La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
la mia agenzia è in prov. di Como

io so che ci son molte agenzie che nn fanno bene il loro mestiere...purtroppo..però mi giran le scatole perchè fanno cattiva pubblicità a chi invece cerca di lavorare al meglio.

fortunatamente noi lamentele ne abbiam pochissime..

scusate se mi son sfogata ma è brutto dedicarsi ad una cosa e leggere ste cose.

noi i punti che hai detto li seguiamo tutti..nn voglio fare la "leader nel settore" ma farvi capire che per noi comportarsi bene è prassi...perchè nei mille corsi ci spiegano che il primo punto è soddisfare i clienti..

senza questo nn si va da nessuna parte..e si fa prima a chiudere bottega.

dal primo giorno il nostro titolare ci ha spiegato che i clienti sono alla base di tutto e se loro nn sono contenti del nostro operato significa che il lavoro nn fa per noi.

è una orale diciamo.

solo questo :)

#47
io temo che i corsi che fan fare ai nostri ragazzotti cravattati sian corsi...diversi...mmmmmolto meno seri e, peggio ancora, mi sa che puntano alla fregatura del cliente più che alla soddisfazione :?

#48
no daii..

partendo dal presupposto che le agenzie private nn so neanche se fanno dei corsi...e che ogni agenzia o frinchising ha la propria organizzazione..

a noi più che altro spiegano le funzioni di ogni cosa..

tipo abbiamo un programma banca dati..un home page..4 tipi di pubblicità diversa..le chiamate con i clienti..


l'antireciclaggio..

cioè tutte cose pratiche..

nn è come dici tu :roll:

#49
margot606 ha scritto:no daii..

partendo dal presupposto che le agenzie private nn so neanche se fanno dei corsi...e che ogni agenzia o frinchising ha la propria organizzazione..

a noi più che altro spiegano le funzioni di ogni cosa..

tipo abbiamo un programma banca dati..un home page..4 tipi di pubblicità diversa..le chiamate con i clienti..


l'antireciclaggio..

cioè tutte cose pratiche..

nn è come dici tu :roll:
beh, dai il corso su come parlare presentando le stamberghe lo fanno a tutti, se no non si spiega il venditore fotocopia che di solito incontri...

poi insegnano anche a studiare il cliente, capire cosa vuole, e cercare di turpinarlo convincendolo che quell'alloggio ha quello che gli serve :wink:
penne.2010

#51
ma in realtà ci spiegano si come ci si approccia però principalmente il lavoro su cui puntano è di prendere una richiesta...il più dettagliata possibile!

più si sa e meno si rischia di far perdere tempo al cliente e di perderlo noi..è questa la base

ma ci rinunciooooooo con voi... 8)

#52
ma è tutto diverso cmq :?

noi lavoriamo quasi esclusivamente con esclusiva (bella ripetizione)

e chiediamo il 3%

la gente ce la da perchè cmq le case le vendiamo...tranne quando la valutazione è es. 180 mila e ne vogliono 230 li siamo noi i primi a lasciar perdere...e poi..dopo un anno tornano volendoci dare l'esclusiva al prezzo che avevam detto perchè hanno fretta e nn hanno ancora venduto

eppure nn vivo nelle frische frasche

#53
Posso spezzare una lancia in favore delle agenzie immobiliari? :D

Probabilmente nelle grandi città è diverso e, soprattutto con il boom immobiliare che c'è stato negli ultimi anni, un sacco di persone si sono improvvisate agenti immaobiliari dal nulla, senza averne le competenze.

Probabilmente nei paesi è diverso, anche perché le voci girano e, una volta che ti sei fatto una fama pessima, non ci viene più nessuno da te.

Questa premessa per dire che io e mio marito abbiamo girato 4 agenzie immobiliari e siamo stati trattati in tutte e 4 con gentilezza e competenza. Avevamo già le idee chiare, sia sulla tipologia di casa che sul prezzo massimo, e ci hanno fatto vedere quello che si avvicinava di più a ciò che volevamo (trattandosi di paesi piccoli, non è che di case disponibili che ne fossero centinaia).
Di case ne abbiamo visitate 3 in tutto (finite) + 3 in costruzione.

L'agenzia da cui abbiamo comprato era praticamente una ragazza (sui 30 anni) che lavorava con suo padre.
Ci ha portato a vedere la prima casa il sabato, la domenica le abbiamo telefonato per dirle che la prendevamo :wink: .
Non l'abbiamo fatta penare tanto quindi, però si è occupata lei di tutto (notaio, volture, contatti con il venditore), prendeva il 2% e alla fine ci ha fatto lo sconto (1700 euro invece di 2000).
Non che siano pochi eh, però il servizio a noi lo ha reso, niente da dire :wink:

#54
prendeva il 2% e alla fine ci ha fatto lo sconto (1700 euro invece di 2000).
a questo punto però mi vien da fare un'altra considerazione...
qui i prezzi son diversi...le percnetuali delle agenzie quindi variano proprio di tanto...
tu parli, giustamente, di 1700 euro pagati all'agenzia, gentilissima e professionale che, in più, ti ha anche fatto un bel po' di servizi (facendoti risparmiare sicurametne tempo prezioso e rogne varie).
oh cribbio...quei 1700 euro son straguadagnati...e lo sarebbero stati fossero stati anche 3000 euro.
io parlo di cifre differenti...
le case che ho visto eran sui 260, 300, 350 mila euro...
quindi queste agenzie (senza offrire nessun tipo dei servizi di cui ha palrato jenny), si intascano dai 10000, ai 12000, ai 14000 euro...(le percentuali che girano son del 3-4-5%)
oh, caxxo, ma qui la gente si indebita comunque per pagare 'ste cifre eh...mica son nababbi...son solo i prezzi che son differenti, gli stipendi no!
queste agenzie prendon più del notaio...non hanno le stesse competenze...e vogliam dirla tutta?
in un paio di casi ci han proposto di pagare la metà dei 15000 euro..MA IN NERO.
:evil:

#55
rananera ha scritto:
prendeva il 2% e alla fine ci ha fatto lo sconto (1700 euro invece di 2000).
a questo punto però mi vien da fare un'altra considerazione...
qui i prezzi son diversi...le percnetuali delle agenzie quindi variano proprio di tanto...
tu parli, giustamente, di 1700 euro pagati all'agenzia, gentilissima e professionale che, in più, ti ha anche fatto un bel po' di servizi (facendoti risparmiare sicurametne tempo prezioso e rogne varie).
oh cribbio...quei 1700 euro son straguadagnati...e lo sarebbero stati fossero stati anche 3000 euro.
io parlo di cifre differenti...
le case che ho visto eran sui 260, 300, 350 mila euro...
quindi queste agenzie (senza offrire nessun tipo dei servizi di cui ha palrato jenny), si intascano dai 10000, ai 12000, ai 14000 euro...(le percentuali che girano son del 3-4-5%)
oh, caxxo, ma qui la gente si indebita comunque per pagare 'ste cifre eh...mica son nababbi...son solo i prezzi che son differenti, gli stipendi no!
queste agenzie prendon più del notaio...non hanno le stesse competenze...e vogliam dirla tutta?
in un paio di casi ci han proposto di pagare la metà dei 15000 euro..MA IN NERO.
:evil:
Ma infatti secondo me c'è una differenza di prezzo grossa tra le grandi città (e forse anche le grandi catene, tipo Tecnocasa) e le piccole agenzie dei paesi.
L'unico altro agente immobiliare con cui siamo arrivati a parlare di percentuale chiedeva addirittura l'1% perché si era appena messo in attività e cercava di attirare la clientela.

Certo poi è ovvio che anche la base su cui viene calcolata la percentuale è diversa: un appartamento a Milano ha un prezzo molto più alto di uno qua in provincia (anche se Reggio Emilia è una provincia cara); qui con 350 mila euro ti compri la villa :wink: .
Il nostro appartamento (in piccola palazzina, 150 mq+ garage triplo) l'abbiamo pagato 200.000 euro :wink:

#56
bè io sono di un grande franchising..anche citato 8)

però c'è da dire che mi occupo di un paese di 14 mila abitanti più altri 2 comuni limitrofi più piccoli...

le agenzie certamente nn mancano, ma all'interno del paese siamo in 3.

noi chiediamo si il 3 e nn di più se no ciao :roll:

però ripeto si considera anche da situazione a situazione...siamo abbastanza elastici ma non perchè abbiam pochi clienti..anzi, proprio perchè "fortunatamente" va bene.

nn gridiamolo troppo

#57
siccome poi sembra che sia io ad avere il dente avvelenato con le agenzie...
ditemi un po' com'è possibile 'sta cosa.
il mio amico ha messo in vendita casa sua (l'agenzia gli aveva parlato di un valore dell'immobile di 210000, sssè, ma quando mai, ma vabbè)...
il pazzo ha dato mandato unico all'agenzia X, che ha immediatamente smesso i voli pindarici e si sono accordati per una vendita a 190000.
a distanza di un paio di mesi....girando on line...ho trovato le foto di casa sua (tutt'ora abitata, non l'ha ancora venduta), in almeno una decina di siti di vendita case...il bello è che un sito rimanda in modo diretto all'agenzia X (con prezzo, udite udite, di 170000) ma gli altri link hanno come riferimento un saaaaaacco di altre agenzie, le foto son le stesse, varian solo i nomi da chiamare, in un caso è un annuncio che dichiara essere una vendita da privato a privato (lui è sceso dal pero, non ha MAI messo quell'annuncio)

e ora?
chi sono questi?
come si son potuti permettere una cosa simile? il mandato unico di vendita vincola solo il proprietario ma non l'agenzia che può poi passare l'immobile che ha in gestione a chiunque gli passi per la mente...e anche a prezzi inventati su due piedi?

ormai la vendita di questa casa è, ai miei occhi, spuxxanata.
come fa a chieder 20000 in più quando on line, ovunque, ci son quei 20 in meno?

ma io poi son quella con il dente avvelenato nè :twisted:

#58
rananera ha scritto:siccome poi sembra che sia io ad avere il dente avvelenato con le agenzie...
ditemi un po' com'è possibile 'sta cosa.
il mio amico ha messo in vendita casa sua (l'agenzia gli aveva parlato di un valore dell'immobile di 210000, sssè, ma quando mai, ma vabbè)...
il pazzo ha dato mandato unico all'agenzia X, che ha immediatamente smesso i voli pindarici e si sono accordati per una vendita a 190000.a distanza di un paio di mesi....girando on line...ho trovato le foto di casa sua (tutt'ora abitata, non l'ha ancora venduta), in almeno una decina di siti di vendita case...il bello è che un sito rimanda in modo diretto all'agenzia X (con prezzo, udite udite, di 170000) ma gli altri link hanno come riferimento un saaaaaacco di altre agenzie, le foto son le stesse, varian solo i nomi da chiamare, in un caso è un annuncio che dichiara essere una vendita da privato a privato (lui è sceso dal pero, non ha MAI messo quell'annuncio)

e ora?
chi sono questi?
come si son potuti permettere una cosa simile? il mandato unico di vendita vincola solo il proprietario ma non l'agenzia che può poi passare l'immobile che ha in gestione a chiunque gli passi per la mente...e anche a prezzi inventati su due piedi?

ormai la vendita di questa casa è, ai miei occhi, spuxxanata.
come fa a chieder 20000 in più quando on line, ovunque, ci son quei 20 in meno?

ma io poi son quella con il dente avvelenato nè :twisted:

:shock: :shock: :shock:
questi sono fuori!
se ti consola rana anche io ho il dente abbastanza avvelenato con le agenzie, cercare casa, anni fa, è stata una vera tortura, mi stavano rifilando anche una casa lesionata (lesione da 3 cm netti, ci passava una mano) coperta con del cartongesso............................. :twisted: :twisted:

#59
eh i 210000 iniziali eran tali perchè lui stava comrpando da loro una casa più grande e, molto, più cara...
nooo ma stia tranquillo..
tanto già la sua la vende a 210000...alla fine le mancherà poocopocpocpoooco per pagare quella nuova.
ssssè :twisted:

#60
si lo so cha fanno così anche per prendersi il mandato unico, sparano prezzi alti per poi ridimensionare di brutto dicendo che non si trova da vendere.......