La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CANONE RAI

#1
Ieri nella casetta della posta ho trovato una lettera della Rai che mi invitava a pagare il canone per il periodo aprile-dicembre 2008.

Io, per la verità non ho ancora la televisione e quindi pensavo di non pagare...

rischio delle sanzioni?
quando a Settembre mettero la tv dovrò autotassarmi?

help [xx(]

#3
il canone rai non è solo per i possessori di tv...

si paga per tutte le apparecchiature che possono ricevere o possono essere adattate a ricevere programmi televisivi.

Quindi, a logica, anche possedendo un computer senza nemmeno avere internet uno dovrebbe pagare il canone...

non so che dirti... :roll: vedi te...

#4
segre ha scritto:il canone rai non è solo per i possessori di tv...

si paga per tutte le apparecchiature che possono ricevere o possono essere adattate a ricevere programmi televisivi.

Quindi, a logica, anche possedendo un computer senza nemmeno avere internet uno dovrebbe pagare il canone...

non so che dirti... :roll: vedi te...
Vero. Il canone RAI non è un canone "RAI" anche se si chiama così.
è una tassa sul possesso di apparecchi in grado di ricevere segnali "AUDIO-visivi", quindi anche la radio e il telefono cellulare di ultima generazione, oltre i computer e le televisioni.
Il mancato pagamento del canone equivale ad una evasione fiscale.

Detto questo, bisogna anche aggiungere che non c'è modo per verificare la presenza in casa di un televisore o di altri strumenti, anche perchè l'ufficiale giudiziario che potrebbe venire a fare i controlli non ha il potere di entrare nelle abitazioni private se non espressamente invitato a farlo oppure presentando un mandato di perquisizione. Nell'eventualità che tale individuo suoni al campanello, l'utente è liberissimo di dire "Lei non è benvenuto in questa casa", al che l'ufficiale deve entrare in possesso di un mandato, nel frattempo qualsiasi oggetto può essere nascosto.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
Le lettere minatorie della RAI arrivano quando fai un cambio di residenza! Aspetta di avere la TV, tieni la ricevuta d'acquisto e comincia a pagare da quando ce l'hai , infatti mi pare si possano pagare i dodicesimi.
A me è arrivato il funzionario RAI a casa perchè avevo dichiarato di convivere con un possessore di abbonamento, ma a loro non risultavamo nello stesso stato di famiglia. Ovviamente, visto che eravamo conviventi! Comunquè si è fermato al campanello condominiale e quando ha visto i 2 nomi sul campanello ha detto ok! (tanto in casa col ca. che lo afcevo entrare!)
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#6
cyberjack ha scritto:
Vero. Il canone RAI non è un canone "RAI" anche se si chiama così.
è una tassa sul possesso di apparecchi in grado di ricevere segnali "AUDIO-visivi", quindi anche la radio e il telefono cellulare di ultima generazione, oltre i computer e le televisioni.
Il mancato pagamento del canone equivale ad una evasione fiscale.

Detto questo, bisogna anche aggiungere che non c'è modo per verificare la presenza in casa di un televisore o di altri strumenti, anche perchè l'ufficiale giudiziario che potrebbe venire a fare i controlli non ha il potere di entrare nelle abitazioni private se non espressamente invitato a farlo oppure presentando un mandato di perquisizione. Nell'eventualità che tale individuo suoni al campanello, l'utente è liberissimo di dire "Lei non è benvenuto in questa casa", al che l'ufficiale deve entrare in possesso di un mandato, nel frattempo qualsiasi oggetto può essere nascosto.
Aggiungo che la RAI potrebbe far firmare un modulo, in presenza di un pubblico ufficiale, in cui l'utente dichiara di non possedere dispositivi atti alla ricezione bla bla bla...
A questo punto, in caso di controllo (del PU), l'utente trovato in possesso del dispositivo atto a bla bla bla avrebbe mentito a un PU e quidi rischierebbe un reato piuttosto grave...
Cmq siamo in Italia! ;)
Vai TRA e non pagare ;)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: CANONE RAI

#7
elisaginevra ha scritto:Ieri nella casetta della posta ho trovato una lettera della Rai che mi invitava a pagare il canone per il periodo aprile-dicembre 2008.

Io, per la verità non ho ancora la televisione e quindi pensavo di non pagare...


E fai bene. Se non possiedi, non paghi.
Eventualmente lo farai l'anno prossimo.
elisaginevra ha scritto: rischio delle sanzioni?
Seeeeeeee,

elisaginevra ha scritto: quando a Settembre mettero la tv dovrò autotassarmi?

help [xx(]
Dovresti.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: CANONE RAI

#8
e' arrivata anche a me appena abbiamo cambiato residenza
NOI PERò STIAMO RISTRUTTURANDO... e non c'è alcuna tv... lo pagheremo appena ci trasferiremo!
e poi è arrivato senza raccomandata: chi dice che non l'ho ricevuta?? Boh.. si sarà persa!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#9
Ma scusate....perché crearsi il problema quando non esiste!!! So già che correrò il rischio di passare per sovversivo e disobbediente..ma non lo sono. Conosco personalmente diverse persone che la Rai "molesta" indecentemente da diversi anni al limite della legalità. E vi prego di credermi che queste persone VERAMENTE non hanno nessun apparecchio atto a ricevere e bla bla bla. Come la mettiamo???
Ricordo ancora la visita del famoso funzionario RAI che fece a casa mia (ancora in ristrutturazione). Si fece un bel giro per tutto il cantiere!!!!

Vogliamo dire che se la tentano alla grande?!?! Ma nessuno ricorda il servizio delle IENE di qualche anno fà dove facevano vedere la Rai che contattava i tecnici dei laboratori che prestavano l'assistenza per prodotti elettronici?? Se tu mi fornisci i nominativi dei tuoi clienti te li pago 30€ se non vanno a buon fine(magari già vessati eemmm abbonati) e 60 € se vanno a buon fine(sconosciuto). Guardate un servizio di uno squallore unico per la RAI e contemporaneamente eccezionale per le IENE.

E voi ancora vi ponete problemi e volete essere rispettosi della legge, con un ente statale che è l'emblema dell'illegalità???
Ma pensiamo a problemi più seri per cortesia.

P.S. Spero di non offendere nessuno....il mio sfogo è unicamente rivolto a tutto il sistema.
Ultima modifica di camarillobrillo il 25/06/08 12:51, modificato 1 volta in totale.

#10
camarillobrillo ha scritto:Ma scusate....perché crearsi il problema quando non esiste!!! So già che correrò il rischio di passare per sovversivo e disobbediente..ma non lo sono. Conosco personalmente diverse persone che la Rai "molesta" indecentemente da diversi anni al limite della legalità. E vi prego di credermi che queste persone VERAMENTE non hanno nessun apparecchio atto a ricevere e bla bla bla. Come la mettiamo???
Ricordo ancora la visita del famoso funzionario RAI che fece a casa mia (ancora in ristrutturazione). Si fece un bel giro per tutto il cantiere!!!!

Vogliamo dire che se la tentano alla grande?!?! Ma nessuno ricorda il servizio delle IENE di qualche anno fà dove facevano vedere la Rai che contattava i tecnici dei laboratori che facevano l'assistenza per prodotti elettronici?? Se tu mi fornisci i nominativi dei tuoi clienti te li pago 30€ se non vanno a buon fine(magari già vessati eemmm abbonati) e 60 € se vanno a buon fine(sconosciuto). Guardate un servizio di uno squallore unico per la RAI e contemporaneamente eccezionale per le IENE.

E voi ancora vi ponete problemi e volete essere rispettosi della legge, con un ente statale che è l'emblema dell'illegalità???
Ma pensiamo a problemi più seri per cortesia.

P.S. Spero di non offendere nessuno....il mio sfogo è unicamente rivolto a tutto il sistema.
come non quotarti ! :D

#11
Ci è arrivata la 2° lettera minatoria dalla rai servizio abbonamenti.
Stavolta c'è scritto che ..."qualora le non ci fornisca le indicazioni che ci consentano di regolarizzare la sua posizione, l'amm. finanziaria procederà ai necessari controlli. L'accertamento A SUO CARICO, può in ogni modo essere evitato qualora lei provveda a versare l'importo di 106,00€ per il periodo genn-dic 2008"

A mio carico??? Ma se il cantiere è un'africa?? Manca ancora l'allaccio del gas!!! Per non parlare di intonaci, pavimenti e impianto di riscaldamento... certo c'ho messo la residenza per ovvi motivi e prima di avviare i lavori, ma la casa non è abitabile, figurati se ci può stare una televisione!!! Che faccio??? IGNORO?
Grazie a tutti per i consigli... io attenderei di andarci a vivere comprare la tv tenere lo scontrino e pagare da quella data per quell'anno.. che ne dite??

:D :D

#12
mi sembrate un po' apprensivi per il canone rai.... :roll:

nessun funzionario è autorizzato ad entrare in casa per verificare alcunchè
pertanto è sufficiente (nella remota ipotesi di un controllo a domicilio) non lasciarlo entrare

per quanto riguarda le (prestampate) lettere minatorie...beh...
avete la raccolta differenziata per la carta ? :lol:

invece trovo curioso che abbiano già dato la residenza
nonostante l'abitazione non sia ancora abitabile...
di solito in questo caso sono davvero fiscali in alcuni comuni

#13
Fino a quando non mi mandano una raccomandata invece di una lettera semplice per chiedermi il pagamento oppure non mi ritrovo il controllo a dormire sul pianerottolo non pagherò un centesimo.
Almeno che abbiano il buon gusto di non chiamarlo più canone RAI: è ridicolo!
Non è Sky...Sky se lo voglio lo pago, altrimenti non lo vedo....quindi la RAI si può attaccare...
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#14
pierodabusalla ha scritto: invece trovo curioso che abbiano già dato la residenza
nonostante l'abitazione non sia ancora abitabile...
di solito in questo caso sono davvero fiscali in alcuni comuni
Era abitabile appena acquistata e, consapevoli dei lavori che andavamo a fare ci abbiamo messo la residenza per non rischiare di perdere i benefici prima casa!!! Compreso ICI, poi è arrivato il muratore e.... la bolletta rai!!!

#15
Scusate,e io cosa devo fare.Un giorno arrivato a casa certo ispettore,ha fatto vedere il suo documento e poi ha dato invito a pagare il RAI,io ho detto che stiamo nella casa di genitori,loro pagano da anni e non mi interessa.Ma lui ha detto che al Comune si resulta un nucleo famigliare in piu e percio "LE TASSE PAGANO TUTTI :twisted: :twisted: :twisted: " e anche a lui non interessa se non abbiamo o non guardiamo la tv.Anzi,ha detto pure che sa che abbiamo abbonamento Sky.Ancora oggi ho dubbi che lui era ispettore di agenzia delle entrate,sembrava uno di FBI come era informato di ca....i nostri :roll: :evil: