La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Non capisco una cosa..ma che diavolo è la PARTITa??? :? http://img527.ImageShack/my.php?imag ... ineexh.jpg.
Nei miei dati catastali non ho trovato nulla con la voce PARTITA.Ho trovato particella/subalterno/foglio/sezione..ma PARTITA proprio non l'ho trovato..sia sui dati del box che in quelli dell'abitazione principale!
qualcuno sà dirmi cosa è e come devo comportarmi??lo lascio vuoto??ciao e grazie ancora!!

#48
alemonal ha scritto:Ma che modello stai compilando Tanasuke??
Se vedi questo dell' Agenzia delle Entrate non c'è questo campo PARTITA :roll:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... tr_mod.pdf
:shock: Cavoli..stò sbagliando modello??
Io ho preso questo modello http://img10.ImageShack/my.php?image=immaginehyv.jpg non mi ricordo su che sito..però allegato al file .pdf che ho scaricato ci sono anche le istruzioni e parlano di

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI
DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE D’IMPOSTA AI FINI IRPEF
Art. 1, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449
Decreto Interministeriale 18 febbraio 1998, n. 41, e successive modifiche.....

quindi..bho..userò il tuo modello allora :D.
Grazie per la segnalazione..sarebbe curioso se riuscissi a trovare il sito dove ho preso il file in Acrobat reader per sapere se è valido il modelllo che mi hai segnalato te o se per qualche ragione l'hanno cambiato(quello che ho io effettivamente riporta l'anno 2006)!!
Se lo trovo lo POSTO!! :D
ciao

#49
Io ancora lo devo inviare ma sono quasi sicura che è questo il modello, prova a controllare e fammi sapere.
A questo punto chiedo anche io conferma che sia giusto il modello che ti ho indicato ad altri forumisti esperti in detrazione box auto!!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#50
domanda :

i rogito lo faccio il 2 aprile prossimo quindi 2009
con fattura separata per il garage e bonifico a parte precedente il rogito.. così da usufruire della detrazione del 36%

tutta la documentazione da inviare a pescara e tutti i documenti devo farli entro maggio di quest'anno quando faccio il 730 o ho tempo fino a che non faccio il 730 sui reddti del 2009 quindi l'anno prox??

mi sembra una domanda sciocca... ma x stare sul sicuro
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#51
scully74 ha scritto:domanda :

i rogito lo faccio il 2 aprile prossimo quindi 2009
con fattura separata per il garage e bonifico a parte precedente il rogito.. così da usufruire della detrazione del 36%

tutta la documentazione da inviare a pescara e tutti i documenti devo farli entro maggio di quest'anno quando faccio il 730 o ho tempo fino a che non faccio il 730 sui reddti del 2009 quindi l'anno prox??

mi sembra una domanda sciocca... ma x stare sul sicuro
essendo una spesa che sostieni nel 2009 hai tempo per inviare il modulo al centro operativo di pescara fino al termine per la presentazione del 730 relativo all'anno 2009 e quindi l'anno prossimo.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#52
alemonal ha scritto:
scully74 ha scritto:domanda :

i rogito lo faccio il 2 aprile prossimo quindi 2009
con fattura separata per il garage e bonifico a parte precedente il rogito.. così da usufruire della detrazione del 36%

tutta la documentazione da inviare a pescara e tutti i documenti devo farli entro maggio di quest'anno quando faccio il 730 o ho tempo fino a che non faccio il 730 sui reddti del 2009 quindi l'anno prox??

mi sembra una domanda sciocca... ma x stare sul sicuro
essendo una spesa che sostieni nel 2009 hai tempo per inviare il modulo al centro operativo di pescara fino al termine per la presentazione del 730 relativo all'anno 2009 e quindi l'anno prossimo.
grazie mille
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#53
cristi.die ha scritto:scusate una domanda:
ma nel modulo dell'agenzia delle entrare, alla voce:
DATI DOMANDA DI ACCATASTAMENTO
o
ESTREMI REGISTRAZIONE CONTRATTO

Di che contratto si parla? Io ho solo i dati del catasto...
Non so se ti interessi ancora la risposta, comunque provo a rispondere io.
Il modello di cui si parla è il medesimo utilizzato per detrarre i costi della ristrutturazione edilizia.
Potendo avvalersene anche l'inquilino dell'immobile (se autorizzato dal proprietario ad eseguire i lavori) gli "estremi di registrazione del contratto" si riferiscono esclusivamente a tale ipotesi
I "dati della domanda di accatastamento" si indicano qualora non si sia ancora in possesso dei dati catastali (foglio, numero, particella ...) nel caso in cui l'immobile sia in attesa di accatastamento.

#54
lele71 ha scritto:Come bisogna comportarsi quando il box è cointestato al 50%?

Nel modulo da inviare a Pescara deve risultare il secondo proprietario? e nel bonifico?

La fattura della Ditta penso venga intestata ad entrambi.

Posso detrarre tutto io, oppure bisogna detrarre al 50%?



:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Salve ragazzi, dovrei rogitare entro il 31 maggio e mi trovo anch'io nella stessa situazione, qualcuno è cosi gentile da illuminarmi ?
Come diceva l'utente sopra, anch'io non sono spostato e sto acquistando casa con la mia ragazza, avremo un conto cointestato dove addebbitare le rate del mutuo, la richiesta dev'essere inviata da uno solo dei 2 immagino.
Il bonifico deve essere fatto con entrambi dico bene?
Ma la fattura separata del box invece dev'essere intestata a 2 persone, e ne basta 1? volendo scaricare al 50%.
Grazie

#55
pietro.rossii ha scritto:
lele71 ha scritto:Come bisogna comportarsi quando il box è cointestato al 50%?

Nel modulo da inviare a Pescara deve risultare il secondo proprietario? e nel bonifico?

La fattura della Ditta penso venga intestata ad entrambi.

Posso detrarre tutto io, oppure bisogna detrarre al 50%?



:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Salve ragazzi, dovrei rogitare entro il 31 maggio e mi trovo anch'io nella stessa situazione, qualcuno è cosi gentile da illuminarmi ?
Come diceva l'utente sopra, anch'io non sono spostato e sto acquistando casa con la mia ragazza, avremo un conto cointestato dove addebbitare le rate del mutuo, la richiesta dev'essere inviata da uno solo dei 2 immagino.
Il bonifico deve essere fatto con entrambi dico bene?
Ma la fattura separata del box invece dev'essere intestata a 2 persone, e ne basta 1? volendo scaricare al 50%.
Grazie
io ho fatto così:
non siamo sposati abbiamo aperto un conto cointestato, mutuo cointestato, l' appartamento risulta intestato al 50%, la fattura del box è stata fatta a parte ed è intestata a tutti e due. Abbiamo pagato con bonifico AI SENSI DELLA LEGGE N°449/97 indicando come beneficiari della detrazione tutti e due i nomi ma la richiesta basta che la invia uno solo dei beneficiari barrando la casella possessore e contitolare
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#56
Anch'io ho un problema con la detrazione del 36% su un box auto acquistato lo scorso anno. Ho fatto tutto in ordine (o almeno mi sembrava), ma ora che devo fare la dichiarazione dei redditi, mi chiedono il bonifico con il riferimento di legge. I "geni" della mia banca, nonostante la mia specifica richiesta, all' epoca mi hanno fatto un bonifico normale, senza i dati richiesti; io non me ne sono accorto e comunque non ero a conoscenza di questa cosa. Ora volevo sapere: è assolutamente necessario specificare il riferimento di legge? E' possibile modificare il bonifico aggiungendo tale dato?
Grazie!

#57
Fr4nc35c0 ha scritto:Anch'io ho un problema con la detrazione del 36% su un box auto acquistato lo scorso anno. Ho fatto tutto in ordine (o almeno mi sembrava), ma ora che devo fare la dichiarazione dei redditi, mi chiedono il bonifico con il riferimento di legge. I "geni" della mia banca, nonostante la mia specifica richiesta, all' epoca mi hanno fatto un bonifico normale, senza i dati richiesti; io non me ne sono accorto e comunque non ero a conoscenza di questa cosa. Ora volevo sapere: è assolutamente necessario specificare il riferimento di legge? E' possibile modificare il bonifico aggiungendo tale dato?
Grazie!
Purtroppo il riferimento di legge è necessario e se sia possibile modificare il bonifico aggiungendo questo riferimento te lo può dire solo la tua banca, ma dopo tutto questo tempo non credo sia possibile :roll:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#58
Cercando una soluzione ho trovato questa "Circolare ministeriale n. 95 del 12/05/2000", che al punto 2.1.3 recita:

2.1.3 Detrazione del 41% - bonifico non riportante gli estremi di legge - condizioni di detraibilita'
D. E' possibile beneficiare della detrazione nel caso in cui il contribuente, pur avendo ottemperato a tutti gli adempimenti, si accorge ora che l'istituto di credito non ha riportato nel bonifico gli estremi della legge che da diritto alla detrazione del 41%?
R. Qualora il contribuente non abbia riportato nel bonifico bancario i riferimenti normativi della legge n. 449 del 1997, puo' ugualmente usufruire della detrazione del 41%, sempre che sia in grado di dimostrare che le spese siano state sostenute nel rispetto delle condizioni e nei limiti ivi previsti.

Qui il link: http://www.assotticipa.it/Comunicati/Ar ... 5_2000.pdf

Naturalmente il 41% è stato portato al 36% attuale nel 2007, se non sbaglio.
Che dite? Chiarisce (positivamente) la mia situazione?

Grazie!

#59
Allora, sperando di essere utile. La dicitura sul bonifico del riferimento alla legge mi è stata fatta dalla banca. E' bastato rivolgersi ad un impiegato diverso (più competente?)! Non chiedetemi perchè... non ho voluto fare commenti, ormai è risaputo che quando entra in banca, il cittadino medio (per loro povero), deve solo subire.
Comunque E' possibile modificare il bonifico e la banca lo può e lo deve fare.

Ciao!