se andassimo in affitto la nostra vita cambierebbe?
no non credo.
la spesa sarebbe la solita.

e allora come fare per non pagare il mutuo??
l'unica soluzione è andare a vivere a casa di genitori o suoceri ma qui si oppone il mio senso di indipendenza.

e meno male che siamo tutti bamboccioni.
non vi va mai bene niente.. se uno sta a casa dai genitori è un fallito che non ha voglia di fare un c..azzo..
se uno si prende le sue responsabilità e il suo bel mutuo allora è povero co.glione che ha fatto il passo + lungo della gamba.

decidetevi.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#53
loremir77 ha scritto: scommetto che la maggior parte di voi non ha un mutuo.. e se ce l'ha.. ha uno stipendio ben superiore alla media.

Siamo in due e per ora ce la facciamo bene.
Stiamo però molto attenti a fare la spesa.. se usciamo da una stanza spengiamo la luce. quando facciamo la doccia mentre ci insaponiamo chiudiamo l'acqua..
quest'anno abbiamo iniziato ad accendere il camino (la legna ce la regalano i suoceri)... lasciamo le porte aperte e ci riscaldiamo abbastanza..
non abbiamo ancora comprato le luci di casa e le tende..

abbiamo rimandato tante spese.. :?
abbiamo 1 solo televisore..
abbiamo 1 sola macchina del 2000...
non abbiamo altre rate a parte il mutuo.

siamo poveri?
no non credo..
c'è gente che sta peggio..
Loremir... per ora non ho il mutuo, in compenso abbiamo degli stipendi che penso dovrebbero darmi una casa popolare... e vengo da una famigli dove si tirava la cinghia, ma senza neanche farci caso, era proprio automatico. un'impostazione mentale.
le cose che scrivi come stratagemmi per risparmiare io le ho sempre sempre fatte, me le hanno inculcate fin da bambina.
le cose tipo 1 tv... uguale per noi.
e non mi considero povera, anche se devo tenere sempre sotto controllo la carta di credito, perchè non voglio andare in rosso. ergo non succede MAI che esco e compro un oggetto così, perchè mi piace e mi tolgo lo sfizio. ogni mio acquisto è ponderato e su certe cose mi rendo conto che ormai la mia mente certe cose non le concepisce... per esempio non considero vestiti che costino più di 15 euro. non li considero proprio più.

però non me la sento di chiedere un domani a qualcun'altro dia iutarmi a pagare qualcosa di mio, come ora non mi va di sovvenzionare le scelte d'altri (a meno di sfiga imperante o malattia)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#54
loremir77 ha scritto: e tu rana.. mi rivolgo a te perchè hai inizato te il topic..
non sei te che con il tuo compagno metti da parte 100.000-150.000 euro l'anno??
o sbaglio??
150.000 euro di RISPARMI in un anno!?!?!?!?!?
Sorbole...anche a metter via TUTTO il mio STIPENDIO LORDO nemmeno mi avvicino lontanamente (scusate l'ossimoro) alla metà...

come sono pooooovero!

#55
chicca.v ha scritto:OK magari c'è qualcuno che ha fatto male i conti, ma per questo volete metterlo alla gogna??? Sei stato ignorante in fatto di mutui per cui adesso devi soffrire e startene zitto! Ma bravi, quanta carità!
????
Scusami tanto Chicca, ma qui non è una questione di carità.
Qui nion si parla di disgraziati o menomati, ma di persone comuni come me e te.
Quando io commetto un errore sbaglio e pago.
Tu anche.
Non c'è nessuno a pararci il fondoschiena.
Non vedo perchè in questo caso debba essere diverso.
Non riesci a pagare il mutuo?
Venditi la macchina, i gioielli di famiglia, manfia pane e latte.
Affitta la tua casa al prezzo dle mutuo e vai temporaneamente in affitto in un monolocale, oppure vendila e trona in affitto in una casa più piccola fuori mano.
Le soluzioni ci sono
Non trovo giusto che paghi lo stato, ovvero noi.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#56
Claudia81 ha scritto:Lalli, io sono dell'idea che se una cosa non te la puoi permettere, ne fai a meno.
se la casa non la riesci a mantenere, la vendi e ne prendi una + piccola.
se il riscaldamento costa, fai come i miei o come mia nonna: stufa a legna/pellet oppure dei gran maglioni uno sull'altro.
ci sarà anche crisi, eppure ieri all'ipercoop era strapieno e i carrelli anche. e non di pasta o farina, ma di giocattoli, vestiti, cestoni natalizi. :roll:
Sante parole.

Io sono una grande sostenitrice dello stato sociale.
Ma questo non è stato sociale.
E' stato da paraculati
E se permetti, non mi sta bene proprio per niente.

E visto che siamo nel paese dei furbi, finiremmo per pagare il mutuo a gente che guadagna 3000 euro in nero mentre tu ti fai un ... a capanna per portarne a casa, tolte le tasse, si e no 2000, senza ferie, senza malattia , ne nessuna garanzia sul futuro.

Diamoci una svegliata please.
Ultima modifica di blumarea il 10/12/07 17:16, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#57
[quote="Claudia81"]Lalli, io sono dell'idea che se una cosa non te la puoi permettere, ne fai a meno.
se la casa non la riesci a mantenere, la vendi e ne prendi una + piccola.
se il riscaldamento costa, fai come i miei o come mia nonna: stufa a legna/pellet oppure dei gran maglioni uno sull'altro.
ci sarà anche crisi, eppure ieri all'ipercoop era strapieno e i carrelli anche. e non di pasta o farina, ma di giocattoli, vestiti, cestoni natalizi. :roll:[/quote/]

prima bolletta dopo aver messo i riscaldamenti - perchè si sopravvive anche senza, sapete? - gran botta! Mia mamma ha calato il termostato a 17° gradi, e ci teniamo il maglione addosso!
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#58
blumarea ha scritto:
Claudia81 ha scritto:Lalli, io sono dell'idea che se una cosa non te la puoi permettere, ne fai a meno.
se la casa non la riesci a mantenere, la vendi e ne prendi una + piccola.
se il riscaldamento costa, fai come i miei o come mia nonna: stufa a legna/pellet oppure dei gran maglioni uno sull'altro.
ci sarà anche crisi, eppure ieri all'ipercoop era strapieno e i carrelli anche. e non di pasta o farina, ma di giocattoli, vestiti, cestoni natalizi. :roll:
Sante parole.

Io sono una grande sostenitrice dello stato sociale.
Ma questo non è stato sociale.
E' stato da paraculati
E se permetti, non mi sta bene proprio per niente.

E visto che siamo nel paese dei furbi, finiremmo per pagare il mutuo a gente che guadagna 300 euro in nero mentre tu ti fai un ...a capanna per portarne a casa 2000.
Diamoci una svegliata please.
..ma io conosco gente che con stipendi sui 1000 euro,col mutuo ha comprato un monolocale,
e la rata negli ultimi due anni e' cresciuta di 150 euro :roll:
ora, trattandosi di single,si stringe la cinghia al massimo..ma mi fate capire se si hanno figli come si fa :?: :?:
e di fronte agli aumenti del gas proponete di rifare mezzo impianto di riscaldamento per convertirsi al pellet?
a me non sembra di sovvenzionare nessuno...solo di tentare di vivere in una societa' solidale con i piu' deboli.
Eppoi ci sara' pure la furbizia italica, ma stiamo pure diventando un paese di malfidati..non e' possibile che se si propone qualsiasi cosa si ricorre all'argomento "e poi c'e' qualcuno che ne approfitta" :roll: :roll:

#59
io con uno stipendio di 1000 euro non farei mai un variabile... io probabilmente con uno stipendiodi 1000 euro non farei neanche un mutuo... ma io sono iperansiosa da questo punto di vista... e ancora, se io fossi "banca", con mille euro che mutuo ti dò?
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#60
Lalli04 ha scritto: Eppoi ci sara' pure la furbizia italica, ma stiamo pure diventando un paese di malfidati..non e' possibile che se si propone qualsiasi cosa si ricorre all'argomento "e poi c'e' qualcuno che ne approfitta" :roll: :roll:
sarà perchè io personalmente DI PERSONA conosco solo due famiglie che potrebbero rientrare parzialmente nel mio concetto di bisognoso?
sraà perchè conosco invece almeno 20 casi di persone che godono di benefici secondo me immeritati? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...