La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
sul discorso euro hai assolutamente ragione... i prezzi sono saliti alle stelle... qualche anno fa si parlava di ville da 400.000.000 di lire ed erano delle reggie... adesso un appartamento da 70 mq me lo volevano impaccare a 150.000 euro... io fortunatamente ho un mutuo piccolo e a tasso fisso, ho avuto aiuto in famiglia (per rana: noi facciamo 3000 in due, e in 8 mesi, tirando la cinghia sul serio, ne abbiamo messi da parte 18.000, come cxxxo si arriva a 100.000 nei restanti 4 mesi?)... il matrimonio è ancora da decidere, perchè preferisco aspettare un altro anno piuttosto che fare altre rate oltre il mutuo... se avessi acquistato prima del 2002, con i 70.000 euro che c'hanno dato i genitori compravo casa e la ristrutturavo e mi sarebbe bastato mettere da parte per i mobili - che con le lire una cucina da 10.000.000 era un lusso, adesso con 5.000 euro vai sul basso
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#122
dei mirabolanti risparmi di rana se ne era già parlato a lungo nel passato e rana non ha maaaaai svelato i suoi segreti:

ci sono due possibilità:
- ha cannato a scrivere le cifre e ora si vergogna di ammetterlo :wink:
- ha da parte fortune inestimabili e le investe come una maga di wall street

:wink:
penne.2010

#123
loremir77 ha scritto: ma anch'io lavoro da quando ho 19 anni.
ho lavorato come una schiava per 2 anni per 10 ore al giorno + due di viaggio senza rimborso spese per 300.000 lire.
il tutto solo per fare esperienza e avere la possibilità di migliorarmi lavorativamente.
loremiro ha finito la scuola a giugno.. diploma. a Settembre era già in fabbrica.


a volte dai vostri discorsi sembrate che siete bravi solo voi.
che solo voi avete fatto sacrifici.
io non ho + parole..
Lore, se mi si chiede come ho fatto vi rispondo.
Non ho mai detto io sono brava e voi no
Ho solo spiegato come ho fatto.
Sicuramente sarò anche stata fortunata ad avere tanto lavoro: non tutti hanno questa possibilità.

Però bisogna sfatere il mito che non sia possibile.

Se vivi in casa, hai uno stipendio medio, non sperperi di soldi ne metti via davvero tanti!

esempio.
stipendio base basso in lire
1200 mila lire al mese
500 per le proprie spese
200 mila lire ai genitori
rimangono 500 mila lire al mese.
per due persone
1 milione di lire al mese messi da parte
in 10 anni sono 120 milioni.

diciamo che con i 20 milioni ti sei comprato l'auto a rate
sono 100 milioni di lire tondi tondi
Ultima modifica di blumarea il 11/12/07 17:12, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#124
eh...blu sono le 200mila lire ai genitori che mi han fregata....
neppure solo 200€...

onestamente io con 200.000 mi sarei sentita un'approfittatrice a casa dei miei.... ma come dici tu, è questione di cultura.

vi invidio, davvero, ma molte realtà sono ben diverse...

io in un anno se riesco a metter via 2.000€ sono contenta...

se poi evitassi di tamponare lo sarei di più :evil: e le spese per la casa da fare sono ancora moooltisssime :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#125
ela78 ha scritto:eh...blu sono le 200mila lire ai genitori che mi han fregata....
neppure solo 200€...
Cara Ela, ti capisco benissimo.....
ma il mio conto era riferito ad un caso tipo
stipendio in lire basso contributo minimo ai genitori

penso che casi familiari come il mio e il tuo, fossero un pò limite.
Di certo non erano la norma.

La maggior parte delle mie amiche guadagnavano più di me e non davano nulla in casa. Eppure erano sempre in rosso.

E' anche vero che, culturalmente, far lavorare i figli dopo la scuola per molte famiglie era quasi una vergogna.

Io non sono nata risparmiosa, lo sono diventata per esigenza. Avevo un persona malatissima in casa per cui ero portata a fare la formichina perchè mi aspettavo sempre il peggio.

Quello che sto cercando di dire è che comprendo benissimo che si possa non essere riusciti a mettere via soldi per mille motivi, ma non è poi così impossibile averlo fatto, in una famiglia media, lavorando e vivendo a casa, anche con stipendi del tutto normali.

Riguardo ai tempi odierni invece, non riesco a mettere via neanche 500 lire, per la casa ho raschiato il fondo del barile e credo che ci vorrà un bel pò prima che si riesca ad allontanarsi dal rischio di andare in rosso per una spesa imprevista :lol:

(Nonostante ingegnere all'estero purtroppo :?)
Ma qui si sta parlando di tempi ben diversi.
Quando se spendevi 500 mila lire alla mese per le tue spese era voleva dire che di soddisfazioni te ne eri tolte parecchie(almeno per il mio metro)
O forse voi quei tempi non ve li ricordate più?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#127
pennealragu ha scritto:dei mirabolanti risparmi di rana se ne era già parlato a lungo nel passato e rana non ha maaaaai svelato i suoi segreti:

ci sono due possibilità:
- ha cannato a scrivere le cifre e ora si vergogna di ammetterlo :wink:
- ha da parte fortune inestimabili e le investe come una maga di wall street

:wink:
anche perchè 100.000 euro anno su anno vuol dire avere almeno 1000.000 di euro investiti (al 10% netto di interesse che NON è POCO!!!)

Rana, cortesemente, ci spieghi il trucco? Interesserebbe anche a me approfittare dei medesimi investimenti!!!!

Ripeto...non mi piace quando mi prendono in giro.

QUando mi sono presentato e ho raccontato cosa sono riuscito a fare con il mio stipendio ho dovuto dare un dettagliato resoconto dei miei ultimi 10 anni di vita e di tutte le mie spese maggiori, vorrei, senza andare nel dettaglio avere anche io maggiori delucidazioni.

#128
Claudia81 ha scritto:
pennealragu ha scritto:io credo che un single viva con mille euro e una famiglia possa vivere con duemila.
non dico che viva nel lusso, ma vive.

io non credo che siano cambiate le esigenze, è solo che una certa classe economica (i medio poveri) ha deciso d'un tratto di voler vivere come i ricchi anche se non se lo può permettere.
io mi ricordo quando ero ragazzino che ho chiesto ai miei per 4 anni di seguito il walkman. poi me lo hanno preso; oggi vedi i bimbetti con l'ipod originale... certe cose se non te le puoi permettere non te le puoi permettere...
quoto penne e anche rana :roll:
quoto entrambi.... i miei mi hanno sempre insegnato che ci si compra quello che ci si può permettere...
vuoi una macchina? bene hai i soldi per comprarne un'altra nel caso ti venga rubata, incidentata? se si prendi quello che vuoi se no cambia target della macchina...
vuoi una casa? la prendi per non dover rimanere vincolato 25 anni con i debiti... li devi far comunque? ti accontenti di qualcosa che non ti strozzi...(sempre riferito al futuro)
vuoi la TV al plasma da 86"? se spendi quei soldi te ne rimangono abbastanza per vivere? NON SOPRAVVIVERE ma vivere?

i casi eccezionali ci sono..ma quando sento in trasmissioni tipo "MI MANDA RAITRE" che un operaio della catena di montaggio della fiat di mirafiori si è trovato con 2500 euro di mutuo credo che qualcosa nei calcoli non abbia funzionato... quando sabato sono andato al supermercato e i carrelli erano pieni di TV DVD TELEFONI allora qualcosa non funziona... ha ragione penne che dice che ora la gente vuole vivere sopra le sue possibilità... non credo che 20 anni fa ci fossero più persone RICCHE che potessero permettersi una casa senza debiti... ma è anche vero che i debiti che la gente contrae sono solo un fenomeno degli ultimi anni e per di più per cose inutili...

#129
rickyjungle ha scritto:
Claudia81 ha scritto:
pennealragu ha scritto:io credo che un single viva con mille euro e una famiglia possa vivere con duemila.
non dico che viva nel lusso, ma vive.

io non credo che siano cambiate le esigenze, è solo che una certa classe economica (i medio poveri) ha deciso d'un tratto di voler vivere come i ricchi anche se non se lo può permettere.
io mi ricordo quando ero ragazzino che ho chiesto ai miei per 4 anni di seguito il walkman. poi me lo hanno preso; oggi vedi i bimbetti con l'ipod originale... certe cose se non te le puoi permettere non te le puoi permettere...
quoto penne e anche rana :roll:
quoto entrambi.... i miei mi hanno sempre insegnato che ci si compra quello che ci si può permettere...
vuoi una macchina? bene hai i soldi per comprarne un'altra nel caso ti venga rubata, incidentata? se si prendi quello che vuoi se no cambia target della macchina...
vuoi una casa? la prendi per non dover rimanere vincolato 25 anni con i debiti... li devi far comunque? ti accontenti di qualcosa che non ti strozzi...(sempre riferito al futuro)
vuoi la TV al plasma da 86"? se spendi quei soldi te ne rimangono abbastanza per vivere? NON SOPRAVVIVERE ma vivere?

i casi eccezionali ci sono..ma quando sento in trasmissioni tipo "MI MANDA RAITRE" che un operaio della catena di montaggio della fiat di mirafiori si è trovato con 2500 euro di mutuo credo che qualcosa nei calcoli non abbia funzionato... quando sabato sono andato al supermercato e i carrelli erano pieni di TV DVD TELEFONI allora qualcosa non funziona... ha ragione penne che dice che ora la gente vuole vivere sopra le sue possibilità... non credo che 20 anni fa ci fossero più persone RICCHE che potessero permettersi una casa senza debiti... ma è anche vero che i debiti che la gente contrae sono solo un fenomeno degli ultimi anni e per di più per cose inutili...
Ragionamento vero, però non dimentichiamo che la qualità della vita è giusto che migliori nel tempo, che la tecnologia vada avanti e quindi mi sembra anche corretto che si possa pensare di avere il cellulare, l'LCD, andare in vacanza. E' sintomo di progresso il poter vivere meglio dei nostri genitori. Purtroppo questo non sta più avvenendo, come invece era stato negli anni 80 e 90. Bisogna ritornare a tirare la cinghia e gli italiani non sono più abituati. Non è un bel segnale però :roll:
Ve lo dice una che ha il mutuo ma che fortunatamente ha fatto una scelta che si poteva permettere e adesos non sta affogando, ma che si inc@zza terribilmente di dover lavorare sempre di + per permettersi quello che 5 anni fa si poteva permettere vivendo meglio..

#130
youngfire ha scritto:
pennealragu ha scritto:dei mirabolanti risparmi di rana se ne era già parlato a lungo nel passato e rana non ha maaaaai svelato i suoi segreti:

ci sono due possibilità:
- ha cannato a scrivere le cifre e ora si vergogna di ammetterlo :wink:
- ha da parte fortune inestimabili e le investe come una maga di wall street

:wink:
anche perchè 100.000 euro anno su anno vuol dire avere almeno 1000.000 di euro investiti (al 10% netto di interesse che NON è POCO!!!)

Rana, cortesemente, ci spieghi il trucco? Interesserebbe anche a me approfittare dei medesimi investimenti!!!!

Ripeto...non mi piace quando mi prendono in giro.

QUando mi sono presentato e ho raccontato cosa sono riuscito a fare con il mio stipendio ho dovuto dare un dettagliato resoconto dei miei ultimi 10 anni di vita e di tutte le mie spese maggiori, vorrei, senza andare nel dettaglio avere anche io maggiori delucidazioni.
Rana?

#131
rickyjungle ha scritto:
Claudia81 ha scritto:
pennealragu ha scritto:io credo che un single viva con mille euro e una famiglia possa vivere con duemila.
non dico che viva nel lusso, ma vive.

io non credo che siano cambiate le esigenze, è solo che una certa classe economica (i medio poveri) ha deciso d'un tratto di voler vivere come i ricchi anche se non se lo può permettere.
io mi ricordo quando ero ragazzino che ho chiesto ai miei per 4 anni di seguito il walkman. poi me lo hanno preso; oggi vedi i bimbetti con l'ipod originale... certe cose se non te le puoi permettere non te le puoi permettere...
quoto penne e anche rana :roll:
quoto entrambi.... i miei mi hanno sempre insegnato che ci si compra quello che ci si può permettere...
vuoi una macchina? bene hai i soldi per comprarne un'altra nel caso ti venga rubata, incidentata? se si prendi quello che vuoi se no cambia target della macchina...
vuoi una casa? la prendi per non dover rimanere vincolato 25 anni con i debiti... li devi far comunque? ti accontenti di qualcosa che non ti strozzi...(sempre riferito al futuro)
vuoi la TV al plasma da 86"? se spendi quei soldi te ne rimangono abbastanza per vivere? NON SOPRAVVIVERE ma vivere?

i casi eccezionali ci sono..ma quando sento in trasmissioni tipo "MI MANDA RAITRE" che un operaio della catena di montaggio della fiat di mirafiori si è trovato con 2500 euro di mutuo credo che qualcosa nei calcoli non abbia funzionato... quando sabato sono andato al supermercato e i carrelli erano pieni di TV DVD TELEFONI allora qualcosa non funziona... ha ragione penne che dice che ora la gente vuole vivere sopra le sue possibilità... non credo che 20 anni fa ci fossero più persone RICCHE che potessero permettersi una casa senza debiti... ma è anche vero che i debiti che la gente contrae sono solo un fenomeno degli ultimi anni e per di più per cose inutili...
non credo che le difficoltà di tante famiglie siano motivate solo dalle spese pazze e dal televisore 42 pollici.. dall'ultimo telefonino ecc ecc.
ci saranno anche queste fra quelle che non ce la fanno a far fronte ai debiti..
ma almeno nel mio giro di amicizie.. solo una coppia si è potuta permettere di non fare il mutuo perchè la casa l'ha comprata il babbo di lei..
gli altri tutti mutuo.. tutte cifre superiori ai 100.000. tutti mutui di 20 anni o +.

tutte persone che non scialacquano nulla. che risparmiano il più possibile tutti i mesi. che non fanno altri debiti e altre rate solo per comprare l'ultimo modello di telefonino o del navigatore satellitare.
persone che si impegnano, lavorano, sudano e sanno bene quanto vale ogni singolo euro speso e guadagnato.
ripeto.. non commento il fatto che a qualcuno possa dar noia che si usi i soldi dello stato per aiutare famiglie in difficoltà..
ma non posso star qui a sentire che TUTTE le famiglie che hanno un mutuo di 20,25,30 anni sono tutte persone che non sanno fare i calcoli, persone irresponsabili, persone che non meritano comprensione.

:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#132
vigiemme ha scritto:sul discorso euro hai assolutamente ragione... i prezzi sono saliti alle stelle... qualche anno fa si parlava di ville da 400.000.000 di lire ed erano delle reggie... adesso un appartamento da 70 mq me lo volevano impaccare a 150.000 euro... io fortunatamente ho un mutuo piccolo e a tasso fisso, ho avuto aiuto in famiglia (per rana: noi facciamo 3000 in due, e in 8 mesi, tirando la cinghia sul serio, ne abbiamo messi da parte 18.000, come cxxxo si arriva a 100.000 nei restanti 4 mesi?)... il matrimonio è ancora da decidere, perchè preferisco aspettare un altro anno piuttosto che fare altre rate oltre il mutuo... se avessi acquistato prima del 2002, con i 70.000 euro che c'hanno dato i genitori compravo casa e la ristrutturavo e mi sarebbe bastato mettere da parte per i mobili - che con le lire una cucina da 10.000.000 era un lusso, adesso con 5.000 euro vai sul basso
Con 750/900 euro al mese vivete in due, mangiate, pagate le bollette, benzina, telefonini, pagate pure il mutuo e tutto il resto?
In che galassia siamo? Tra le Nubi di Magellano e Andromeda?

#133
Nevermore ha scritto:
vigiemme ha scritto:sul discorso euro hai assolutamente ragione... i prezzi sono saliti alle stelle... qualche anno fa si parlava di ville da 400.000.000 di lire ed erano delle reggie... adesso un appartamento da 70 mq me lo volevano impaccare a 150.000 euro... io fortunatamente ho un mutuo piccolo e a tasso fisso, ho avuto aiuto in famiglia (per rana: noi facciamo 3000 in due, e in 8 mesi, tirando la cinghia sul serio, ne abbiamo messi da parte 18.000, come cxxxo si arriva a 100.000 nei restanti 4 mesi?)... il matrimonio è ancora da decidere, perchè preferisco aspettare un altro anno piuttosto che fare altre rate oltre il mutuo... se avessi acquistato prima del 2002, con i 70.000 euro che c'hanno dato i genitori compravo casa e la ristrutturavo e mi sarebbe bastato mettere da parte per i mobili - che con le lire una cucina da 10.000.000 era un lusso, adesso con 5.000 euro vai sul basso
Con 750/900 euro al mese vivete in due, mangiate, pagate le bollette, benzina, telefonini, pagate pure il mutuo e tutto il resto?
In che galassia siamo? Tra le Nubi di Magellano e Andromeda?
vigiemme ha detto che ha un mutuo piccolo..
forse 300-400 euro?
con i restanti tirando la cinghia ma tirando forte si può spendere altre 400-500 euro al mese di spese fisse.. è difficile ma ci se la può fare. :wink:

anche noi abbiamo iniziato che si spendeva 80 euro alla settimana solo per fare la spesa. e non è che compravamo chissà che.. poi abbiamo cercato di stare + attenti.. a comprare magari le confezioni famiglia di carne e pesce.. a dividerle in porzioni e congelarle.. e tante furbate simili..
alla fine nell'ultimo mese abbiamo speso in media un 40 euro alla settimana per la spesa. :) quindi 160 al mese.. :P

poi magari anche Vigiemme quando si collegherà ti dimostrerà come è possibile dal suo punto di vista.. :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#134
eccomi eccomi... :wink:
l'ho già detto l'altra volta..
dei nostri rispamri anche il tessoro non se ne capacita...
anzi, testuali parole, ha detto, quasi vergognandosene: ma noi viviamo d'aria?! :?
non posso manco dirvi come li investo in borsa perchè, come già detto..io firmo solo.
il babbo decide per i miei soldi (e finchè me li fa aumentare mica gli dico di no), il tessoro decide per i suoi soldi.
lore..io la macchina non l'ho mai avuta, il tessoro fino a 3 anni fa usava una y10 stravecchia...poi ne ha comrpata una usata...
le vacanze una volta l'anno...bho, che ne so...forse anche lì stiam ampiamente sotto le spese medie..ma lì sono aiutata, e di molto, dal mio terrore per l'aereo...
l'estate scorsa abbiam fatto 10 gg in giro per i castelli di parma e 10 gg al mare (lì, almeno per l'affitto, a scrocco, ebbene sì, usando la casa dei miei)...
lui mangia fuori a mezzogiorno ma è in mensa, paga pochissimo...io a casa m'arrangio con poco (è triiiste mangiar da soli, uffi).
le mie bollette le conoscete anche voi...
(le ultime han stupito me per prima!)
so solo che dopo aver comprato casa ora, più per sfizio che per altro, ne sto cercando una più in centro a 100000 euro in più (pensando di non dover fare il mutuo) e a 150000 contando un eventuale mutuo...
costan comunque più di 350000 euro le case che cerco..quindi per ora...continuo a rrrisparmiare.
arriverò ad abitare in piazza del duomo...prima o poi... :twisted: 8)

#135
rananera ha scritto:eccomi eccomi... :wink:
l'ho già detto l'altra volta..
dei nostri rispamri anche il tessoro non se ne capacita...
anzi, testuali parole, ha detto, quasi vergognandosene: ma noi viviamo d'aria?! :?
non posso manco dirvi come li investo in borsa perchè, come già detto..io firmo solo.
il babbo decide per i miei soldi (e finchè me li fa aumentare mica gli dico di no), il tessoro decide per i suoi soldi.
lore..io la macchina non l'ho mai avuta, il tessoro fino a 3 anni fa usava una y10 stravecchia...poi ne ha comrpata una usata...
le vacanze una volta l'anno...bho, che ne so...forse anche lì stiam ampiamente sotto le spese medie..ma lì sono aiutata, e di molto, dal mio terrore per l'aereo...
l'estate scorsa abbiam fatto 10 gg in giro per i castelli di parma e 10 gg al mare (lì, almeno per l'affitto, a scrocco, ebbene sì, usando la casa dei miei)...
lui mangia fuori a mezzogiorno ma è in mensa, paga pochissimo...io a casa m'arrangio con poco (è triiiste mangiar da soli, uffi).
le mie bollette le conoscete anche voi...
(le ultime han stupito me per prima!)
so solo che dopo aver comprato casa ora, più per sfizio che per altro, ne sto cercando una più in centro a 100000 euro in più (pensando di non dover fare il mutuo) e a 150000 contando un eventuale mutuo...
costan comunque più di 350000 euro le case che cerco..quindi per ora...continuo a rrrisparmiare.
arriverò ad abitare in piazza del duomo...prima o poi... :twisted: 8)
100.000 euro ipotizzando un risparmio netto di 500 euro al mese (media alta tra il prima e dopo sposati, contando natali e capodanni vari) sono 200 mesi.
200 mesi sono quasi 17 anni.
Se hai cominciato a lavorare a 23 anni può essere.

Solo una domanda: e la casa che avete comprato adesso con cosa l'avete pagata?