La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caparra e pagamenti anticipati extracapitolato

#1
Ho ricevuto la richiesta di pagamento anticipato per del materiale extracapitolato (rivestimenti).

Onestamente non ho nessuna intenzione di pagare in anticipo le differenze extracapitolato del materiale anche se capisco che deve essere acquistato dal rivenditore / posatore (comunque avranno un pagamento posticipato col fornitore!).

Mi pare corretta una caparra e pagamento a posa effettuata, voglio essere sicuro del lavoro che fanno!!!

Mio chiedo se esiste una normativa in merito a quando deve ammontare in % una caparra per la conferma?

Posso pretendere di pagare il saldo SOLO a lavoro ultimato oppure no ? Eventualmente una parte all'inizio della posa e un altra al termine? Anche qui qualche disposizine di legge esiste?


Ultima cosa.. Ma l'iva , essendo prima casa, sui rivestimenti extracapitolato è al 4 o20?

#4
crazyfra ha scritto:Io ho pagato il 4% su tutto!!!

Cmq le piastrelle pagate subito e le porte 1/3 subito e 2/3 al rogito
che c'entra....anche a me per il box doccia avevano dato la possibilità di comprare al 4%, ma la legge prevede il 20...così come per le mattonelle! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:
crazyfra ha scritto:Io ho pagato il 4% su tutto!!!

Cmq le piastrelle pagate subito e le porte 1/3 subito e 2/3 al rogito
che c'entra....anche a me per il box doccia avevano dato la possibilità di comprare al 4%, ma la legge prevede il 20...così come per le mattonelle! :wink:
Controllo le fatture, ma cmq parlo di cose comprate direttamente da loro...
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#6
crazyfra ha scritto:... ma cmq parlo di cose comprate direttamente da loro...
in questo caso probabilmente si! se le compri direttamente tu al 20!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
..col cavolo che pago l'intero importo subito al 100%...MAII!!!...
esperienza personale sia mia che di mio cognato (abitiamo 10mt l'uno dall'altro con il medesimo costruttore!!! :wink: )

nel mi caso mi sono tenuto su tutto (pavimenti, muratori, idraulico, elettricista, ecc.), l'50-60% e il resto a consegna casa o cmq conclusione lavori!!! e fino ad ora tutto ok! nello specifico ho 2 rognette con il fornitore delle porte che una è rovinata, x cui fino a quando nn me la cambia nun vede un €€€ :twisted: ...

al contrario mio cognato, sempre troppo fiducioso nell'altrui, ha pagato tutto e subito... morale sta bestemmiando in aramaico, x farsi venire i fornitori a sistemarli le cose e non modo di rifarsi su di loro se non restando ancora fiducioso... e la cosa dura da 5mesi...!!! fai te!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Forse il 4 posso averlo se fatturano al costruttore e lui mi rifattura insieme alla casa questo costo....

Ad ogni modo sicuramente cercherò di evitare subito il 100%

#9
Ciao, mi sa che non esiste una normativa precisa in questo senso ma visto che a compromesso non avete definito nulla a questo riguardo (io ad esempio avevo un 50% all'ordine dell'extra e un 50% prima del rogito) puoi tranquillamente trattare.......mi associo al consiglio che ti hanno già dato qui: MAI pagare tutto subito, purtroppo avere ancora una parte del lavoro da saldare è l'unico modo semplice che abbiamo per tutelarci a fronte di eventuali difetti.
In bocca al lupo!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#10
Sil70 ha scritto:la legge prevede il 20...così come per le mattonelle! :wink:
... :shock: :shock: di quale legge normativa comma parli? :shock: :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
Ciao...
Io e il mio ragazzo di extracapitolato per il momento abbiamo pagato subito solo una modifica alla scala....dite che abbiamo fatto male?
Di legno ciliegio...la ringhiera era nera l'abbiamo fatta dipingere di grigio...
Poi abbiamo preso in un bagno delle piastrelle extracapitolato (mosaico) e nelle stanze da letto abbiamo fatto mettere 2 porte scorrevoli non nel muro ma esterne una e' fatta a specchio...suggeriro' al mio ragazzo di non pagare tutto e subito.
Grazie :D