La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pagare o non pagare this is the problem

#1
Ieri io e il mio lui stavamo discuttendo con suo papa' il quale ci consiglia di non pagare neanche una rata alla cooperativa ma di attingere tutto l'importo dal prefinanziamento ( pagando quindi solo gli interessi), magari saldare una bella cifra solo alla fine in modo che se l'impresa costruttrice fallisce noi comunque abbiamo in banca i nostri soldini e se proprio le cose dovessero andare male risponde la cooperativa in prima persona (che poi alla fine la cooperativa siamo anche noi, visto che e' composta da 18 soci giusti i proprietari degli appartamenti).
Voi cosa fareste????
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#2
Ciao anche noi abbiamo acquistato casa tramite una cooperativa che sarà consegnata a breve. La nostra scelta è stata quella che ti è stata consigliata..... non abbiamo pagato le ultime rate delle opere di urbanizzazione e degli interessi passivi ... che abbiamo addizionato all'importo del mutuo. Al momento del frazionamento e dell'accollo decideremo se e quanto diminuire tale cifra con dei versamenti.
Tieni poi presente che .... spesso al termine della costruzione... sopraggiungono sempre delle spese che, almeno nel nostro caso, non erano state preventivate, per esempio antifurto, posto auto esterno, personalizzazione alloggi, ecc.... per cui avere delle cifre disponibili!!!!!!

#3
... da un paio di anni tutti i vari costruttori (cooperative comprese!) devono essere coperte da una fideiussione, che evita proprio questi rischi!!! ...
Poi mooooooolto dipende anche dalla serietà della cooperativa, (se è una cooperativa che è nata da poco, oppure apre e chiude a piacimento...io mi arrangerei sicuramente x conto mio!!!), nel mio caso il progetto di costruzione era stato approvato/sottoscritto nel 2005 quindi ancora nn soggetto ad obbligo di fideius., però la sicurezza mi è stata data dalla "pluritrentennale" attività della stessa, ma soprattutto dal fatto che sia 2 soci fondatori che loro famigliari hanno acquistato casa nel mio stesso lotto!!!...
A mio avviso devi appurare bene questi discorsi. specialm. il fatto della fideius. se presente nn dovresti preoccuparti!!! ad ogni modo nn ti costa nulla farti un giro in qche banca a sentire cosa ti sparano come interessi!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
snoopy ha scritto:Ciao anche noi abbiamo acquistato casa tramite una cooperativa che sarà consegnata a breve. La nostra scelta è stata quella che ti è stata consigliata..... non abbiamo pagato le ultime rate delle opere di urbanizzazione e degli interessi passivi ... che abbiamo addizionato all'importo del mutuo. Al momento del frazionamento e dell'accollo decideremo se e quanto diminuire tale cifra con dei versamenti.
Tieni poi presente che .... spesso al termine della costruzione... sopraggiungono sempre delle spese che, almeno nel nostro caso, non erano state preventivate, per esempio antifurto, posto auto esterno, personalizzazione alloggi, ecc.... per cui avere delle cifre disponibili!!!!!!
:?: :?: cosa intendi per "...per esempio antifurto, posto auto esterno.." :?: :?: :?: tutte le varie modifiche non le avete viste decise prima???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Noi abbiamo gia' pagato il terreno, un fondo spese e la prima rata delle opere di urbanizzazione, ce ne sara' un'altra piu' avanti !insomma ad oggi abbiamo versato gia' 31.500 euro!
Noi volevamo pagare le prime 2 rate (14.000 l'una) e poi il resto tramite prefinanziamento cosi da mettere via soldi per arredamento, modifiche capitolato e spese varie ma a sto punto credo che pagheremmo la seconda rata delle opere di urban. e poi solo gli interessi fino a che manchera' poco alla finitura della casa!
Ma se noi utilizziamo per l'intero importo il prefinanziamento per pagare la casa, possiamo pagare una grossa cifra nel momento dell'accollo del mutuo prima d'andare dal notaio a firmare l'assegnazione, in modo da diminuire poi l'importo del mutuo???
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#6
attila76 ha scritto:... da un paio di anni tutti i vari costruttori (cooperative comprese!) devono essere coperte da una fideiussione, che evita proprio questi rischi!!! ...
Poi mooooooolto dipende anche dalla serietà della cooperativa, (se è una cooperativa che è nata da poco, oppure apre e chiude a piacimento...io mi arrangerei sicuramente x conto mio!!!), nel mio caso il progetto di costruzione era stato approvato/sottoscritto nel 2005 quindi ancora nn soggetto ad obbligo di fideius., però la sicurezza mi è stata data dalla "pluritrentennale" attività della stessa, ma soprattutto dal fatto che sia 2 soci fondatori che loro famigliari hanno acquistato casa nel mio stesso lotto!!!...
A mio avviso devi appurare bene questi discorsi. specialm. il fatto della fideius. se presente nn dovresti preoccuparti!!! ad ogni modo nn ti costa nulla farti un giro in qche banca a sentire cosa ti sparano come interessi!!!
La mia cooperativa e' nata solo per costruire questi appartamenti!Diciamo che e' stata costituita da gente che si conosce e per i figli e solo per persone che si conoscono!Quindi un po' come il tuo caso e si sciogliera' non appena saranno assegnati gli immobili ai soci!la mia paura non e' tanto la cooperativa m al'impresa che ha vinto l'appalto!!!!Puo' succedere (facciamo le corna e speriamo di no) che a meta' costruzione, dopo aver incassato soldi dai soci, dichiari fallimento perche' sussistono debiti peraltre costruzioni che magari ha in piedi da altre parti!Chi li rivede i soldi???Magari i soldi gia' versati da noi soci quest'impresa non li ha pienamente impiegati per la costruzione ma momentaneamente rattoppato dei debiti!!Io di solito sono moooooooooooooolto ottimista ma da quando mi hanno messo la pulce nell'orecchio.....
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#7
No Attila76... purtroppo l'opportunità di avere sia un antifurto (tra l'altro molto costoso) e un posto macchina esterno è stata valutata solo recentemente e votata a maggioranza. Nella previsione idei costi queste voci non erano comprese, per cui ci siamo trovati un ulteriore aggravio di spese!!!!

#8
x Snoopy: .... :? :? :? che strano però!!!... ma a che stato era/è la costruzione??? (ancora su carta, fondamenta, ...)

x miky: bhe la mia nn si scioglierà appena consegnate le case ma continuerà ad esistere e a fare altre lavori/appalti da altre parti...
ad ogni modo la tua sembra nata solo ed esclusivamente per il vostro unico caso, quindi nn c'è ne uno storico, ne un futuro... quindi tutti gli appalti verranno affidati al fornitore in quel unico e determinato momento (quindi nn a fornitori storici! :roll: ), la soluzione che potrebbe togliervi da ogni pensiero potrebbe essere far fare una stima societaria (c/o il comune/provincia), x vedere lo stato "societario" del costruttore (se è moroso verso qno, se il fatturato è in attivo/passivo, ecc.). Di solito, come fanno molti che partono dalla carta, versano un piccolo acconto iniziale (5-8-10mila €) poi ad ogni solaio versano un tot di €, altri invece pattuiscono forme di pagamento differenti, c'è chi ad es. versa 1/3 all'inizio, 1/3 a metà ed 1/3 alla consegna... Qui dovreste accordarvi voi bene con il costruttore, che ripeto, oggi dovrebbe aver provveduto a sottoscrivere una "fideiussione" per evitare possibili problemi ai prenotatari...
Alla fine se nn riuscite proprio ad attivare qti controlli/sicurezze, ditegli chiaro e tondo quelle che sono le vostre esigenze e paure... e un accordo lo trovate di sicuro...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#9
Il presidente della cooperativa e il geometra hanno controllato la situazione dell'impresa in Camera di Commercio (se ci sono stati problemi) e credo anche in Tribunale ma da quel che risulta sembrerebbe di no!Mi informo invece della fideiussione!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#11
Sei cosi' gentile da chiarirmi che cos'e'????a cosa serve??Pro e contro per noi soci???
Grasssssie
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#13
Ho stampato e letto. Ma con la fideiussione rispondono anche delle rate anticipate con il prefinanaziamento? o solo dei soldi messi di tasca dal socio???
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#14
Nella fideiussione che abbiamo firmato noi sono stati inseriti tutti i soldi/rate che abbiamo concordato di versare con la cooperativa.

#15
per attila76.... la decisione di aggiungere alcune cose (antifurto, insonorizzazione scarichi e pavimenti, zincature delle ringhiere dei balconi, ecc) è stata presa quando la costruzione era già iniziata e completata in buona parte e stavano iniziando a fare gli impianti elettrici.

:roll: Avrei una domanda per chi, come me sta acquistando da una cooperativa. Gli interessi di preammortamento da me pagati fino al frazionamento del mutuo (che avverrà tra poco) possono essere portati in detrazione nel 730. Se sì come? Ci vuole una dichiarazione della Coop. che accerta che nell'anno x sono stati versati dal socio la somma di...?????