La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anticipo compromesso. Troppo bello per essere vero?

#1
Salve a tutti.
Avrei un dubbio forse un po' banale da sottoporvi.
Sono in trattativa con un compratore per la vendita di una casa ed un terreno di mia proprietà.
Questa persona interessata all'acquisto, da quanto ho potuto capire, vive di compravendite immobiliari o forse lavora nell'edilizia ed ha intenzione di costruire nuovi immobili sul terreno che acquisterebbe da me.
Pare abbia molta fretta di concludere quindi faremo presto il contratto preliminare (compromesso).
Al momento del compromesso, piuttosto che versarmi un anticipo come da prassi, mi ha proposto di darmi l'intera cifra concordata per la vendita, senza aspettare il rogito.
In cambio mi ha chiesto le chiavi dell'immobile, forse per iniziare eventuali lavori di ristrutturazione.
Mi chiiedevo se questo comportasse dei rischi, considerato che risulterei proprietario fino al rogito.
Penso ad esempio ad eventuali danni a terze persone confinanti durante i lavori di ristrutturazione.
Probabilmente mi preoccupo per nulla, ma non capisco se la cosa sia regolare oppure no.

Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi.

Saluti
Francesco

#2
Per quale motivo se paga subito tutto non potete fare direttamente il rogito?

Io glielo proporrei, se rifiuta comincerei a farmi delle domande.

#3
Sarebbe la soluzione migliore ma la proprietà è in comune con alcuni parenti che non sono ancora effettivamente proprietari: hanno ereditato da poco questo terreno quindi devono concludere la successione prima di poter fare il rogito.
Purtoppo sto parlando di un terreno ed una casa sperduti tra le montagne siciliane: io sono emiliano e non posso recarmi sul posto per gestire la trattativa personalmente: se ne occupano questi miei parenti.
Forse, ripeto, mi preoccupo inutilmente ma non avendo esperienza in questo campo mi chiedo se ci sono possibili rischi nel consegnargli le chiavi in anticipo.

Avresti qualche idea in merito?

Grazie
Francesco

#4
beh dei rischi ci sono sicuramente
in quanto il proprietario e quindi il responsabile di eventuali danni a cose
e soprattutto persone rimani ancora tu

di solito si ovvia a questo specificando nella compravendita (promessa d'acquisto)
il passaggio delle chiavi e il trasferimento della responsabilità civile e penale al promittente acquirente

meglio ancora (visto la particolarità del tuo caso) se la compravendita venisse redatta presso un notaio

#5
Grazie.
Sapresti dirmi, in caso non si riesca a coinvolgere un notaio come credo (per i tempi stretti della trattativa e perchè dovrei mandare ai miei parenti una procura per firmare il compromesso a mio nome), se è sufficente scrivere sul compromesso:

" l'acquirente riceve le chiavi della proprietà e si assume ogni responsabilità civile e penale riguardo ad eventuali opere di ristrutturazione eseguite nel periodo antecedente il rogito "

oppure esiste una formula specifica da aggiungere al compromesso, per essere sicuri che sia legalmente valida?

Grazie ancora
Francesco

#6
non so se esiste una formula
e soprattutto non conosco il valore legale (e quindi il grado di tutela) di questa clausola
nella mia esperienza l'ho inserita come promittente acquirente
(p.s. nel compromesso non si parla ancora di acquirente)
e sapendo che non avrei fatto danni (prendevo solo le misure)
non mi sono posto il problema

in ogni caso toglierei il "riguardo ad eventuali opere di ristrutturazione eseguite"
lasciando l'estensione della responsabilità a tutte le fattispecie
e specificherei che il trasferimento della responsabilità decorre dalla data x (giorno del compromesso)

#7
Io ero nella situazione opposta e per una tutela di entrambi ho fatto il compromesso dal notaio.

Il notaio ha aggiunto la seguente frase:

"Il possesso ed il godimento dell'appartamento passa a Parte Promissaria Acquirente in data odierna tramite consegna delle chiavi dell'immobile; a tal fine Parte Promissaria Acquirente si impegna a stipulare un contratto di assicurazione a copertura dei danni per eventuali lavori dovessero essere volti all'interno dell'immobile manlevando Parte Promittente Venditrice da ogni responsabilita' a riguardo. Parte Promissaria Acquirente si impegna inoltre all'accollo di tutte le spese di ordinaria e straordinaria amministrazione relative all'immoble consegnato a decorrere dalla data odierna."

#8
Molte grazie per i vostri suggerimenti.
A questo punto credo che cercherò di organizzare il compromesso presso un notaio per non correre rischi.
E sempre la solita storia! Se non si trova la voglia di pagare un notaio non si sta mai tranquilli!

Saluti e grazie ancora

Francesco