La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MA QUANTO SI SPENDE???

#1
Ciao a tutti, frequentando il forum, che tra l'altro adoro perchè c'è chi da sempre il consiglio giusto al momento giusto, tutti sono molto propositivi e mooolto pazienti, ma ultimamente mi sento un pò aliena: vedo persone che spendono 5000 o 6000 € (e spesso molto di più) , per arredare una sola stanza, per non parlare della cucina!

Capisco che la qualità costa cara e lungi da me volermi fare gli affari vostri, ma, come diceva qualcuno, la domanda nasce spontanea: come si fa? voglio dire, noi stiamo facendo i tripli salti mortali per arredare la nostra casa in affitto e cercare di mettere qualcosa da parte per un futuro acquisto, e fino a qualche mese fa lavoravamo entrambi (ora io non più :cry: :oops: )!

Mi chiedo se sono io che non so gestire il budget, o magari dovrei smetterla di spaventarmi dei debiti e investire sulla qualità , tanto poi alla fine in qualche modo ce la si fa, oppure sono solo le frustrazioni di una persona che ha sempre lavorato e ora non più...

Spero di non aver turbato la sensibilità di nessuno, era solo la volontà di esprimere un disagio e sapere se è solo il mio

Grazie
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#2
anch'io devo sempre controllare il budget....il mio consiglio non indebitarti per i mobili....cerca l'offerta giusta....e non demoralizzarti cè tanta gente nella tua situazione...ma cè anche tanta gente più fotunata ....quindi se non hai le possibilità non invogliarti a spendere....ad esempio anch'io stò facendo dei sacrifici anche nella scelta dell'arredamento...volevo l'okite in cucina ma sono 3mila euro in più...con il mio ragazzo abbiamo deciso di mettere il laminato che ci costa 600€ e magari tra un paio di anni lo cambiamo quando abbiamo messo via un pò di soldini....questo è solo un'esempio...

si può arredare una casa bene anche spendendo poco :wink:

tamara
Immagine
Immagine

#3
ciao!

allora, ti riporto la mia esperienza. di squattrinata.
io qui ero in affitto:
http://picasaweb.google.it/piccolaboo/F ... aaV4AhuI4g#
ho arredato tutta casa, lvs e lavatrice compresi, con meno di 4000 euro. (di cui 2000 di soli divani - internet).
ikea, offerte su internet, secondamano e eldom delle marche più basse sono stati la mia salvezza.

qui
http://picasaweb.google.it/piccolaboo/C ... X5UgbJK_Vg#
è la casa che ci siamo comprati. vorremmo aspettare di "capirla" per arredarla. oltre ad essere a zero budget. ma ti assicuro che questo non sarebbe un problema: le offerte si trovano ovunque, basta aver la pazienza di cercare, e la fiducia ad esempio nei negozi su internet (noi abbiamo comprato tutta la cucina e il tavolo a scatola chiusa. ma abbiamo speso ca. 3000 euro per tutta la stanzona, tavolo in massello compreso!)

non servono i super soldi per vivere in una casa. non l'ho mai creduto. serve comprendere che cosa ci può servire e attrezzarlo al meglio :wink:

#4
Giusto Tamara,
in effetti il senso, o meglio la domanda, del mio topic era questa: si può arredare bene spendendo poco ( non tantissimo)?
Quanto ai debiti era solo una provocazione, per farti un esempio, abbiamo ancora un 16 pollici del tardo neolitico perchè non amo fare le rate anche per gli elettrodomestici, si rischia d fare il passao più lungo della gamba.

Comunque sarebbe bello e interessante dedicare una sezione del forum al "bello ma non impossibile", io sto mettendo da parte delle idee...
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#5
gemma ha scritto: Comunque sarebbe bello e interessante dedicare una sezione del forum al "bello ma non impossibile", io sto mettendo da parte delle idee...
ottimisssssima idea Gemma!!!
penso di poter offrire un degno contributo 8)
si potrebbero creare delle liste di oggetti stanza x stanza cercando di battere il costo al ribasso :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Ciao Boo, avevo già visto la tua casa in affitto e mi era piaciuta tantissimo, anche perchè adoro i loft...complimenti per la foilosofia e per il gusto..

Magari visto che "ti sai muovere " ti chiederò qualche consiglio.. :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#7
il fatto è chi meglio può meglio fa. Qui nel forum ma anche nella vita reale ci sono tante persone che spendono bei soldini per arredare casa. Come fanno non lo so. Non so quanto guadagnano o se si indebitano con finanziarie e banche. Ma ognuno è padrone delle proprie scelte.
Io ti dico la mia: per ora sto ristrutturando e ho acceso un mutuo. Per l'arredamento credo non mi avanzerà nulla. Nonostante la rata del mutuo sto cercando di risparmiare. Mi piacciono le cose belle e non voglio rinunciarci (sempre senza strafare). Come farò allora? prenderò l'indispensabile (cucina e forse letto) secondo i miei standard. Il resto a poco poco. Mi porterò l'armadio 4 stagioni cheora ho nella mia camera a casa dei miei. Lo sistemerò in un'altra stanza. Farà lo stesso la sua funziona. Anzi avrò una megacabina armadio finchè non arriveranno figli. Ho comparto un tavolo da un rigattiere (60 euro) in legno (non laminato ma legno). Lo farò sistemare e lo userò finchè non potrò permettermi il tavolo che voglio.
Quello che intendo è che non hontenzione di spendere mezzo centesimo per mobili che non sono quello che voglio per poi cambiarli quando avrò soldi. Preferisco risparmiare quei soldi ed arrangiarmi con cose che già posseggo o rimediate da qualcuno e comprare più in là quello che voglio. La mia idea è che se vanno di moda quelle case super minimaliste (praticamente senza mobili i cui niente mobili costano un occhio della testa), si può vivere anche con niente mobili che non costano niente.
D'altra parte poi, se c'è la necessità di arredare (io non mi sposo per ora e non avrò figli - quindi psso permettermi un'organizzazione domestica più bohemienne), lo si può fare con gusto anche spendendo poco o mixando pezzi chip con qualcosa di più impegnativo.
Non ti disperare
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
eh eh eh Rela.....si puo vivere piu bohemienne anche con prole, credimi :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
Quando ho dovuto arredare la mia prima casa in affitto avvevo i tuoi stessi problemi ...quindi le scelte sono stata fatte tenendo principalmente conto del budget disponibile, anche perchè non avrei potuto fare il passo + lungo della gamba . E' ovvio, qualche sfizio riesci a togliertelo, ma nella maggior parte dei casi mi sono dovuta accontentare.

Inizialmente ho acquisitato le cose necessarie (cucina e camera da letto) , poi il divano e il mobile del soggiorno (trovato in sconto in un'esposizione ..anche lì ti devi accontentare perchè molto difficilmente trovi la composizione che piace a te, con le misure giuste e al prezzo giusto) e ancora molto tempo dopo lo studio (qui ho potuto disporre di un budget maggiore e ho comprato un armadio+libreria capienti).

E' ovvio che la qualità si paga e si vede ma, a distanza di + di 10 anni, posso dire che anche i mobili + economici hanno fatto il loro dovere e quindi mi ritengo soddisfatta.

Ora quella stessa casa è diventata di mia proprietà e la voglia di ristrutturare e cambiare faccia al mio appartamento c'è ... resta il fatto che non tutti abbiamo le stesse possibilità di spesa e, per quanto si possa rimanere estasiati di fronte a certe splendide case, non ritengo giusto indebitarsi oltre un certo limite per l'arredamento (opinione del tutto personale, ovvio, dettata anche dalle altre priorità di vita che ciascuno ha :wink: ). Se guardi bene in galleria fotografica ad esempio vedrai abitazioni da sogno che indubbiamente hanno richiesto budget importanti, ma troverai anche case simpatiche, colorate, piacevolissime da vivere , organizzate con pezzi meno blasonati...quindi non ti abbattere, l'importante per me è riuscire a dare un'impronta personale alla propria casa , cosa che si può tranquillamente fare anche con gli arredi ikea :wink: .
Immagine

#10
io e loremiro abbiamo fatto + o meno tutto da soli.

due stipendi normali.. il mio uno schifezza.. il suo molto meglio del mio..
ma poggia e buca fa pari come si dice dalle mie parti. 8)

i nostri genitori.. per matrimonio e casa in totale ci hanno aiutato con una spesa totale di 20.000 euro.

il resto abbiamo fatto da noi.
abbiamo comprato casa (con mutuo ovviamente)
l'abbiamo arredata
ci siamo sposati.. matrimonio 100 persone con abito bianco e tutto il resto stanto attenti alla spesa finale..

dopo aver pagato mobili e matrimonio stiamo mettendo anche da parte un pò dei nostri stipendi tutti i mesi. e tra qualche mese li metteremo per scalare una parte del mutuo.

come ci se la fa?
dipende dalla vita che fai.

noi non usciamo molto.. a parte qualche cinema e qualche birra in un pub.
andiamo raramente a cena fuori.. conosco persone che ci vanno tutte le settimane.
invitiamo noi a cena da noi.. o andiamo a scrocco da amici. :wink:
stiamo attenti con le spese..
tipo ho aspettato i saldi per comprare dei nuovi jeans.
loremiro approffitta di compleanni e natale.. tutti gli fanno di regalo qualcosa da vestire.. non ha pretese strane. :wink:
a natale ci siamo comprati il televisore nuovo ma perchè l'altro è rotto ed è ancora in riparazione.
e soprattutto a casa nostra non si butta via nulla.
è difficile che qualcosa vada nella pattumiera.. anche il pane..
se è di qualche gg lo scaldiamo nel tostapane o lo uso per qualche ricetta che necessita di pangrattato. :wink:

ovvio che anche noi abbiamo i nostri sfizi..
ma sono appunto.. sfizi fatti ogni tanto.. non sono la regola. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
Guarda, io e mio marito abbiamo pagato nello stesso periodo sia le spese del matrimonio che quelle dei lavori in casa e dei mobili, per un totale di... boh? 35-40.000 € forse.
Come abbiamo fatto?
Prima di sposarci vivevamo entrambi in famiglia, quindi nel corso degli anni avevamo potuto mettere da parte una larga percentuale dei nostri guadagni. In parte ci hanno aiutato i nostri genitori (a me i miei hanno pagato il ristorante e il vestito con gli accessori). Camera e cucina le abbiamo pagate a rate (la camera con una finanziaria in 12 rate, la cucina mettendoci d'accordo col mobiliere per dividere il pagamento in 3 volte). Illuminazione e alcuni complementi per la casa li abbiamo messi in lista nozze. Alcune cose (tipo sgabelli, tende, mobile porta computer, eccetera) li abbiamo lasciati in sospeso e stiamo provvedendo un po' per volta. Il divano ci siamo tenuti quello vecchio di mio marito, lo cambieremo più avanti.
La filosofia di base, comunque, è stata sempre quella di cercare un compromesso tra quello che ci piaceva e quello che ci potevamo permettere. Abbiamo rinunciato ad alcune cose troppo costose (piano cucina in okite, ante dell'armadio in vetro laccato, piastrelle FAP per il bagno) a favore di altre dal costo più accessibile; inoltre abbiamo fatto tantissimi preventivi per tutto (sulla parete del soggiorno abbiamo risparmiato 2.000 € semplicemente cambiando mobiliere!)... e non ultimo siamo riusciti a prendere tavolo e sedie del soggiorno al 50%, semplicemente pazientando qualche mese e tenendo d'occhio le promozioni.
All'inizio anch'io ero spaventata dall'entità delle spese, ma decidendo con oculatezza e buon senso ce la si fa :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
Ragazze sono davvero contenta e rincuorata delle vostre risposte, non sono sola, forse lo sapevo, ma avevo bisogno di conferme.

P.S. per Dammispazio: come si fa praticamente a creare una nuova sezione?
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#13
Gemma, non una sezione, solo un nuovo topic ;)

propongo il titolo
Good Taste Small Budget :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
bhe non c'è un prezzo minimo o massimo che uno può investire.
Come fai presente tu ognuno ha il suo budget e con quello cerca di fare il meglio.
E' chiaro che il forum è grande ci sono tanti iscritti è c'è chi ha possibilità di investire di più o di meno :wink:
Come si suol dire meglio non fare il passo troppo lungo...
già nella maggior parte dei casi c'è il mutuo da pagare figurati se si debbano fare finanziamenti anche per i mobili:(
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)