La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo e ritiro pilastro svizzero ??

#1
Buongiorno e grazie per il forum che seguo spesso, ora ho bisogno un parere da parte di qualche esperto.
Praticamente mia madre vorrebbe prelevare il 2* pilastro (previdenza Svizzera visto che lavora oltreconfine) che e' di circa 40.000 euro in quanto ci serve per sistemare casa; abbiamo chiesto al ns. consulente finanziario cosa fare e lui ci ha consigliato visto che la spesa della ristrutturazione e' sugli 80.000 euro di chiedere un mutuo di circa 85-90 mila euro e poi scalare quei 40.000 euro che mia madre potrebbe prelevare dalla Svizzera in modo da pagare tutto il lavoro e avere ancora qualcosina di liquidita'.
Abbiamo chiesto il preventivo a chi fara' i lavori ed e' stato fatto di circa 82 mila euro, il consulente ha detto che per fare il mutuo serve ipotecare la casa ( e' una bifamiliare con giardino da circa 350 mila euro) e fin qua ci siamo.
Abbiamo portato tutte le carte richieste e dopo un mese dice che ci sono problemi in quanto abbiamo un negozio (le mura sono nostre) e nel conto bancario abbiamo un fido di 15.000 euro, per problemi di scarso lavoro a inizio anno abbiamo sforato di circa 5000 euro e siamo rimasti scoperti per 3-4 mesi, poi abbiamo allungato il fido fino a 20 mila euro e ora siamo sotto di 17.000 euro.
Hanno voluto il 740 del negozio e le buste Svizzere di mia madre, hanno controllato i finanziamenti che abbiamo e ora tentennano e il consulente dice che la banca sta valutando il da farsi, son passati gia' 2 mesi e non sappiamo ancora nulla se lo concedono o meno. Ma io mi chiedo, se ipotecano la casa non gli basta come garanzia ? Inoltre stiamo cercando di vendere le mura del negozio (prezzo intorno ai 150.000 euro) in modo da sistemare il problema con la banca e poi se ci concedessero il mutuo per pagarlo subito.
Scusate se mi sono espresso male, spero abbiate capito, cosa mi consigliate, i soldi mi servono per fare gli infissi, e i pavimenti del piano superiore, sembrava una cosa semplice ma non mi sembra molto. E' questione di quella banca o cambiandola si puo' risolvere ? possibile che per aver sforato di 5000 euro facciano tutti quei problemi ?
Grazie anticipatamente a chi mi rispondera'.
Saluti

#3
Ciao, forse non ti risponde nessuno perchè è una situazione un po' complessa e probabilmente solo qualcuno che lavora nel settore bancario potrebbe darti le informazioni precise su come viene deliberato il mutuo e sull'impatto che possono avere gli elementi che hai segnalato.

Probabilmente però ti conviene cercare anche presso altre banche (per esempio nella mia zona ci sono banche che non fanno mutui ai transfromntalieri che lavorano in svizzera e altre banche che al riguardo non hanno problemi).

Buona fortuna!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
supertraz ha scritto:Nessuno puo' aiutarmi ? grazie
Buongiorno. Io non posso risponderti, nel senso che non ho una conoscenza sufficientemente approfondita di questi aspetti.
tuttavia, ti posso dire che ritengo "normale" che le banche tentennino, in questo periodo, a dare mutui a gente che lavora in proprio e la cui attività ha dato "segnali" di essere condizionata dalla crisi...
Armati di pazienza e cerca di informarti presso altre banche... in alternativa, magari, pensa di procrastinare i lavori di un annetto o due...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe