La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iva agevolata al 10% chi ne sa qualcosa

#1
Salve a tutti, sto ristrutturando la mia prima casa, quando ho acquistato i pavimenti mi è stato detto che l'iva agevolata per le ristrutturazioni edilizie relative anche alla prima casa non esistono più. Adesso invece mi è stato detto che basta una autocertificazione e alcuni materiali cd finiti(sanitari, caldaia, materiale elettrico)possono acquistarsi con l'iva agevolata al 10%, senza necessità che siano fatturati all'impresa che esegue i lavori e senza necessità che vi sia fattura dalla quale risulti anche il costo della manodopera o che il pagamento avvenga tramite bonifico. Insomma basterebbe solo questa autocertificazione e il rivenditore potrebbe praticare questa agevolazione fiscale.
POichè devo ancora pagare i sanitari, i radiatori, la caldaia e il materiale elettrico, la cosa mi interessa notevolmente..
Ringrazio fin d'ora tutti
Ciao Marcella

#2
ciao, l'iva agevolata per la ristrutturazione è ancora prevista. è necessario avere aperto una DIA con la descrizione degli interventi di ristrutturazione che si intende eseguire, poi come ti hanno detto certi interventi sono agevolati solo se comprensivi di posa o mano d'opera, altre cose come appunto i sanitari anche no. ciao

#3
ci vuole la Dia e l'autocertificazione che attesti la Ia casa...e l'IVA è al 4% non al 10 (sanitari, ribinetteria, riscaldamento, no mattonelle)!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Ciao,
avevo anch'io lo stesso problema e ho trovato qualche informazione in vari forum in merito.
Ti allego alcuni link utili:

http://www.lavorincasa.it/helpcasa/view ... hp?t=17708

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Cmq in pratica puoi avere l'IVA al 10% con autocertificazione, basta che sia indicata in fattura la manodopera.
Unica eccezione sono i beni definiti "significativi" per i quali il calcolo è un po' più complesso (IVA al 10% solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi).
I beni definiti significati da decreto legge sono: Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

La DIA occorre solo se i lavori che devi fare lo prevedono, altrimenti (come ad esempio solo per rifacimento pavimenti) non occorre.

#6
Mi dimenticavo di dirti che quanto detto sopra vale per i lavori di manutenzione ordinaria (come ad esempio rifacimento pavimenti, quello che ho fatto io).
In caso di lavori di ristrutturazione più pesanti puoi anche avere, se rientri nei vari casi, la detrazione irpef del 36%.
Questa è una guida:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... n_2007.pdf

Inoltre alcuni lavori (come per esempio infissi esterni) potrebbero rientrare nelle agevolazioni per risparmio energetico.
Questa è la guida:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... getico.pdf

Tutte queste agevolazioni sono state prolungate dalla finanziaria 2008 fino al 2010.

#7
una cosa non mi è ancora ben chiara: se acquisto io i beni ad IVA non agevolata mi viene applicato il 20%..se gli stessi beni sono acquistati dal professionista che esegue i lavori in quel caso l'IVA quanto é??

#8
Il rivenditore mi ha spiegato bene il funzionamento per i rivestimenti bagno e pavimenti: se li compro io l'IVA è al 20% anche se sto facendo un restauro conservativo (con Dia tipo ristrutturazione, ma per case antiche!), se li cora il muratore e me li fa pagare insieme alla posa in opera è al 10%... spero di aver capito bene!

Ora vorrei chiedere alla ditta che mi fa i lavori se può fatturare anche le mie mattonelle.. sarà possibile??

:?: :?: :?: :?: