La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info costi notaio e possibilità di scelta del notaio...

#1
Salve a tutti!!
Tra un mese dovrei rogitare e mi sto informando un pò sui prezzi...
Vorrei sapere se sono OBBLIGATA a tenere il notaio indicato dal costruttore o se lo posso scegleire io...e inoltre vorrei sapere se indicativamente qualcuno mi saprebbe dire quanto mi verrebbe a costare il notaio considerando che la casa la pago 265.000 euro e faccio il mutuo per 140.000..
Grazie mille a chi vorrà rispondermi...

#2
Ciao, sui costi non so dirti, per quanto riguarda invece la possibilità di sceglierti il notaio dipende da cos'avete scritto in proposito nel compromesso e, nel caso in cui nel compromesso abbiate stabilito che sarà lui a sceglere , dalla disponibilità/flessibilità del costruttore).

Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
grazie Monica, nel frattempo mi sono informata, pare che questo indicato dal costruttore chieda circa 3.000 euro per la compravendita (comrpeso bolli e spese varie) e poi mi devono far sapere quanto vuole per la pratica del mutuo che mi han detto varia in base all'importo del mutuo (dovrebbe essere il doppio di 140.00 euro) Ne sai qualcosa?

#4
no, mi dispiace...in teoria di solito il notaio del costruttore dovrebbe avere un prezzo più favorevole perchè una volta che ha impostato un atto con i dati generali gli altri si discostano di poco e pechè può evitare di realizzare più volte i controlli sull'immobile ma ma non è detto che sia sempre così....
Se non hai vincoli stabiliti nel compromesso ti consiglierei di provare a chiedere comunque altri preventivi.
Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#5
per scrupolo prima di scegliere il notaio ho confrontato i prezzi con il notaio di famiglia...... sulla quantità il notaio del costruttore è più economico (ho risparmiato circa 600 euro)

atto immobile dichiarato euro 140.000
atto mutuo euro 70.000 parcella 2200
MILENA79

#7
si grazie Mocasetta, ho guardato li...e per l'atto notarile riguradante il mutuo danno cifre che vanno intorno ai 2200 euro per ipoteche attorno a 280.000 euro (ma non sono troppi??) mentre il notaio che avevo interpellato me ne chiedeva 1.200...non capisco.. :?

#8
Esprit74 ha scritto:si grazie Mocasetta, ho guardato li...e per l'atto notarile riguradante il mutuo danno cifre che vanno intorno ai 2200 euro per ipoteche attorno a 280.000 euro (ma non sono troppi??) mentre il notaio che avevo interpellato me ne chiedeva 1.200...non capisco.. :?

Fino a qualche anno fa, dato che il notaio è un pubblico ufficiale, aveva delle tariffe a cui doveva attenersi. Le tariffe erano redatte dai consigli distrettuali, quindi potevano variare da distretto a distretto.
Oggi, con la liberalizzazione delle tariffe, i notai non hanno più questo obbligo; credo che all'interno dei distretti abbiano comunque deciso più o meno di attenersi alle vecchie tariffe, ma non è escluso che ci sia qualcuno che applica sconti maggiori di altri.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova