La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anna73 ha scritto: E aggiungo anche che è molto interessante il discorso sui mutui :shock:
Da quello che ho capito si potranno rinegoziare i mutui sottoscritti prima del 2007, senza alcun costo, ottenendo tassi agevolati del 2006 :roll:
io invece ho capito diverso...

rinego il mutuo con uno a tassa fisso, quello in vigore nel 2006 e lo tieni così fino alla scadenza originaria

a quel punto la banca verificherà se sei a posto oppure
- a. hai versato troppo DEVONO renderti i soldi
- b. dovresti versare ancora per via dei tassi allora puoi scegliere se liquidare in un'unica soluzione, oppure proseguire i pagamenti ad estinzione

...... almeno così ho capito.....

cla' ha scritto:
Su come denunciarla.
Devo compilare la dichiarazione per un immobile acquistato nel gennaio 2007: so che la dichiarazione va presentata da mia mamma, che non ne è proprietaria ma gode del pieno diritto di usufrutto.
Il fatto è che sul modulo viene chiesta la percentuale di possesso (che nel suo caso sarebbe 0) e non capisco dove far comparire che lei è l'usufruttuaria.
mi pare che in realtà la denuncia deve farla il proprietario dell'immobile il quale dichiara che è dato in usufrutto e quindi a rendita 0 (così paga l'aliquota agevolata), a quel punto rilasciano un foglio per l'usufruttuario il quale sottoscrive che effettivamente risiede lì e che non paga nulla...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#17
Anna73 ha scritto:
lupetto65 ha scritto: Dov'è l'inghippo?
Per il Governo, nonostante quello che dicono, non ha minori introiti in quanto ICI= Imposta COMUNALE Immobili.
Così il Governo fà bella figura, ma i Comuni poi si devono inventare qualcosa; o tagliano dei servizi o aumenta l'Addizionale Comunale o la tassa dei rifiuti.
Ehm.... veramente sull'articolo del sole24ore era chiaramente scritto che i soldi ai comuni verranno versati dallo stato, quindi i comuni non avranno alcuna perdita :roll:
Dove lo stato prenderà questi soldi? Dai tagli che hanno previsto su spese superflue (ora non ricordo di preciso quali :roll: ).
Corretto.
La mancata riscossione verrà comunque coperta dallo Stato.

La copertura dei circa 4 Mld euro necessari per tutte le disposizioni adottate non è ancora completa (mi pare ci siano solo 2,6 Mld), ma dovrebbe essere sistemata a giugno con l'altra manovra prevista.

#18
ela78 ha scritto:
Anna73 ha scritto: E aggiungo anche che è molto interessante il discorso sui mutui :shock:
Da quello che ho capito si potranno rinegoziare i mutui sottoscritti prima del 2007, senza alcun costo, ottenendo tassi agevolati del 2006 :roll:
io invece ho capito diverso...

rinego il mutuo con uno a tassa fisso, quello in vigore nel 2006 e lo tieni così fino alla scadenza originaria

a quel punto la banca verificherà se sei a posto oppure
- a. hai versato troppo DEVONO renderti i soldi
- b. dovresti versare ancora per via dei tassi allora puoi scegliere se liquidare in un'unica soluzione, oppure proseguire i pagamenti ad estinzione

...... almeno così ho capito.....

Il discorso sembra molto interessante però ad es. a me restano ancora 27 anni da pagare :cry:
nel caso facessi la sostituzione e alla scadenza dovessi dare la differenza e volessi proseguire i pagamenti perchè a corto di liquidi, vorrebbe dire pagare magari altri dieci anni di interessi non pagati?!? Io non voglio arrivare alla pensione e pagare ancora il mutuo con le incognite sulle pensioni che ci sono oggi!
Però da una parte è sempre meglio che arrivare a fine mese con l'incognita dell'importo da pagare e con il terrore che salga ancora...
Cmq c'è tempo fino al 31/12 per decidere.

#19
ed ecco che arrivo io con la mia solita situazione complicata! Dunque noi abbiamo acquistato la casa (prima ed unica!) a marzo 2007 ma la residenza (se il comune ci fa la grazia) in questa casa la avremo da maggio 2008. Che devo fare con l'ICI 2008? La pagherò lo stesso? (come del resto ho fatto per il 2007) al massimo valore? :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#20
stefania_b ha scritto:ed ecco che arrivo io con la mia solita situazione complicata! Dunque noi abbiamo acquistato la casa (prima ed unica!) a marzo 2007 ma la residenza (se il comune ci fa la grazia) in questa casa la avremo da maggio 2008. Che devo fare con l'ICI 2008? La pagherò lo stesso? (come del resto ho fatto per il 2007) al massimo valore? :roll:
A rigor di logica non devi paghera assolutamente nulla x ICI 2008, non "esiste" più. :wink:
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#21
questo in base al fatto che la casa è l'unica che ho anche se formalmente non vi risiedo? :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#22
Steve1973 ha scritto:
Anna73 ha scritto:
lupetto65 ha scritto: Dov'è l'inghippo?
Per il Governo, nonostante quello che dicono, non ha minori introiti in quanto ICI= Imposta COMUNALE Immobili.
Così il Governo fà bella figura, ma i Comuni poi si devono inventare qualcosa; o tagliano dei servizi o aumenta l'Addizionale Comunale o la tassa dei rifiuti.
Ehm.... veramente sull'articolo del sole24ore era chiaramente scritto che i soldi ai comuni verranno versati dallo stato, quindi i comuni non avranno alcuna perdita :roll:
Dove lo stato prenderà questi soldi? Dai tagli che hanno previsto su spese superflue (ora non ricordo di preciso quali :roll: ).
Corretto.
La mancata riscossione verrà comunque coperta dallo Stato.
........
Me lo auguro ma ho come un "sentore" che le tasse comunali aumenteranno.
Se è veramente così, che il Governo copre le mancate entrate, perchè tutti i Comuni sono inc****ati come delle pantere a digiuno da 2 mesi.....?
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#23
ela78 ha scritto:io invece ho capito diverso...

rinego il mutuo con uno a tassa fisso, quello in vigore nel 2006 e lo tieni così fino alla scadenza originaria

a quel punto la banca verificherà se sei a posto oppure
- a. hai versato troppo DEVONO renderti i soldi
- b. dovresti versare ancora per via dei tassi allora puoi scegliere se liquidare in un'unica soluzione, oppure proseguire i pagamenti ad estinzione

...... almeno così ho capito.....
Per quel poco che sono riuscita a trovare finora sembra che tu abbia ragione :wink:
Non ho ancora provato a fare alcun calcolo ma comunque mi sembra una cosa interessane per chi ha fatto un variabile :roll:
lupetto65 ha scritto:Me lo auguro ma ho come un "sentore" che le tasse comunali aumenteranno.
Se è veramente così, che il Governo copre le mancate entrate, perchè tutti i Comuni sono inc****ati come delle pantere a digiuno da 2 mesi.....?
Io non sto seguendo molto la cronaca in questi giorni (se non su internet) ma non ho letto alcuna lamentela da parte dei comuni :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
lupetto65 ha scritto: Me lo auguro ma ho come un "sentore" che le tasse comunali aumenteranno.
Se è veramente così, che il Governo copre le mancate entrate, perchè tutti i Comuni sono inc****ati come delle pantere a digiuno da 2 mesi.....?
Premesso che non ho visto o letto di tutte queste incazzature, anche perchè la cosa è stata approvata solo due giorni fa, potrebbe essere che il nervosismo di cui parli dipenda dai tagli fatti dal precedente governo?? :wink:

#26
Ho appena ricevuto questa mail dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del mio Comune, magari è utile a qualcuno:

Oggetto: ICI sulla prima casa: le novità
Entrano in vigore oggi, 29 maggio, le nuove norme decise dal Governo relative all´abolizione dell´ICI sulla prima casa: per chiarire meglio le novità del provvedimento, nei prossimi giorni l´assessorato al Bilancio del Comune invierà a tutti i cittadini interessati una lettera in cui verranno specificate nel dettaglio le nuove regole.
Il decreto legge 93 del 27 maggio scorso stabilisce, in sostanza, che già a partire da quest´anno, non si paga più l´ICI sull´abitazione principale e sulle relative pertinenze. Per abitazione principale si intende l´unità immobiliare nella quale il contribuente (proprietario, usufruttuario e simili) ha la residenza anagrafica.
Sono considerate abitazioni principali, e non pagano quindi l´ICI, anche le seguenti categorie:
- le abitazioni e le relative pertinenze concesse in uso gratuito a figli e/o genitori, a condizione che nelle stesse il parente beneficiario vi abbia stabilito la propria residenza anagrafica come nucleo familiare a sé stante;
- le unità immobiliari possedute, a titolo di proprietà o di usufrutto, da anziani o disabili che abbiano trasferito la residenza in istituti di ricovero permanente (in questo caso i locali devono essere tenuti sfitti).
Continuano invece a pagare l´ICI tutte le unità immobiliari adibite ad abitazione principale classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9, nonché tutte le altre unità immobiliari diverse da quelle sopraindicate, comprese le aree fabbricabili.